770X100-ricorso-ds2

Grande partecipazione a Bologna al primo seminario dedicato dall’ANIEF alle problematiche, spesso trascurate, riguardanti i Licei Musicali, le SMIM e le scuole primarie certificate per il DM 8/2011.

Moltissime sono state le domande e le questioni poste, in particolare sull’organico dell’autonomia del Liceo Musicale, sullo sviluppo della musica in Italia a partire dalle scuole primarie per arrivare fino all’ormai ex comparto AFAM, passando per l’educazione musicale nelle scuole medie, le SMIM e i Licei Musicali.

I due relatori, il prof. Ettore Michelazzi, Presidente del consiglio Nazionale ANIEF e responsabile nazionale Strumento Musicale, e il prof. Nuccio Santochirico, Presidente ANIEF Basilicata e referente Nazionale settore ex AFAM, hanno risposto alle numerose domande poste; in assenza della firma definitiva del CCNI sulla mobilità e di un chiarimento sulla formazione dell’organico, rimangono purtroppo ancora diversi punti a cui non è possibile dare risposte definitive.

Si rammenta a tale proposito che l’ANIEF ha chiesto più volte un incontro al MIUR per sviscerare le problematiche dei Licei Musicali, ma ad oggi permane un muro di fragoroso silenzio, anche da parte dei sindacati rappresentativi.

I seminari proseguiranno adesso in tutta Italia e avranno come obiettivo non solo l’analisi delle principali novità introdotte dalla legge 107/2015, con particolare riguardo all’organico dell’autonomia, al potenziamento delle materie musicali e al D.M. 8/2011, ma anche l’analisi del nuovo contratto sulla mobilità per i trasferimenti provinciali ed interprovinciali e per i passaggi di cattedra e di ruolo verso i Licei musicali e Coreutici.

Ecco il calendario dei seminari:

-   4 aprile Udine

-   5 aprile Milano

-   6 aprile Palermo

-   19 aprile Roma

-   20 aprile Napoli

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie