770 px Mobilita 2017 2

Gazzetta Amministrativa

AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A.
(alcune news tratte da www.ilquotidianodellapa.it il nuovo di servizio di informazione quotidiana)

AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A.

(alcune news tratte da www.ilquotidianodellapa.it il nuovo di servizio di informazione quotidiana)

 

FUNZIONE PUBBLICA
34.674 mail per la Riforma della P.A. : Renzi:"Madia mi ha portato il report delle consultazioni sulla riforma della P.A.". "Ci siamo"

 

SENATO
Anticorruzione Il ddl slitta al 10 Giugno : Cantone indica le priorità: inasprimento delle pene sui reati di auto-riciclaggio e riciclaggio e indipendenza dell'OIV

 

PROCESSO PENALE
Abolita la contumacia : E' entrata in vigore il 17 maggio la legge che abolisce la contumacia. Risparmi di tempo e denaro per lo Stato con riduzione dei tempi del processo, ma rimangono problemi irrisolti.

 

INPS
Prepensionamenti nelle P.A., ecco la procedura e le istruzioni per la liquidazione : On line il modello di certificazione del diritto alla pensione e le istruzioni per la liquidazione dei trattamenti pensionistici.

 

PENSIONI CIVILI DI INVALIDITÀ
Inps, milioni di soldi pubblici bruciati : Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Pagamento della TASI solo con Poste Italiane : Il cittadino dovrà pagare il tributo attraverso bollettino postale o servizio telematico gestito da Poste Italiane.

 

DIGITALIZZAZIONE
Dominio gov.it, modalità di assegnazione e gestione : Aggiornato dall'Agenzia dell'Italia Digitale il regolamento che ottimizza le procedure

 

COMMISSIONE EUROPEA
1.000 euro al mese per i tirocini formativi : Per i giovani la possibilità di fare un periodo di formazione retribuito della durata di 5 mesi presso la sede principale di Bruxelles.

 

DANNO ERARIALE
Il Sindaco cade sul debito fuori bilancio : La Corte dei Conti condanna al risarcimento del danno il primo cittadino negligente.

 

ANTITRUST
Pagamenti alle P.A. non solo con i bollettini postali : L'Authority chiede di consentire ai cittadini di utilizzare accanto alla modalità storica del bollettino di Poste Italiane anche MAV, bonifici, lottomatica, SISAL, pagamenti on line con carte di credito.

 

SPESE ELETTORALI
Rendicontazione entro 45 giorni dall'insediamento : Termini e sanzioni per la rendicontazione chiariti dalla Sezione Autonomie della Corte dei Conti.

 

FISCO
Tasi: ecco le istruzioni per il pagamento : L'Agenzia delle Entrate fornisce i codici per il pagamento della tassa comunale sui servizi. Come compilare il modello F24.

 

CESSIONE DEL QUINTO
Prestiti facili ai pensionati con l'aiuto dell'Inps : Ottenere e restituire un prestito con trattenute mensili delle rate da pagare, queste ed altre le misure a tutela dei pensionati.

 

FEDERALISMO FISCALE
Calcolo TASI Realtà simulata per i cittadini : A disposizione degli amministratori comunali uno strumento di ausilio per definire le aliquote e le agevolazioni della discussa tassa stimandone gli effetti sul gettito.

 

ANAC
Cantone detta le regole dell'Anticorruzione : Denunce dei cittadini, segnalazioni anonime, pareri, orientamenti e vigilanza, i tempi e le modalità operative da seguire.

 

CONTROVERSIE CON I FORNITORI LUCE E GAS
Bollette doppie, maxi conguagli ed altro L'aiuto arriva dalla conciliazione gratuita on line : A un anno dalla sua attivazione, la chat room dell'Autorità per l'energia ha ricevuto più di mille richieste di intervento

 

RIFORMA
Codice Penale, al via l'abrogazione dei reati : Atti osceni, immigrazione clandestina, falsità in atti, danneggiamento e molti altri delitti diventeranno semplici illeciti amministrativi, in Gazzetta Ufficiale la legge per trasformare i reati in sanzioni e messa in prova degli imputati.

 

CAMERA DEI DEPUTATI
Come ottenere i documenti segreti via email : Da venerdì e' possibile il rilascio di copie dei documenti desecretati

 

FUNZIONE PUBBLICA
23.000 mail per la Riforma della P.A. : Per l'enormità dei dati arriva in soccorso l'Universita La Sapienza di Roma con algoritmi e modelli matematici. Analizzati e resi pubblici i dati della metà delle lettere.

