Il 29 dicembre si è conclusa la fase di presentazione delle domande per la partecipazione al bando per diventare Dirigente scolastico: più di 39.264 domande presentate, di cui 35.044 effettivamente pervenute. Si tratta del primo concorso per l’assunzione di dirigenti scolastici dopo oltre sei anni di attesa e le notevoli polemiche sollevate dall'ultimo concorso del 2011. Un dato rilevante è l'età media delle candidate e dei candidati: è di 49 anni. La Regione nella quale sono state presentate più domande è la Campania (7.039), seguita da Sicilia (5.595), Lazio (3.887), Puglia (3.719) e Lombardia (3.051).

 

Come annunciato dalla Ministra Valeria Fedeli:

  “Si tratta di un concorso atteso e molto diverso dal passato, che darà una risposta effettiva al problema delle reggenze. Abbiamo un cronoprogramma di lavoro serrato e abbiamo previsto una modalità di selezione che tiene conto dei cambiamenti intervenuti in questi anni nella professione del dirigente scolastico. Non a caso, il nuovo concorso avrà una fase di tirocinio e accompagnamento successiva alle prove scritte, che sarà fondamentale per verificare sul campo le capacità gestionali e di organizzazione del lavoro delle candidate e dei candidati. La figura del dirigente è una figura centrale per la comunità scolastica. Ne siamo convinti. Anche per questo, con l’ultima legge di bilancio, abbiamo deciso di intervenire, anche qui dopo anni di attese e promesse, per armonizzare la retribuzione di chi dirige le nostre scuole con quella degli altri dirigenti della PA”.

Il calendario della prova preselettiva del concorso, comprensivo del giorno e dell’ora dello svolgimento della prova stessa, sarà reso noto sul numero del 27 febbraio 2018 della 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, della Gazzetta Ufficiale. Su quello stesso numero della Gazzetta sarà resa nota anche la data di pubblicazione dell’archivio di 4mila domande da cui saranno estratti i quesiti della prova preselettiva.

Il nuovo corso-concorso per dirigenti ha come obiettivo la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio, il 2018-2021. La tempistica per prepararsi necessita impegno ed uno studio mirato ed efficace. Affidati ad Eurosofia, per incrementare le tue chances di successo ed acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per il conseguimento di ottimi risultati. Eurosofia ha progettato un percorso di studi efficace, grazie al coinvolgimento di un team di formatori composto da Dirigenti con competenze e pluriennale esperienza gestionale. Dal mese di gennaio sarà attivato un ciclo di 5 incontri in presenza che sono già stati calendarizzati, per un totale di 20 ore, nelle province di Bari, Catania, Milano, Palermo, Roma, Torino, Napoli e Caltanissetta e nelle altre province in cui si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti.

Durata del corso

250 ore di cui:

·         200 ore online (approfondimenti e test);

·           10 ore di videoregistrazioni online;

·           40 ore di studio in autoapprendimento attraverso i volumi consigliati.

Sono previste, inoltre, 20 ore in presenza (5 incontri da 4 ore ciascuno).

 

Modalità di svolgimento del corso

Il corso è articolato in moduli, si svolge in modalità e-learning – ed eventualmente anche tramite incontri in presenza – attraverso video-registrazioni (disponibili 24 ore su 24), la consultazione e lo studio di dispense con approfondimenti semplici e schematici sugli argomenti oggetto del concorso ed esercitazioni con circa 400 items a risposta multipla. Sono previste 20 ore di incontri residenziali per approfondimenti tematici rivolti a gruppi formati da almeno 15 iscritti.

 

Costi

Se ti iscrivi SOLO al Corso online (250 ore) – per iscriverti clicca qui

□ 200 euro per soci ANIEF

□ 300 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI

□ 450 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI

Se ti iscrivi SOLO al Corso in presenza (20 ore) – per iscriverti clicca qui

□ 250 euro

Se ti iscrivi al corso 250 ore online + 20 ore in presenza – per iscriverti clicca qui

□ 200 euro + 250 euro per soci ANIEF

□ 300 euro + 250 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI

□ 450 euro + 250 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI

Gli utenti iscritti prima del 15 aprile 2017 possono partecipare agli incontri in presenza (20 ore) per iscriverti clicca qui

□ 50 euro

 

SPECIALE PROMOZIONE

Se sei ricorrente ANIEF che aderisce al ricorso “Ammissione al Concorso per Dirigenti Scolastici” i costi sono i seguenti:

Corso SOLO online (250 ore): □ 50 euro

Corso SOLO in presenza (20 ore): □ 250 euro

Corso in modalità online + presenza: □ 300 euro

Se sei un candidato RSU ANIEF i costi sono i seguenti:

Corso SOLO online (250 ore): □ 50 euro

Corso SOLO in presenza (20 ore): □ 250 euro

Corso in modalità online + presenza: □ 300 euro

 

Modalità di iscrizione

Per procedere con l’iscrizione registrati (sezione ISCRIVITI SUBITO), carica la scheda di adesione e copia del Bonus docente, copia del bonifico, oppure paga direttamente con carta di credito.

EUROSOFIA – IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum – Sede di Basiglio

Causale: “iscrizione Corso Concorso DS 2017 NEW”

Per informazioni scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama i numeri 0917098311 - 357

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie