1180-ricorso-ds-3b 1

Eventi

Il Jobs Act nel dialogo tra le corti alla luce dei vincoli internazionali e costituzionali

Si tratta di due temi di forte attualità: il primo riguarda il blocco stipendiale, varato nel 2010, nel comparto scuola dal 2009, per oltre 3 milioni e 200mila di dipendenti pubblici; il secondo la “stretta” sulle pensioni, che porterà nel volgere di qualche decennio a degli assegni di quiescenza poco superiori all’attuale pensione sociale. Sul primo, si attende il giudizio della Corte Costituzionale, previsto per il 23 giugno. Sulle pensioni il Governo ha fatto sapere di essere intenzionato a modificare le regole per l’accesso, prevedendo un ritorno della flessibilità in uscita.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir-Cisal): l’Esecutivo non può decidere per decreto il blocco della contrattazione e l’aggiramento del confronto con i rappresentanti dei lavoratori danneggiati da questo provvedimento unilaterale. E anche sulle pensioni, la Consulta è stata chiara: la soluzione forfettaria prospettata dal Governo non è di certo esauriente. Se non ci penserà presto il legislatore, toccherà ai tribunali fare giustizia.

ANIEF ha organizzato un convegno per analizzare gli scenari sulla stabilizzazione dei precari del pubblico impiego, tre mesi dopo la storica sentenza della Corte di Giustizia europea sul precariato scolastico.

Una sentenza i cui effetti vanno ben oltre il mondo della scuola e investono tutti i comparti pubblici e il privato. Sindacalisti, giuristi, avvocati e giudici ne discuteranno lunedì 2 marzo, dalle 14.30 alle 19.30, presso la Sala Giolitti del Centro Congressi “Torino incontra”, in Via Nino Costa n. 8, Torino.

ANIEF ha organizzato un convegno per analizzare gli scenari sulla stabilizzazione dei precari del pubblico impiego, tre mesi dopo la storica sentenza della Corte di Giustizia europea sul precariato scolastico.

Una sentenza i cui effetti vanno ben oltre il mondo della scuola e investono tutti i comparti pubblici e il privato. Sindacalisti, giuristi, avvocati e giudici ne discuteranno lunedì 2 marzo, dalle 14.30 alle 19.30, presso la Sala Giolitti del Centro Congressi “Torino incontra”, in Via Nino Costa n. 8, Torino.

Il presidente Anief, Marcello Pacifico, sarà ospite a UnoMattina, su Rai 1, domenica 30 novembre a partire dalle ore 6:40, per commentare la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sul precariato scolastico.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie