1180-ricorso-ds-3b 1

AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A.
(alcune news tratte da www.ilquotidianodellapa.it il nuovo di servizio di informazione quotidiana)

La storia di Emma
Argentina | La poesia di settembre del Direttore Enrico Michetti

Accesso alla pensione per esodati e 'opzione donna'
MEF | Il comunicato del Ministero dell'economia e delle finanze sulla valutazione delle possibili soluzioni allo studio.

Banca d'Italia: al via la soppressione delle Tesorerie
RGS | Nell'ambito della riorganizzazione territoriale del servizio di tesoreria provinciale dello Stato, è stata disposta la chiusura di 19 filiali ed il trasferimento delle competenze.

Guida in stato di ebbrezza: novità dalla Cassazione sulla non punibilità
Particolare tenuità del fatto | La Suprema Corte riconosce l'applicabilità della nuova figura deflattiva al reato ex art.186 del codice della strada.

Congedo parentale: dal 14 settembre domande solo in via telematica
Inps | Le istanze in forma cartacea per ottenere il beneficio saranno accettate solo fino al 13 settembre 2015.

La Corte di Giustizia UE 'bacchetta' l'Italia per la prescrizione troppo breve
Unione Europea | Possibile lesione degli interessi dell'Unione. Nel caso specifico, si tratta di un procedimento penale in un caso di frode grave in materia di IVA. Il giudice italiano deve, all'occorrenza, disapplicare il regime della prescrizione. 

Abusi edilizi: quando l'estraneità del proprietario blocca le sanzioni comunali 
Giustizia amministrativa | Le condizioni che evitano l'acquisizione gratuita al patrimonio comunale nei principi sanciti dal Consiglio di Stato.

Graduatorie ad esaurimento: sì all'iscrizione dei docenti con diploma magistrale conseguito entro l'anno s. 2001/2002
Scuola | Il Consiglio di Stato, Sezione Sesta, con sentenza del 3 agosto 2015 n. 3788 ha ribaltato la sentenza del TAR.

Diffamazione sui social network: grave come sui giornali
Cassazione Penale | La Suprema Corte equipara gli utenti dei social media a giornalisti.

Commissione di gara: i principi in pillole del Consiglio di Stato sulla verbalizzazione dei commissari
Appalti pubblici | Non sussiste alcun principio che imponga la contestualità delle motivazioni rispetto alle singole sedute, essendo sufficiente anche una valutazione finale.

Equiparazione fra i livelli di inquadramento: adottato il DPCM che definisce le tabelle per favorire la mobilità
Funzione Pubblica | Il Decreto si riferisce a quelli previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione del personale non dirigenziale.

Jobs Act: completata la riforma con gli ultimi decreti attuativi
Consiglio dei Ministri | L'Esecutivo ha dato il via libera a quattro provvedimenti, che comprendono anche i controlli a distanza e lo stop alle dimissioni in bianco.

Creathon: un premio per le idee più innovative 
MIBACT | C'è tempo fino al 14 settembre per iscriversi. Saranno ammesse 15 squadre multidisciplinari con umanisti, informatici, sviluppatori, fabbricatori digitali e creativi in generale. Premi in denaro e non solo.

Pubblicato il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020
Trasporti sostenibili | Il Ministro Delrio ha annunciato il via al percorso per la selezione dei progetti, che prevede la stesura dei criteri da parte del Ministero.

Giubileo: le Linee Guida sui nuovi poteri di Cantone
Anticorruzione | In particolare, si tratta dell'esercizio dei compiti di alta sorveglianza e di garanzia della correttezza e della trasparenza delle procedure relative alle opere.

Piccole e medie imprese: al via la concessione delle agevolazioni
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato il decreto diretto a sostenere la partecipazione giovanile o femminile e lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l'accesso al credito.

Privacy: pesanti violazioni da siti ed app utilizzati dai bambini
Internet dei piccoli utenti | Nell'indagine svolta dall'Autorità italiana, in collaborazione con quelle internazionali, è emerso un quadro poco confortante.

Scuole comunali: la circolare Madia salva-precari
Funzione Pubblica | La Circolare n. 3/2015 si occupa della disciplina applicabile ai rapporti di lavoro a tempo determinato e dei limiti di durata.

La Corte Europea boccia l'Italia sui permessi di soggiorno troppo cari
Unione Europea | La sentenza della seconda Sezione del 2 settembre 2015.

Il calendario della Polizia di Stato per i bambini del Sudan
Beneficenza | Attraverso il sito dell'UNICEF sarà possibile prenotarlo online, i fondi raccolti saranno destinati ai programmi di protezione dei bambini sudanesi.

Iva... si evade in Europa e troppo in Italia
Economia europea | Divulgati i dati di uno studio della U.E. riguardanti l'evasione, e relativo mancato gettito, nei paesi del vecchio continente.

Licenziamento disciplinare: quando è inutile cavillare sui termini 
Dipendenti pubblici | Il regolamento comunale non può derogare ai termini di decadenza previsti dalla normativa nazionale. La sentenza della Corte di Cassazione Sezione Lavoro n. 17153/2015.

Sfratti: legittima la convalida anche se la dichiarazione del locatore che la morosità persiste non è vera 
Giustizia | Niente appello se c'è l'attestazione. I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza pubblicata il 3 settembre 2015 n. 17582.

