FAQ ricorso PAS (ex TFA speciale)

Pubblichiamo alcune FAQ, in continuo aggiornamento, sul ricorso ANIEF per partecipare ai PAS (ex TFA Speciale).

 

D: Ho prestato servizio in una classe di concorso senza il prescritto titolo di studio. Posso partecipare al ricorso PAS?

R.: No, il servizio prestato senza il prescritto titolo di studio non è valido né per la partecipazione ai PAS né per l'adesione al ricorso.

 

D: Ho prestato servizio in un ordine di scuola (ad es, scuola primaria) con il prescritto titolo di studio ma vorrei frequentare i PAS per conseguire l'abilitazione per una classe di concorso di altro ordine (ad es, scuola di secondo grado), per la quale possiedo il necessario titolo d'accesso. Posso partecipare al ricorso PAS?

R: Dopo opportuni approfondimenti con l'ufficio legale, ANIEF ha appurato che anche coloro che si trovano in questa situazione possono partecipare al ricorso.

 

D: Non ho inviato la documentazione ad ANIEF entro il 20 agosto, posso partecipare ugualmente al ricorso PAS?

R: Si, l'adesione entro il 20 agosto era necessaria per poter intercettare la prima udienza utile al TAR Lazio (metà settembre). E' comunque possibile aderire inviando la documentazione ad ANIEF entro il 7 settembre, fermo restando che i provvedimenti del tribunale in questo caso potranni essere richiesti solo in occasione delle udienze successive. In ogni caso, la domanda di partecipazione ai PAS dovrà essere inviata attraverso il sistema POLIS - Istanze on line entro e non oltre le ore 14 del 5 settembre 2013.

 

D: Come posso ottenere le istruzioni operative per partecipare al ricorso?

R: inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Riceverai in risposta le istruzioni nell'arco di pochi minuti.

 

D: Ho prestato in servizio in una classe di concorso (personale educativo, docente IRC) non prevista dal decreto. Posso partecipare al ricorso PAS?

R: Si. Le istruzioni operative contengono le informazioni per la compilazione della domanda on line anche per queste categorie.

 

D: ANIEF ha predisposto un modello cartaceo di partecipazione ai PAS per i ricorrenti?

R: Dopo approfondite analisi, ANIEF ha elaborato metodologie adatte alla presentazione delle domande attraverso POLIS - Istanze on line per tutti i ricorrenti. Pertanto la realizzazione di un modello cartaceo non è necessaria. Se vuoi aderire al ricorso ma hai difficoltà a compilare la domanda on line, contatta la segreteria nazionale ANIEF.

 

D: Il ricorso per i PAS consentirà anche l'inserimento nelle GaE?

R: No, questo ricorso si propone esclusivamente di consentire alle categorie escluse di poter partecipare ai PAS per ottenere l'abilitazione all'insegnamento. Per ottenere l'inserimento in GaE degli abilitati TFA ordinario e degli abilitandi PAS è necessario attivare un ricorso apposito. Per richiedere le istruzioni operative del ricorso TFA-PAS in GaE invia un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..