Rinnovo RSU, l’Anief avvia la campagna elettorale: cambieremo la scuola

Valorizzare la professionalità dei docenti e del personale Ata, dopo l’appiattimento e la complicità mostrati negli ultimi cinque anni dalle altre organizzazioni sindacali: è con questo obiettivo con oggi l’Anief ha avviato la campagna per il rinnovo delle Rsu della scuola, in programma nel prossimo mese di marzo.

Il sindacato raccoglierà le candidature entro il 15 dicembre 2011, come indicato dalla conferenza organizzativa svolta a Roma lo scorso 13 novembre, alla presenza dei quadri sindacali Anief indicati come responsabili e dei segretari del LISA, Scuola Athena, SISA, USI: il raggruppamento ha manifestato la disponibilità delle loro organizzazioni sindacali a candidare i propri rappresentanti nella lista dell’unione sindacale Anief e a sostenerne la campagna elettorale in vista di un programma unitario di rivendicazioni sindacali da porre nei tavoli contrattuali con il nuovo Governo.

La lotta alla precarietà (hanno diritto di votare per il rinnovo delle RSU anche i docenti non di ruolo con supplenza annuale), la valorizzazione della professione di tutto il personale della scuola, dell’università e della ricerca rappresentano i cardini essenziali della campagna elettorale dell’Anief: il sindacato si impegna, quindi, a dare rappresentanza ai lavoratori del settore dell’Istruzione difendendone i diritti, promuovendone l’immagine sociale, valorizzandone lo status professionale e la funzione culturale strategica per il sistema Italia.

L’intento – ha oggi dichiarato Marcello Pacifico, presidente del giovane sindacato - è raggiungere la soglia del 5% tra dato elettorale ed associativo, al fine di essere considerati rappresentativi e apportare il nuovo stile legale nella contrattazione, considerato che l’Anief ha superato la quota di 10.000 iscritti con delega attiva, la prima tra i sindacati oggi non rappresentativi”.

Tutti i possibili candidati che condividono il progetto e vogliono candidarsi nella lista Anief possono inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In tal modo riceveranno le istruzioni per proporre la propria candidatura. “Insieme possiamo cambiare la scuola”.