Durata eccessiva dei processi: sì della Cassazione al risarcimento anche se il ricorso è collettivo
Legge Pinto | I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza pubblicata il 3 settembre 2015 n. 17572.

Voucher per l'internazionalizzazione: al via la procedura di registrazione 
Sostegno alle imprese | Il Mise ricorda che dal primo settembre le aziende interessate possono registrarsi on line

Pil in aumento...dove va l'economia italiana...
Finanza pubblica | Pubblicata dall'Istat la nota mensile sull'andamento della economia italiana.

Programmazione della Finanza Pubblica: le prossime scadenze, in breve
Legge di Stabilità 2016 | Il Ministero dell'Economia, sul sito istituzionale, ha pubblicato una sintesi dell'agenda dei prossimi mesi, collegata al monitoraggio europeo.

Caporalato: un nuovo strumento di contrasto per gli ispettori del lavoro
Attività di vigilanza | Accesso immediato al pubblico registro automobilistico con il Protocollo d'intesa tra il Dicastero e l'A.C.I.

Governo: nuovi poteri a Cantone 
Giubileo | Il provvedimento consente di tagliare i tempi di realizzazione delle gare per l’esecuzione dei lavori pubblici necessari ad un ottimale svolgimento dell'evento.

Confisca emessa in altri Stati UE: il Decreto sul reciproco riconoscimento 
Gazzetta Ufficiale | Il Provvedimento si applica nei limiti in cui l'esecuzione delle misure di cooperazione non sia incompatibile con i principi dell'ordinamento costituzionale.

Istat: il numero delle aziende agricole cala del 9,2% in tre anni
Censimento dell'Agricoltura | Un numero sempre maggiore di imprese ricorre a produzioni con metodo biologico, sia per le coltivazioni sia per gli allevamenti (+4,7% rispetto al 2010).

Antinfortunistica: la responsabilità del committente per omicidio colposo
Prevenzione infortuni | La sentenza della Corte di Cassazione sulla posizione di garanzia di chi ha commissionato il lavoro. Le regole e le condizioni che estendono la responsabilità.

Il Rendiconto Generale dello Stato 2014, in breve
Conti pubblici | Complessivamente, le passività nette aumentano di circa 130 miliardi rispetto a quanto certificato dal Documento relativo al 2013.

Polizze e finanziamenti: IVASS e Banca d'Italia chiedono la massima tutela per la clientela
Difesa dei consumatori | Lettera congiunta per chiedere a imprese ed intermediari finanziari, comprese le banche, di innalzare il livello di protezione dei clienti nella vendita di questi prodotti.

 

 

AREA AMMINISTRATIVA

 

Prodotti agricoli e alimentari: concessioni di contributi per la salvaguardia delle caratteristiche di qualità : È stato pubblicato iin Gazzetta Ufficiale il decreto 28 luglio 2015 del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali recante "Determinazione dei criteri e delle modalita' per la concessi... Continua a leggere

segnalazione del decreto del Ministero delle Politiche agricole pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.209 del 9.9.2015

Ricorso risarcitorio autonomo: intervento del Consiglio di Stato sul calcolo dei 120 giorni dal passaggio in giudicato dalla sentenza che ha accolto la domanda di annullamento dell'atto foriero di danno : La quaestio iuris che viene in rilievo dinanzi alla Sesta Sezione del Consiglio di Stato riguarda la portata applicativa del comma 5 dell'articolo 30 del cod. proc. amm., secondo cui il ricorso risarc... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 4.9.2015 n. 4115

Dimissioni dei dipendenti pubblici: il rapporto d'impiego cessa con la comunicazione all'interessato dell'atto di accettazione delle dimissioni, prima è sempre possibile la revocarle : È principio consolidato quello per cui il rapporto d'impiego, ivi compreso quello militare, cessa con la comunicazione all'interessato dell'atto di accettazione delle dimissioni che viene quindi catal... Continua a leggere

Segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 3.9.2015 n. 4107

Processo amministrativo: è nulla la notificazione dell'appello al Consiglio di Stato presso l'Avvocatura distrettuale dello Stato in cui ha sede il TAR che ha emanato la sentenza impugnata : Nella vicenda in esame la Quarta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza del 1 settembre 2015 n. 4090 ha dichiarato inammissibile l'appello per invalidità della notificazione all'Anas S.p.A., i... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV sentenza del 1.9.2015 n. 4090

AREA TECNICA

 

Installazione di container: attività di edilizia libera o intervento di nuova costruzione? : Innanzi alla Sesta Sezione del Consiglio di Stato è stato discusso il ricorso in appello proposto da una società che gestisce in Roma un impianto sportivo (campo di calcio) su area di proprietà comuna... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 4.9.2015 n. 4116

Edilizia: il punto della giurisprudenza in materia di interventi di trasformazione soggetti a permesso di costruire : La Sesta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza del 4 settembre 2015 ha affermato che: "L'attività edilizia deve essere compatibile con le destinazioni impresse sull'area dagli strumenti urban... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 4.9.2015 n. 4124

Farmacie comunali: la sentenza del Consiglio di Stato sull'in house providing : Nella sentenza inesame il Consiglio di Stato precisa che "Allo stato e pur dopo l'abolizione dell'art. 23-bis del DL 112/2008 e del conseguente art. 15 del DL 25 settembre 2009 n. 135 (conv. modif. da... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 4.9.2015 n. 4120

 

 

 

 

 

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie