Sostegno: quasi fatta per le 4.447 assunzioni di quest’anno, un numero troppo piccolo per essere vero

Alla base del contingente “risicato” vi sono i riferimenti a un contingente di alunni/posti risalente a sette anni fa e a dir poco superato. Ma anche alle immissioni in ruolo troppo spesso squilibrate tra le diverse regioni. Per chi non volesse farsi schiacciare dalla burocrazia statale, è sempre possibile rivolgersi al sindacato per chiedere il patrocinio gratuito, contro questi soprusi, dinanzi al tribunale di competenza.

Dopo il via libera del Miur, manca solo la firma del Ministro dell’Economia per avviare la prima tranche di assunzioni a tempo indeterminato di 4.447 posti di sostegno, già prevista dal comma 3 dell’art. 15 della Legge 128/13, a fronte delle 26.684 immissioni in ruolo da attuare nel triennio 2013-2015: questa prima tornata di assunzioni, che verrà effettuata con decorrenza giuridica 1° settembre 2013, ha origine nella trasformazione dell’organico di diritto di sostegno dal 70% all’80% rispetto all’organico dell’anno scolastico 2006/2007.

E questa scelta anacronistica è alla base dell’ennesima manovra di assunzioni al ribasso: la percentuale di posti si basa, infatti, su poco più di 90mila posti di sostegno, derivante a sua volta da un totale di alunni pari a circa 180mila unità. Mentre oggi gli iscritti disabili “certificati” sono diventati oltre 222mila. Quindi, sempre per mantenere il rapporto 1 a 2, il Miur avrebbe dovuto aver come riferimento oltre 110mila posti di docenti specializzati.

Inoltre, se si confronta l’organico di diritto e di fatto attivato nelle singole regioni nel 2006/2007 e nel 2013/2014, si scopre che in questi sei anni non si è proceduto ad assumere in ruolo nel territorio regionale proporzionalmente ai criteri nazionali (aliquota 70%) fissati dal legislatore, per cui la situazione di partenza degli organici regionali appare squilibrata e falsata rispetto agli obiettivi di legge.

Ecco perché le 4.447 assunzioni da attuare nell’a.s. in corso, seguite da 13.342 nell’a.s. 2014/15 e 8.895 nell’a.s. 2015/16, risultano fortemente sottodimensionate: in sostanza, mancano all’appello altrettanti posti. Considerando, infine, anche le cattedre vacanti riguardanti le discipline curricolari, mancano complessivamente 31mila posti oggi rispetto ai 69mila complessivi previsti dalla Legge 128/2013.

Nel commentare il contesto sopra esposto, Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, si sofferma sul fatto che “questi conteggi ridimensionati comporteranno un servizio didattico ancora una volta contrassegnato da un’alta percentuale di docenti di sostegno rimasti precari, malgrado vi fossero le condizioni oggettive per la loro assunzione. Sarebbero dovute essere oltre 50mila assunzioni nel triennio, invece la metà di loro sarà costretta ancora una volta a convivere con la precarietà professionale. E con la mancata continuità didattica, che si andrà ancora una volta a ripercuotere negativamente sull’apprendimento degli alunni disabili”.

Anief ritiene, pertanto, che vi siano tutti i presupposti giuridici perché coloro che hanno svolto almeno tre anni di supplenza, su posti vacanti e disponibili, possano ricorrere in tribunale. Dove il sindacato agirà al massimo delle sue forze per far ottenere loro la stabilizzazione. Per richiedere le istruzioni per la stabilizzazione è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E sempre al tribunale si potranno rivolgere le tante famiglie con figli disabili, cui gli uffici scolastici territoriali hanno negato le ore di sostegno, sconfessando le indicazioni previste dalle strutture sanitarie e pedagogiche preposte. Per richiedere il patrocinio gratuito nei ricorsi per ottenere le ore di sostegno in deroga è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per approfondimenti:

Sostegno: troppo poche le nuove assunzioni. Si rischia una nuova ondata di ricorsi

Sostegno: Anief chiede 37mila assunzioni

Sostegno: numeri pazzi al Miur sulla distribuzione dei nuovi posti in organico di diritto ai sensi del D.L. 104/13

Bene incremento piano assunzioni CdM, ma c’è ancora troppa prudenza: Governo dimentica 31mila assunzioni