 

UNIVERSITÀ
Al via l'abolizione dei concorsi universitari : Combattere la "mentalità tribale" di alcuni professori universitari. E' questo l'obiettivo del Ministro dell'Istruzione che mira all'abolizione della riforma Gelmini.

 

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Processo civile telematico: nessun rinvio, partenza 30 giugno : Avvio spedito dell'obbligatorietà dei depositi telematici.

 

RIFORME
Nessuna abolizione immediata delle Province : La "legge Delrio" non prevede alcuna fine anticipata delle assemblee elettive attualmente in carica

 

FONDI UNIONE EUROPEA
Potenziata l'azione di contrasto alle frodi comunitarie : Unire le banche dati per assicurare il corretto ed efficace utilizzo dei finanziamenti europei, e' questo l'obiettivo del Protocollo siglato tra Ragioneria generale dello Stato e la Guardia di Finanza

 

CORTE DEI CONTI
I poliziotti rischiano l'infarto : Le mansioni del poliziotto sono altamente stressanti ed in grado di favorire l'insorgenza di un infarto.Non e' richiesta l'inidoneità al servizio per il riconoscimento del trattamento privilegiato.

 

UNIVERSITÀ
Addio al test d'ingresso a medicina : Il ministro Giannini annuncia il passaggio al modello francese, la riforma dovrebbe partire a luglio.

 

PATENTE A PUNTI
Revisione della patente per la perdita totale dei punti: chi giudica dell'opposizione? : Il TAR Friuli ribadisce la giurisdizione del Giudice ordinario

 

RIFORME
Il Piano casa è legge : Stanziati 1 miliardo e 800 milioni per l'emergenza abitativa.

 

AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE
Fatturazione elettronica con il software gratuito per le P.A. : Disponibile l'applicazione che produce fatture secondo lo standard FatturaPa

 

CONSIGLIO DI STATO
La spending review colpisce anche la D.I.A. : Deficit di bilancio, insolvenza e riduzione stipendi colpiscono anche i dipendenti della Direzione Investigativa Antimafia. Il giudice conferma la legittimità dei tagli ai salari accessori.

 

DECRETO CULTURA
Art bonus, il fisco premia chi finanzia i beni culturali : Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema

 

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Ore contate per i Restauratori, poi cambierà tutto : Franceschini approva le linee guida per conseguire le qualifiche di restauratore e collaboratore restauratore. Tempistiche e modalità.

 

CONSIGLIO DI STATO
La digitalizzazione mette a rischio i vini Doc : La Regione Veneto priva della qualità "DO Valpolicella" le uve che l'hanno sempre avuta. I viticoltori non ci stanno e il giudice gli da ragione.

 

PRIVACY
Tutelarsi nell'era dei social : La guida del Garante Privacy per non rimanere intrappolati nelle 'reti sociali'

 

SEGNALAZIONE AL GOVERNO
L'AVCP chiede maggiori poteri : Atteso a breve il recepimento di nuove direttive europee su concessioni e appalti.

 

DANNO ERARIALE
Salvati dalla prescrizione dirigenti ASL che non utilizzano i soldi donati dal cittadino : Censurata la condotta omissiva, superficiale e negligente dei vertici sanitari.

 

 

NORMATIVA

Amministrazione Trasparente: e' stato attivato in via automatica l'alert informativo dei dati privacy in ossequio alle nuove linee Guida del Garante della Privacy : Il Garante della Privacy in data 28.5.2014 ha pubblicato le nuove linee guida in materia di privacy e trasparenza in cui vengono aggiornati alcuni principi fondamentali su quando e come pubblicare i d... Continua a leggere 
Circolare della Direzione sull'aggiornamento automatico applicativo

 

Incompatibilità e inconferibilita': i chiarimenti dell'A.N.AC sul cumulo tra la carica politica e l'incarico amministrativo conferito prima dell'entrata in vigore della legge n. 39/2013 : Per le ipotesi di cumulo della carica politica e dell'incarico amministrativo sorto prima dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 39/2013, trova applicazione quanto previsto dall'art. 29 ter del d.l. n. ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell'orientamento A.N.AC n.10/2014

 

Anticorruzione: il Segretario Generale di un Comune con popolazione superiore a 15mila abitanti non può ricoprire la carica di componente di una propria istituzione comunale : E' stato pubblicato dall'A.N.AC l'orientamento interpretativo n, 9/2014 a tenore del quale "Sussiste l'ipotesi di incompatibilità di cui all'art. 11, co. 3, lett. c), d.lgs. n. 39/2013, tra l'incaric... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell'orientamento A.N.AC n.9/2014

 

Province e città metropolitane: on line le prime FAQ sull'attuazione della legge Delrio : Nel dossier "Attuazione legge Delrio" sono pubblicati i primi chiarimenti ufficiali sotto forma di FAQ - risposte alle domande frequenti sul riordino delle Città metropolitane, Province, Unioni e fusi... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti delle FAQ della Presidenza del Consiglio dei Ministri del

 

COMPARTO REGIONI-AUTONOMIE LOCALI - Quesito su assenza di un dipendente che deve presenziare ad un'udienza per causa di lavoro promossa dal medesimo contro il proprio ente e permessi retribuiti per "particolari motivi personali o familiari". : Al fine di una corretta applicazione dei permessi retribuiti per particolari motivi personali o familiari previsti dall'art. 19, comma 2 del CCNL 6/7/1995, si chiede se possa rientrare in tale previsi... Continua a leggere 
ARAN - Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni

 

Stupefacenti e sostanze psicotrope: in Gazzetta Ufficiale la legge n. 79/2014 : E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20.5.2014 la legge 16 maggio 2014, n. 79 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 36, recante disposizio... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della legge n. 79/2014 pubblicata sulla G.U. n. 115 del 20.5.2014

 

Dirigenti, incarico a termine, ruolo unico e Licenziamento: intervista in esclusiva dell'On. Rughetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio sui Punti della Riforma della P.A. : Come cambierà la Dirigenza pubblica? Verrà rivisto il sistema di valutazione del dirigente pubblico? Questi ed altri i temi caldi del momento affrontati dal Quotidiano della P.A. nell'intervista scari... Continua a leggere 
Intervista in esclusiva del Prof. Avv. Enrico Michetti all'On. Angelo Rughetti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

 

Rilancio dell'occupazione e degli adempimenti a carico delle imprese: in Gazzetta Ufficiale il Testo del Decreto Legge n. 35/2014 coordinato con la legge di conversione n. 78/2014 : E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.114 del 19.5.2014 il Testo del Decreto Legge n. 35/2014 coordinato con la legge di conversione n. 78/2014 recante "Disposizioni urgenti p... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del testo coordinato del decreto legge n. 35/2014 con la legge di conversione n. 78/2014

 

Province e Comuni: termine sino al 31 maggio per la trasmissione telematica del modello di certificazione del tempo medio dei pagamenti e del valore degli acquisti dell'anno 2013 : Sulla Gazzetta Ufficiale n.111 del 15-5-2014 e' stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno contenente il Modello per la comunicazione da parte delle province e dei comuni del tempio medio ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto del Ministero dell'Interno pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.111 del 15.5.2014

 

Ministri Lanzetta, Padoan e Madia firmano la circolare sul trattamento retributivo accessorio del personale delle regioni e degli enti locali : Un Comitato ad hoc verrà costituito in via temporanea presso la Coerenza Unificata per fornire indicazioni e criteri uniformi per il riordino e la semplificazione della disciplina in materia di costit... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della circolare MEF - MIPA e Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie n. 6 del 12.5.2014

 

GIURISPRUDENZA

Processo Amministrativo: e' ammissibile proporre in via concomitante un ricorso per ottemperanza e uno di impugnazione : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha rilevato che (Consiglio di Stato, sez. VI, 16 gennaio 2014, n. 147) è ammissibile (in via di principio, e per ragioni di concentrazi... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Alloggi di edilizia residenziale pubblica: e' legittima la revoca dell'assegnazione se un componente del nucleo familiare è proprietario di un appartamento di superficie tale da soddisfare le esigenze dell'intero nucleo familiare : Secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale ai fini dell'ammissibilità dell'azione risarcitoria nei confronti della pubblica amministrazione non è sufficiente il solo annullamento del provvedim...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Stato di salute del pubblico dipendente: le valutazioni dell'organo sanitario a ciò deputato non sono sindacabili dal giudice salvo che per gravi vizi di illogicità e manifesta contraddittorietà : Il Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha innanzi tutto ribadire quanto già in precedenza affermato dalla giurisprudenza del giudice amministrativo secondo la quale le valutazioni dello stato d... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Trattamento economico accessorio per i dipendenti della D.I.A.: il tetto di spesa della finanziaria legittima una riduzione nel quantum dell'emolumento : La Terza Sezione del Consiglio di Stato ha rigettato l'appello promosso dai dipendenti della Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) e confermato la legittimità del decreto adottato, ai sensi dell'... Continua a leggere 
segnalazione del Dott. Luca Tosto della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 26.5.2014

