Eurosofia ed Anief, in convenzione con l’Associazione Nazionale Dipendenze Patologiche, da anni impegnate nella lotta contro il bullismo, organizzano un percorso di formazione riservato al personale docente.

 

L’Associazione Nazionale Dipendenze Patologiche, in convenzione con Eurosofia e Anief, organizza un Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche. Le dipendenze da Internet si esplicitano in una serie di comportamenti variegati che sfociano in un rapporto patologico tra l’uomo e la rete e ai quali sottostanno difficoltà legate al controllo degli impulsi e alla regolazione degli stati emotivi. Da anni sia l’Associazione Nazionale Dipendenze Patologiche che Eurosofia sono in prima linea per contrastare questo fenomeno sempre più dilagante, attraverso l’organizzazione di eventi e corsi di aggiornamento finalizzati all’acquisizione di strumenti didattici e strategie educative di prevenzione.

Differenti figure professionali analizzeranno il fenomeno in maniera scientifica e forniranno le competenze adeguate per affrontare le problematiche ed educare i giovani ad avere un approccio equilibrato con i nuovi media. Si tratta di tre giornate con professionisti di altissimo livello per affrontare i diversi aspetti e le implicazioni psicologiche e sociali legate all’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione. Durante gli incontri saranno affrontati gli aspetti che riguardano queste nuove addiction che si insinuano lentamente sotto forma di abitudini reiterate, fino a diventare una compulsione nevrotica che innesca inesorabilmente delle patologie e provoca un forte senso di alienazione.

 

LUOGO DI SVOLGIMENTO:

Mole Vanvitelliana - Banchina Nazario Sauro, 28, 60121 Ancona

 

PROGRAMMA DEI LAVORI:

Prima giornata - 27 aprile 2018 (8 ore)

I PARTE: Analisi del contesto di riferimento, numeri del fenomeno, sviluppo della dipendenza. Prof. Giuseppe Lavenia

II PARTE: Sicurezza in rete. Prof. Emanuele Frontoni 

Seconda giornata - 28 aprile 2018 (8 ore)

I PARTE: Educazione emotiva per i ragazzi. Dott. Alberto Pellai

II PARTE: Educazione emotiva per le famiglie. Dott. Alberto Pellai

 

Terza giornata - 11 maggio 2018 (4 ore)

I-II PARTE: Il lato oscuro dei social media: nuovi scenari di rischio. Dott.ssa Roberta Bruzzone.

 

Costi:

500 euro

I docenti a tempo indeterminato potranno utilizzare il bonus Carta del docente d’importo pari al costo del corso. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione da Eurosofia, in qualità di soggetto qualificato e riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva 170/2016.

Il corso dà diritto all’esonero dal servizio ed è possibile inoltre usufruire dei 5 giorni di permesso formazione ai sensi dell’art. 64/65 del CCNL

Il corso rilascia crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti.

Per approfondire il programma del corso scarica la scheda tecnica oppure vai al seguente link.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Per iscriversi seguire la procedura telematica di registrazione. Compilare la scheda d’iscrizione e caricarla sul sito unitamente alla copia del bonifico o Bonus Carta Docente

Nel caso di pagamento a mezzo bonifico utilizzare i seguenti dati:

EUROSOFIA - IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033 - Banca Mediolanum - Sede di Basiglio Causale: “Iscrizione Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche”

 

Per informazioni sulle iscrizioni chiamare i numero 091 7098311 - 357 oppure scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sui crediti ECM scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie