Ricorso al TAR Lazio per ottenere l'accesso al Concorso a Cattedra per i docenti di ruolo e per i laureati tra il 2001 e il 2012
MODALITA' DI ADESIONE

DESCRIZIONEIl bando di concorso in maniera irragionevole, arbitraria e quindi illegittima esclude i laureati tra il 2001 e il 2012 (art. 2, c. 3, lettera b), i docenti di ruolo (art. 2, c. 6) e limita la scelta a una sola regione, contrariamente a quanto disposto nel Decreto legislativo 297/94.

REQUISITI: Docenti di ruolo e laureati in possesso di titolo di studi (laurea quadriennale o laurea specialistica) valido per l'accesso alla classe di concorso d'interesse conseguito tra il 2001 e il 2012.

MODALITA' DI PREADESIONE: Per preaderire al ricorso ericevere le istruzioni operative, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando in oggetto “Ricorso Concorso a Cattedra”. e per testo i propri dati anagrafici completi (COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, RECAPITI MAIL E TELEFONICI). 

NOTA BENE: Per l'effettiva partecipazione al ricorso è necessario inoltrare domanda di partecipazione al Concorso a Cattedra (entro il 7 novembre) attraverso il sistema istanze on-line (art. 3, c. 3) e in formato cartaceo (seguendo le istruzioni che saranno fornite dall'ANIEF). Il ricorso è riservato agli iscritti Anief. Per l’occasione, se non ancora iscritto, potrai fare parte della nostra organizzazione sindacale e richiederci ordinaria consulenza gratuita per tutelare il tuo diritto al lavoro. Per info sulle modalità di iscrizione all’Anief, vai alla sezione “Iscrizioni” del nostro sito.

ISTRUZIONI OPERATIVE: Anief invierà per e-mail le istruzioni operative per l'invio della documentazione utile all'effettiva adesione al ricorso. Anief fornirà, inoltre, le istruzioni per l'invio del modello cartaceo di partecipazione al Concorso (sarà cura e responsabilità del ricorrente inviare tale modello a mezzo raccomandata1, nei tempi previsti, agli indirizzi indicati nelle istruzioni ANIEF). 

COSTI E SERVIZI: Il costo per la gestione del ricorso relativamente alla richiesta dell’ordinanza cautelare per partecipare alle prove preselettive e alla discussione del merito non supererà i 120 euro. A ogni ricorrente sarà inviato in omaggio il testo, in formato e-book, di preparazione alla prova preselettiva elaborato da Edises, leader nel settore.

SCADENZA ADESIONI: 7 novembre 2012. Prorogato al 14 novembre 2012.

NEWS

Continua la serie di vittorie ANIEF avverso il D.D.G. 82/2012 di indizione del Concorso a cattedra. Il MIUR ha illegittimamente separato la valutazione delle prove laboratoriali dalle prove scritte escludendo i candidati che allo scritto non avevano superato il punteggio di 21/30 ed impedendo loro, iniquamente, l'accesso alla prova laboratoriale prevista per alcune classi di concorso.

Con altri due ricorsi patrocinati dal nostro sindacato, l'Avv. Tiziana Sponga ottiene l'immediata ammissione dei ricorrenti alle prove pratiche ancora in corso e il pieno rispetto della normativa vigente in materia di procedura concorsuale.

L'ANIEF aveva da subito denunciato la decisione arbitraria presa dal MIUR di scorporare il punteggio conseguito negli scritti da quello delle prove laboratoriali ricordando che il D.Lgs. 297/94 disciplina chiaramente lo svolgimento di tutta la procedura concorsuale e prevede che la prova grafica o pratica debba essere valutata congiuntamente alla prova scritta. Il punteggio finale di almeno 28/40 per l'accesso agli orali, quindi, doveva essere raggiunto solo al termine di entrambe le prove. Chi non era stato ammesso alla prova laboratoriale - ma aveva comunque raggiunto un punteggio di almeno 18/30 agli scritti – è stato, dunque, iniquamente escluso dal concorso.

Il TAR Lazio, con altri due Decreti monocratici emessi d'urgenza, ha dato piena ragione all'ANIEF e ammesso con riserva allo svolgimento delle prove pratiche ancora in corso i nostri ricorrenti che ora potranno, grazie all'efficace e determinante intervento dei nostri legali, essere valutati nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

 

I candidati che non hanno superato la prova pratica o di laboratorio ma che raggiungono, sommando il punteggio ottenuto all’esito della prova scritta, un totale complessivo pari almeno a 28/40 hanno diritto a sostenere le prove orali. Richiedi le istruzioni operative a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Decreto legislativo 297/94 – che all’articolo 400, commi 1-12, disciplina lo svolgimento di tutta la procedura concorsuale – prevede che la prova pratica o di laboratorio debba essere valutata congiuntamente alla prova scritta e che soltanto al termine di entrambe si debba conseguire il punteggio finale di almeno 28/40. Il D.D.G. 82/2012 di indizione del concorso a cattedra ha, invece, scorporato le prove laboratoriali dalle prove scritte, al fine di valutare preliminarmente i tre quesiti scritti prima dell’accesso alla successiva prova pratica. Per l’ANIEF si tratta di una decisione illegittima, secondo il principio che quod lex dixit vigorem legem habet.

Il ricorso si propone, quindi, di far ammettere alla prova orale i candidati delle classi di concorso che prevedono lo svolgimento di una prova pratica o di laboratorio che sono stati esclusi dopo lo svolgimento della stessa perché non hanno raggiunto un punteggio pari ad almeno 7/10 ma che raggiungono comunque la soglia di almeno 28/40 sommando tale punteggio a quello delle prove scritte.

Coloro che non dovessero ancora conoscere il punteggio della prova scritta o di laboratorio riceveranno, insieme alle istruzioni, anche il modello di istanza di accesso agli per richiederne l’indicazione agli Uffici Scolastici Regionali.

Per ricevere le istruzioni operative, invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una e-mail con oggetto “ricorso somma scritti + laboratorio” e nel testo i tuoi dati anagrafici e i recapiti mail e telefonici.

 

I candidati hanno preso un punteggio tra 18 e 20 al termine delle prime tre prove scritte e grazie al ricorso n. 3993/13 patrocinato dall’Anief possono sedersi alle prove organizzate tra l’8 e l’11 maggio in Basilicata, Piemonte, Umbria, Puglia e Veneto per effetto del decreto monocratico n. 01825/13 richiesto dall’avv. Tiziana Sponga. Se hai preso lo stesso punteggio, puoi ancora aderire al ricorso: richiedi le istruzioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per informazioni, consulta il precedente comunicato.

Scarica il decreto monocratico

Avviso - Obbligo lingua inglese alle prove scritte per la scuola Primaria
Si ricorda che sono ancora aperti i termini per poter accedere agli orali per la scuola primaria laddove si è conseguito un punteggio superiore a 21/30 nelle prime tre prove scritte, ad esclusione del punteggio della prova in lingua inglese che deve essere considerato come aggiuntivo. Per ricevere le istruzioni operative, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviso - Valutazione complessiva 28/40 al termine prova laboratoriale, esclusione dalle prove orali
A seguito di diverse segnalazioni, l’ufficio legale dell’Anief ritiene che l’aver conseguito, comunque, un punteggio complessivamente di 28/40 al termine delle tre prove scritte e della prova laboratoriale, indipendentemente dal voto conseguito in quest’ultima prova, consenta, ai sensi della normativa vigente (d.lgs. 297/94) e per effetto dei criteri di valutazione disposti dal Miur già nelle prime tre prove (nessun limite di voto tra una prova e l’altra ma voto complessivo in 21/30 - ridotto per Anief a 18/30), l’ammissione alle prove orali. Pertanto tutti i candidati che si dovessero ritrovare esclusi dalla partecipazione alle suddette prove orali, per non aver conseguito il voto minimo nella prova laboratoriale ma che hanno comunque preso un punteggio complessivo di 28/40 al termine delle quattro prove devono scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “esclusione prove orali post laboratorio, punteggio 28/40” per ricevere le istruzioni operative per ricorrere al Tar Lazio e partecipare agli orali.

 

ANIEF ottiene dal TAR Lazio il via libera alla partecipazione alle prove laboratoriali per tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio pari almeno a 18/30 alle prove scritte. Richiedi le istruzioni operative a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’ANIEF è riuscita a dimostrare che è necessario valutare anche la prova di laboratorio ai fini del raggiungimento della soglia minima di 28/40, necessaria per l’ammissione alle prove orali del concorso a cattedra.

