480x150-Gae-2

Come da Protocollo d’Intesa sottoscritto il 9 dicembre 2015 tra la Regione Siciliana e le OO.SS di categoria (CGIL Sicilia, Cisl Scuola Sicilia, UIL Scuola Sicilia e Snals Confsal Sicilia, GILDA UNAMS), si tornerà a votare in Sicilia il 23 e 24 febbraio 2016. Tale evento, costituirà un momento importante per il giovane sindacato Anief che ha già avviato la campagna elettorale per l’elezione delleRappresentanze Sindacali Unitarie nelle dieci nuove istituzioni autonome per l’istruzione degli adulti (CPIA).  

E’ in corso la campagna di reclutamento dei candidati Anief alle imminenti elezioni RSU nei dieci CPIA dell’isola,  nonché attuali Centri Provinciali per l’Istruzione degli adulti: saranno coinvolti rispettivamente il CPIA di Agrigento, CPIA Caltanissetta, CPIA Catania 1 e Catania 2 (Giarre), CPIA Messina, CPIA Palermo 1 e Palermo 2 (Termini Imerese), CPIA Ragusa, CPIA Siracusa, CPIA Trapani.

Tali centri svolgono, attualmente, a partire dalla loro attivazione in data 1 settembre 2015, le funzioni finora realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni scolastiche, sede di Corsi serali.

 

Anief ritiene che tale evento elettorale rappresenti un momento importante, data la necessità imminente di garantire, anche in seno a tali nuove Istituzioni, il rispetto della democrazia nonché la tutela dei lavoratori, resa possibile dalla figura imprescindibile della RSU, figura “testa di ponte” tra la dirigenza e i lavoratori all’interno del comparto scolastico.  

L’Intesa Regionale, sottoscritta il 16 dicembre 2015 tra le Organizzazioni sindacali di categoria rappresentative del comparto scuola, ha promosso l’indizione a livello provinciale delle elezioni RSU nei dieci CPIA dell’isola, adottando la medesima tempistica e regolamento fissate per le scuole regionali paritarie; si tratta di un risultato importante che rafforza l’autonomia e il ruolo centrale dei CPIA e sancisce il riconoscimento dell’importanza dell’apprendimento permanente.

 Il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali è fissato al 3 febbraio 2016; si voterà, infine, nelle diverse province siciliane nei giorni 23 e 24 febbraio 2016. Nella stessa giornata, avverrà lo scrutinio e l’affissione del risultati elettorali all’albo dell’Amministrazione.

Pertanto, l'Anief lancia un appello alle candidature e al voto per garantire una scuola giusta e plurale, anche nei CPIA. Per info, proposte o candidature scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al recapito telefonico 393.8279610. 

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie 

  • ATA
  • RSU
  • Seminari