L’Anief, soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003, informa che il MIUR  con D.M. 249 del 10 settembre 2010 per la formazione iniziale, ha indicato che i docenti a tempo indeterminato da 5 anni possono accedere all’esercizio dei compiti tutoriali per il TFA.

A tal fine si richiedono requisiti e titoli per i docenti cui saranno affidati i compiti di tutor dei tirocinanti, di tutor coordinatori e di tutor organizzatori, come previsto dal decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n.249.

 

L’Anief propone, in collaborazione con Eurosofia Ente di formazione europea e di ricerca accreditato dal MIUR, due corsi di formazione, in modalità blended, di 125 ore ciascuno(10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per cerficazione ed esami), per “certificare le competenze“ dei tutor dei tirocinanti delTFA e per i compiti tutoriali:

 
Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA”:  tale titolo è valutabile per la graduatoria d’istituto come previsto dalla tabella 1 dell’allegato A del DM.. 249/2010 A. 1.1 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011 (2 punti ogni 25 ore di formazione fino a un massimo di punti 10 nella graduatoria interna di istituo per Tutor TFA).
 
 
 
 
 
“La funzione tutoriale del docente e del docente tutor del TFA(tirocinio formativo attivo)”: tale titolo è valutabile per la graduatoria d’istituto come previsto dallaTabella 1 dell’allegato A del D.M.  249/2010 a. 1.2 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011 (1 punti ogni 25 ore di formazione fino a un massimo di punti 5 nella graduatoria interna di istituto di Tutor TFA).
 
 

 

Solo personale qualificato potrà svolgere la funzione tutoriale in quelle scuole, ammesse ai sensi dell’art 2, comma 416, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244” e in particolare dell’articolo 12,in un elenco regionale di istituzioni scolastiche accreditate per accogliere i tirocinanti nei percorsi di laurea magistrale, di tirocinio formativo attivo.

Le sedi degli incontri in presenza saranno stabilite in base al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti.

 Quote di adesione

Il costo dei corsi ammonta a 150 euro per i soci Anief e 200 euro per i non iscritti (è possibile iscriversi al sindacato all'atto della domanda di iscrizione).

Per entrambi i corsi, il costo ammonta a 250 euro per i soci Anief e 350 euro per i non iscritti (è possibile iscriversi al sindacato all'atto della domanda di iscrizione).

 

Per conoscere i titoli valutabili della figura docente tutor consulta il Decreto Ministeriale 8 novembre 2011.

 

Calendarizzati gli incontri in presenza del corso "Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA", che si terranno nel mese di novembre a Cosenza, Napoli e Verona. Il corso consente di conseguire un titolo valutabile per svolgere la funzione di tutor dei tirocinanti del TFA. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno prima degli incontri. Clicca qui per consultare il programma del corso.

 

Calendario incontri in presenza

 

 

CITTA' SEDE DATA ORA
Cosenza Biblioteca Comunale "Corrado Alvario", via della Giustizia, Castrolibero 16 novembre dalle 8.30 alle 18.30
Napoli Dir Presidi - Scuola, via S.Maria di Costantinopoli, 3 17 novembre dalle 8.30
Verona Sala Consiliare, Circoscrizione 5, via Benedetti, 26/B 17 novembre dalle 8.30 alle 18.30

 Avviata la nuova sessione del corso “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA”.

Qui di seguito riportate le date dei primi incontri in presenza. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno prima dell'inizio del corso.

 

 

 
  
CITTA' DATA SEDE
COSENZA    
NAPOLI  20/10/13  
PALERMO  25-26/09/13  
VERONA  17/11/13  Sala Consiliare, circoscrizione 5, via Benedetti 26
  
 

Inoltre, l’Anief ricorda che ogni scuola accreditata per il TFA presso l’USR della propria regione ha il compito di fornire personale docente specializzato al compito di tutor e  a tal proposito propone un nuovo corso “La funzione tutoriale  del docente e del docente tutor del TFA”, attraverso un percorso di formazione in modalità blended, di 125 ore (10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per certificazione ed esami) che  fornisce un  titolo valutabile per la graduatoria d’istituto come previsto dalla Tabella 1 dell’allegato A del D.M.  249/2010 a. 1.2 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011 (1 punti ogni 25 ore di formazione fino a un massimo di punti 5).

Il corso viene suggerito, in particolare, a tutti coloro che hanno già partecipato al corso “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA”(modulo a più b), che permetteva di acquisire numero 10 punti(2 punti ogni 25 ore)come previsto dalla tabella 1 dell’allegato A del D.M. 249/2010 A. 1.1 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011, al fine di completare un percorso professionale volto alla formazione della figura del Tutor.

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato.

 

Gli USR regionali stanno già provvedendo alla costituzione delle commissioni preposte all’accreditamento delle scuole come sedi in cui si volgerà il tirocinio formativo attivo. 

I docenti, di ruolo da almeno 5 anni, potranno presentare domanda per svolgere la funzione di tutor dei tirocinanti del TFA, ai sensi dell’articolo 11, comma 3  del D.M. 249.

E’ ancora possibile iscriversi alla prima sessione del corso “ Le competenze e le abilità delle funzioni tutoriali” e acquisire un titolo valutabile per l’individuazione dei tutor dei tirocinanti, come previsto dall’allegato A tab. 2 D.M. 8/11/2011 attuativo del D.M. 10/09/2010 n. 249. 

Il corso, in modalità blende di 125 ore, consente di raggiungere il punteggio massimo valutabile(10 punti) in tempo utile per il reclutamento del personale scolastico necessario per lo svolgimento del compito di tutor. 