 

Ritardo della P.A. nella conclusione del procedimento amministrativo: il Consiglio di Stato precisa quando è possibile chiedere il risarcimento del danno o l'indennizzo da ritardo : L'art. 2-bis l. 7agosto 1990 n. 241, afferma (comma 1) che le pubbliche amministrazioni (e gli altri soggetti indicati) "sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto, cagionato in conseguenza dell'i... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Arruolamento nelle Forze armate e nel Corpo di Polizia penitenziaria: l'idoneità psico-fisica non consiste nella mera assenza di patologie implicanti disturbi funzionali, ma richiede una particolare prestanza fisica e psicologica : La Quarta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha ribadito i propri precedenti giurisprudenziali a tenore dei quali: - i requisiti psico-fisici richiesti dai bandi di arruolamento... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Concorsi: i bandi contenenti clausole immediatamente escludenti vanno tempestivamente ed autonomamente impugnati : I bandi di concorso se contenenti clausole immediatamente lesive delle aspirazioni dei candidati in quanto impongono determinati requisiti di partecipazione anziché altri, vanno tempestivamente ed aut... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Si ai matrimoni fuori dalla sede comunale: il Consiglio di Stato indica i presupposti : E' giunta alla cronaca di questi giorni la notizia della delibera trasmessa all'Assemblea capitolina, con la quale si vorrebbe far approvare un regolamento comunale che consenta di sposarsi oltre che ...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del parere del Consiglio di Stato Sez. I

 

PROVVEDIMENTI REGIONALI

Gettoni di presenza per la partecipazione al Consiglio e alle Commissioni: decide il giudice ordinario sulla legittimità della determinazione dell'Amministrazione di recuperare i gettoni indebitamente corrisposti : La giurisprudenza amministrativa si è allineata ai principi sanciti dalla Suprema Corte di Cassazione Sezioni Unite richiamati nella sentenza del TAR Toscana che ha dichiarato inammissibile il ricorso... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del TAR Toscana

 

Danno erariale: la mancanza della funzione 'dirigenziale' non esclude la responsabilità per omessa comunicazione alla Funzione Pubblica degli incarichi di collaborazione o consulenza conferiti dal Comune : La sentenza in esame riguarda la violazione della normativa precedente al Dlgs. n. 33/2013 che prevede la pubblicazione on line degli atti delle P.A., in quanto afferisce al D.lgs n. 165/2001 in ordin... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti

 

 

NORMATIVA

AVCP: indicazioni alle SOA per l'attività di attestazione : Con la Determinazione n. 4 del 2014 l'Avcp indica i criteri a cui le SOA devono attenersi per la redazione o per l'aggiornamento del documento - previsto dall'art. 68, comma 2, lett. f), del D.P.R. n.... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato AVCP del 16.5.2014

 