Il TAR Lazio, con ordinanza n. 1477/13 su ricorso n. 2652/2013 dell’Avv. Tiziana Sponga, ha infatti riconosciuto il diritto dei ricorrenti che avevano ottenuto almeno 18/30 alle prove scritte a partecipare alla prova di laboratorio, attraverso cui avranno la possibilità di poter raggiungere la soglia minima di 28/40, utile per l’ammissione alla successiva prova orale.

Pertanto, tutti i candidati delle classi di concorso A020, A033, A034, A059, A060, A025, A028, C430, A038, A047, A049 che abbiano ottenuto un punteggio pari ad almeno 18/30 alle prove scritte possono ricorrere con ANIEF per ottenere la medesima possibilità.

A tal fine, il sindacato ha predisposto un’istanza di accesso agli atti da inviare all’USR competente per conoscere il punteggio ottenuto alla prova orale. Per richiedere l’istanza di accesso agli atti e le istruzioni operative, è necessario inviare un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In considerazione della diversità delle date delle prove laboratoriali per le classi di concorso nelle varie regioni, il termine di adesione è fissato a dieci giorni prima dell’inizio delle prove di laboratorio di proprio interesse.

Il precedente comunicato per l'adesione al ricorso

 

Per ANIEF, la legge prevede la prova in lingua straniera solo come facoltativa mentre la prova di laboratorio deve essere annoverata all’interno di quelle per cui è misurato il punteggio finale in 28/40. Pertanto, sono state avviate le iniziative legali per ammettere rispettivamente i candidati che saranno esclusi della primaria e delle classi della scuola superiore A020, A033, A034, A059, A060, A025, A028, C430, A038, A047, A049.

Ancora una volta il Miur in maniera arbitraria viola espressamente quanto previsto dal decreto legislativo 297/94 che all’articolo 400, commi 1-12, disciplina lo svolgimento di tutta la procedura concorsuale: per l’accesso alla scuola elementare, può essere sostenuta una prova facoltativa scritta e orale di accertamento della conoscenza di una lingua straniera; per la scuola superiore, può essere prevista una prova ulteriore grafica o pratica che deve essere valutata congiuntamente alla prova scritta; soltanto al termine di entrambe deve essere conseguito il punteggio complessivo di almeno 28/40. Da Roma, invece, si è deciso di inserire nel bando di concorso (D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012) da una parte (art. 7, c.3) la prova obbligatoria in lingua straniera nelle prove scritte del 1 marzo per la scuola primaria, dall’altra (art. 9, c. 2) di scorporare le prove laboratoriali dalle prove scritte per la scuola superiore per valutare preliminarmente i prime tre quesiti prima dell’accesso alla successiva prova pratica. Entrambe le decisioni sono illegittime, ovvero contra legem, secondo il principio che quod lex dixit vigorem legem habet.

ANIEF, pertanto, invita tutti i candidati che saranno esclusi dall’ammissione agli orali per la scuola primaria per colpa della cattiva valutazione della prova in lingua inglese e tutti i candidati della scuola superiore che non saranno ammessi allo svolgimento della prova laboratoriale a inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine di ricevere le istruzioni operative per il ricorso, indicando nell’oggetto, rispettivamente “inglese” per la primaria e “laboratorio” per la superiore entro 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi degli esclusi (o altra comunicazione che attesti la mancata ammissione agli orali). La richiesta di sospensione cautelare dei provvedimenti di esclusione e di ammissione con riserva alle prove orali e alle prove laboratoriali sarà notificata al Tar Lazio dopo la pubblicazione degli elenchi regionali degli ammessi che dovrà essere comunicata tempestivamente dai candidati ricorrenti secondo le modalità ricevute.

Le classi di concorso coinvolte

EEEE (scuola primaria)


A020 (discipline meccaniche e tecnologia)
A033 (tecnologia)
A034 (elettronica)
A059 (scienze matematiche e fisiche per le medie)
A060 (scienze naturali)
A025 e A028 (discipline artistiche)
C430 (laboratorio tecnologico per l’edilizia)
A038, A047 e A049 (matematica e fisica)