Le iscrizioni alla prima sessione del corso sono aperte fino al 24 maggio 2013. Clicca qui per scaricare tutta la modulistica e consultare il programma dettagliato.

 

  Calendario primi incontri in presenza 

CITTA' DATA SEDE
PALERMO    
NAPOLI    
COSENZA    
VERONA    

 Avviata la nuova sessione del corso "Le competenze e le abilità della funzione tutoriale, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, punti A.1.2 dell'allegato A al D.M. 249"Modulo A.

 

Il corso, in modalità blended di 75 ore, è rivolto ai Docenti che aspirano a svolgere il ruolo di Tutor dei tirocinanti  nel Tirocinio Formativo Attivo (TFA).

A breve pubblicheremo le sedi e le date dei primi incontri in presenza, che si svolgeranno a partire dal 19 gennaio.

 

Al seguente link index.php?option=com_content&view=article&id=5210:anief-aperte-le-iscrizioni-al-corso-tutor-tfa è possibile consultare il programma dettagliato e le modalità di iscrizione.

 

Per informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefona al numero 091593327.

 "La competenze e le abilità della funzione tutoriale, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, punti A.1.2 dell'allegato A al D.M. 249".

 

 

Il corso, in modalità blended Modulo A  da 75 ore e Modulo B da 50 ore per un totale 125 ore, è rivolto a Docenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado in servizio a tempo indeterminato da almeno 5 anni che aspirano a svolgere il ruolo di Tutor dei tirocinanti  nel Tirocinio Formativo Attivo (TFA) del nuovo percorso di formazione iniziale degli insegnanti delineato dal D.M. 10/09/2010 n. 249. 

Le sedi fissate per gli incontri residenziali sono NapoliPalermo e Verona. Altre sedi potranno essere stabilite al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti. 

La frequenza del corso(MODULO A + MODULO B) per  gli iscritti ANIEF è di euro 150, (è possibile iscriversi all’atto della domanda di iscrizione al corso on-line). Il costo per i non iscritti all’ANIEF è di euro 300.  

ANIEF ha deciso di abbassare ulteriolmente la quota di adesione e di garantire ai partecipanti agevolazioni per l'acquisto di un volume di testo sulla figura del TUTOR TFA. Sarà possibile richiedere uno sconto del 40% su un manuale della casa editrice SIMONE. Il costo del libro ammonta a 23 euro, per i corsisti ANIEF il prezzo si riduce a euro 13,80.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno prima dell'inizio del corso. 

Per informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefona al numero 091-593327

 

Scarica il programma del corso

Modulo di iscrizione

Modalità di iscrizione

 

 

 

INCONTRI IN PRESENZA EFFETTUATI

CITTA'  DATA SEDE

NAPOLI

 

11 NOVEMBRE                          

 

 

Università Pegaso, Centro Direzionale, Isola 3

 

 

PALERMO

 

21 E 22 NOVEMBRE 

  I.I.S.S. "Alessandro         Volta",Passaggio dei Picciotti, 1

 

VERONA 

  

 

11 NOVEMBRE

                            

  Sala Consiliare, Circoscrizione   5, via Benedetti 26/b  

 

CERTIFICAZIONI COMPETENZE MODULO A 

CITTA'  DATA SEDE     
 
NAPOLI 

                 

   16 DICEMBRE                          
 
 Libreria
"Libri e Professioni",
     via S. Brigida,
            n. 22/24              
                         
 
 
PALERMO
 
 

20 FEBBRAIO 

  

 I.I.S.S. "Alessandro   Volta",Passaggio dei Picciotti, 1

 
VERONA 
 
 
16 DICEMBRE 
 
                             
 
Biblioteca comunale 
quartiere Santa Lucia, via Mantovana, 66
 

 

 

 

 

CITTA'  DATA SEDE     
 
PALERMO 

                 

   26 FEBBRAIO                    
 
Segreteria Anief, corso Pietro Pisani, 254       
                         
 
 
 
 
 

 

  

 

 
 
 
 


  

 

L'Università degli studi di Palermo ha  pubblicato il 10 Dicembre 2012 l'avviso di selezione per personale docente da utilizzare per lo svolgimento di compiti tutoriali per i Tirocini Formativi Attivi. Il bando si riferisce al reclutamento dei docenti che svolgeranno il ruolo di Tutor coordinatori ed organizzatori dei percorsi di tirocinio formativo attivo, di cui all'art. 11, comma 2 e 4 del D.M. 249.

Scarica avviso

Scarica domanda

 

Si attendono adesso indicazioni per il reclutamento dei contingenti del personale scolastico necessario per lo svolgimento del compito di Tutor tirocinanti, ai sensi dell'art. 11, comma 3  del D.M. 249.

Invitiamo i docenti interessati a ricoprire il ruolo di cui sopra a iscriversi tempestivamente al corso "Le competenze e le abilità della funzione tutoriale, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, punti A.1.2 al D.M. 249", per potere acquisire le competenze necessarie.

Per conoscere i titoli valutabili della figura docente tutor consulta il Decreto Ministeriale 8 novembre 2011.

DOVE SIAMO

La nostra struttura copre tutte le regioni italiane.
Siamo presenti in tutte le province.

SCOPRI ADESSO!

 Rassegna sindacale Anief 25 2023

 

 500x500-mamme-lavoratrici.jpg

 

EUROSOFIA

 

EUROSOFIA

 

500x500-Tfa3.jpg

 

500x500 concorso DSGA 2024

 

500x500 fiducia cedan

  

quadrato-Social30-cfu.jpg