In futuro la figura sarà ricoperta da chi sarà in organico funzionale e le scuole andranno verso il caos. Dal 2010 indennità di reggenza al 50% bloccata o al più sottopagata con il fondo d’istituto. La spending review non può intervenire sul tema ma ha creato solo confusione e ora, in attesa del concorso, tocca ai tribunali del lavoro risarcire da 3.000 a 10.000 euro annui chi ha sostituto il dirigente per più di 15 giorni o ha retto una scuola su quattro accorpata. L’Anief, intanto, li candida RSU. Adesioni on line sul Portale Anief.

Chi meglio dei vicari conosce la scuola? Anziché pensionarli, il sindacato autonomo - a dispetto di chi li abbandonati - ha deciso di candidarli come RSU, considerato che non faranno più parte dello staff del dirigente. Potrebbero vincere il prossimo concorso a dirigente scolastico, ma nell’attesa non possono essere gettate al vento le esperienze maturate. Né può essere lasciato al caso il pagamento per la funzioni superiori ricoperte, come diversi giudici del lavoro hanno già avuto modo di appurare. Perché reggere una scuola o sostituire il dirigente, è evidente, non equivale a esercitare la stessa funzione della docenza; pertanto, se è vero che un incarico affidato dal dirigente scolastico non equivale allo svolgimento di una mansione superiore, è altrettanto incontestabile che la funzione dirigenziale sia diversa da quella di appartenenza.

Ecco perché Anief ha avviato da tempo una campagna per recuperare l’indennità negata ai vicari negli ultimi cinque anni. I risarcimenti oscillano tra 15.000 a 50.000 euro. D’altronde, il ricorso alle reggenze negli ultimi dieci anni è quadruplicato considerato che la consistenza delle scuole autonome si è ridotta di un quarto, da 12.400 a 8.600 unità, mentre i plessi da 54.000 si sono ridotti agli attuali 42.000. Non esiste caso analogo nel pubblico impiego.

Chi si vuole candidare come Rsu, anche se non iscritto al sindacato, può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; chi vuole ricorrere può aderire da questo link.

Per approfondimenti:

Il corso Eurosofia di preparazione al prossimo concorso a dirigente scolastico

La campagna Anief Rsu 2015

Il form di adesione al ricorso indennità di reggenza ai vicari

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 - Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie