Ricorso Laureati e Dottori di Ricerca esclusi

RICORSO AL TAR LAZIO AVVERSO L'ESCLUSIONE DAL CONCORSO A CATTEDRA 2016 DEI LAUREATI E DEI DOTTORI DI RICERCA PRIVI DI ABILITAZIONE

 

Ricorso aperto anche ai diplomati dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio

Requisiti:

Possono partecipare a questo ricorso coloro che sono in possesso di Laurea che costituisce titolo d'accesso alla classe di concorso per cui si intende prendere parte al concorso a cattedra 2016. Si specifica che i docenti inseriti in III Fascia delle Graduatorie d'Istituto valide per il triennio 2014/2017, possono aderire al ricorso tenendo conto dei precedenti requisiti di accesso alla classe di concorso d'interesse (e per cui sono inseriti in Graduatoria d'Istituto). I docenti che non risultano inseriti nelle Graduatorie d'Istituto per la/le classe/i di concorso d'interesse, devono controllare che il titolo posseduto rispetti i nuovi parametri di accesso alle classi di concorso previste dal DPR n. 19/2016 e dalle relative tabelle allegate.

Il ricorso è aperto anche ai diplomati dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio.

Possono altresì partecipare coloro che sono in possesso anche del titolo di Dottore di Ricerca.

Modalità di adesione:

Per preaderire al ricorso è necessario:

- essere in regola con l'iscrizione ad Anief;

- aver presentato domanda di ammissione al concorso a cattedra entro il 30 marzo 2016 secondo le modalità indicate dall'Anief, UTILIZZANDO IL/I MODELLO/I PREDISPOSTO/I DAL SINDACATO;

- completare questa procedura di preadesione on line ed inviare ad Anief, entro il termine previsto e indicato nel memorandum da scaricare al termine della procedura on line, la documentazione necessaria.

Costi di adesione:

L'adesione al ricorso ha un costo di: 100,00€

Costi e Servizi:

I ricorsi sono riservati ai soli iscritti ANIEF. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate destinate ai soci ANIEF; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti.

La quota di euro 100,00 (cento), da versare seguendo le modalità indicate nella sezione PAGAMENTI del portale Anief al termine della procedura di adesione al ricorso, copre i costi per il ricorso introduttivo innanzi al Tar del Lazio, inclusa eventuale istanza di provvedimento cautelare (che verrà richiesta a insindacabile giudizio del/i legale/i mandatario/i). Nel caso di appello in Consiglio di Stato, i costi saranno uguali a quelli del primo grado di giudizio.

Soltanto per i ricorrenti, i costi di adesione al corso base di Eurosofia di preparazione al concorso e di quello per la lingua straniera sono scontati del 50% per le iscrizioni pervenute entro il 30 marzo.

Casi particolari:

IMPORTANTE: coloro i quali si trovano nella condizione di avere titolo alla partecipazione al concorso per altra classe di concorso per cui possiedono l'abilitazione dovranno TASSATIVAMENTE, a pena di esclusione dal concorso, seguire queste indicazioni:

1) presentare domanda di partecipazione al concorso docenti 2016 per la classe di concorso in cui SONO ABILITATI esclusivamente attraverso il Sistema ministeriale POLIS - ISTANZE ONLINE, senza provare in alcun modo a caricare sulla piattaforma ministeriale dati che riguardino anche la/e classe/i di concorso per cui non possiedono abilitazione.

2) presentare il modello cartaceo secondo le modalità indicate dall'Anief solo per la/e classe/i di concorso per cui non possiede l'abiltazione, avendo cura di aggiungere a penna, sulla prima pagina della domanda cartacea, la seguente dicitura: LA PRESENTE DOMANDA INTEGRA E NON SOSTITUISCE QUELLA PRESENTATA DAL/DALLA SOTTOSCRITTO/A ATTRAVERSO IL SISTEMA POLIS ISTANZE ONLINE PER ALTRA/E CLASSE/I DI CONCORSO.

Nota bene:

ATTENZIONE: prima di procedere con l'invio della preadesione online al ricorso, verificare i propri dati anagrafici inseriti nel Profilo Utente.

Per verificare i tuoi dati puoi cliccare anche qui 

Le adesioni sono chiuse.

COSTO DI ADESIONE 100,00 €