GIURISPRUDENZA

Liberalizzazione orari esercizi commerciali: e' illegittimo il silenzio rifiuto del Comune sull'istanza avanzata da una società titolare di un esercizio commerciale per l'adeguamento dell'ordinamento comunale alle prescrizioni di legge e in particolare alla libertà di apertura degli esercizi commerciali : Il Sindaco del Comune di Gessate, con ordinanza di gennaio 2012, avente ad oggetto "Liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali in sede fissa e degli esercizi di somministrazione di alimen... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Concessione edilizia per l'attivazione di un impianto per la produzione di farine proteiche: non e' precluso introdurre norme regolamentari più rigorose di quelle rinvenibili nell'art. 216 del T.U. leggi sanitarie : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha rilevato come l'art.216 TULS non contiene un divieto assoluto di insediamento dell'industria di prima classe nell'abitato, ove sia p... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Costo del lavoro negli appalti: un'offerta non può essere ritenuta anomala e comportante l'automatica esclusione dalla gara per il solo fatto che il costo del lavoro sia stato calcolato secondo valori inferiori a quelli delle tabelle ministeriali : Nel giudizio in esame il Consiglio di Stato ha evidenziato che, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale, l'offerta deve essere valutata nella globalità dei servizi e delle prestazioni a que... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Proroghe degli affidamenti: e' inutile eccepire al giudice che l'eccessiva durata di un procedimento di gara e' diretta a favorire le proroghe dell'originario affidamento in quanto in mancanza di prove l'eccessiva durata non e' un vizio di illegittimità del provvedimento finale : Sebbene sia auspicabile, anche in omaggio ai principi di economicità e speditezza dell'azione amministrazione, che i procedimenti di gara si concludano in tempi ragionevolmente brevi, rileva il Consig... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Appalti: l'Amministrazione non e' tenuta ad instaurare un contraddittorio orale sulla osservazioni / controdeduzioni presentate dal concorrente ai fini della legittimità del provvedimento di non aggiudicazione : La vicenda giunta all'attenzione del Consiglio di Stato concerne il bando del Comune di Trieste con il quale e' stata indetto una procedura aperta per l'affidamento del servizio di sorveglianza, bigli... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Appalti: nelle gare da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, l'offerta presentata può contenere soluzione migliorative, a condizione che non siano alterati i caratteri essenziali o lo stesso oggetto dell'appalto : Nella controversia in esame il Consiglio di Stato ha richiamato il consolidato indirizzo giurisprudenziale che, con riguardo alle gare di appalto da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicam... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Abusi edilizi: il Consiglio di Stato precisa i termini di natura perentori entro cui richiedere la sanatoria ex art. 36 D.P.R. n. 380/2001 : La sanatoria ex art. 36 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 non può essere più richiesta quando sia definitivamente decorso il termine di novanta giorni dall'ingiunzione di demolizione e di ripristino de... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Pianificazione Urbanistica: il Consiglio di Stato ribadisce i principi consolidati in materia di onere di motivazione gravante sull'amministrazione in sede di adozione di uno strumento urbanistico : Il potere di pianificazione urbanistica, a maggior ragione in considerazione della sua ampia portata in relazione agli interessi pubblici e privati coinvolti, così come ogni potere discrezionale, non ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Differenza tra appalto e concessione: i rischi della gestione del servizio : Per consolidato orientamento giurisprudenziale si ha concessione quando l'operatore si assume in concreto i rischi economici della gestione del servizio, rifacendosi essenzialmente sull'utenza per mez... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 21.5.2014

 

Edilizia: per la determinazione degli oneri di costruzione le opere devono essere valutate complessivamente, non potendosi considerare separatamente i singoli fabbricati : Gli oneri di costruzione costituiscono una prestazione patrimoniale di natura impositiva che trova la sua "ratio" giustificatrice nell'incremento patrimoniale che il titolare del permesso di costruire... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V

 

Appalti: e' illegittimo il disciplinare di gara se non predefinisce specifici criteri di valutazione con correlati punteggi e sub punteggi : In tema di gare di appalto, è da valutare illegittimo il disciplinare di gara solo se non abbia predefinito specifici, obiettivi e puntuali criteri di valutazione, con correlati punteggi e sub puntegg... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V

 

Gare d'appalto: per impugnare gli atti della procedura non basta il solo interesse strumentale del concorrente alla "riedizione" della procedura : Oggetto di controversia è se in tema di gare d'appalto, il soggetto, come l'attuale appellante, terza graduata all'esito della procedura di gara di cui trattasi, abbia interesse giuridicamente tutelab... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V

 

PROVVEDIMENTI REGIONALI

Occupazione di suolo pubblico: le prerogative del Comune nella regolamentazione dell'uso temporaneo dei beni nel centro storico : La giurisprudenza del Consiglio di Stato ha già avuto modo di affermare che i piani di massima occupabilità delle vie e piazze del centro storico trovano la loro giustificazione nell'esigenza dell'amm... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico. Michetti della sentenza del TAR Lazio Sez. II ter del 15.5.2014

 

 

NORMATIVA

Compravendita immobiliare: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle modalità di pagamento del prezzo successive alla stipula dell'atto : Finalità antievasive e di prevenzione del riciclaggio di proventi derivanti da attività illecite sono alla base della tracciabilita' e, quindi, dell'obbligo di indicazione analitica delle modalità di ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 53/E del 20.5.2014

 

COMPARTO REGIONI-AUTONOMIE LOCALI - Quesito su riassegnazione dei compensi assembleari alle risorse decentrate di cui al CCNL Regioni-autonomie locali, in vigenza delle disposizioni di cui al D.L. n. 95/2012 e possibilità di utilizzazione delle risorse derivanti dall'acquisizione di tali compensi. : L'art. 4, comma 4 del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 135/2012 prevede che "i dipendenti dell'amministrazione titolare della partecipazione o di poteri di indirizzo e vigi... Continua a leggere 
ARAN - Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni

 

TASI: Il MEF dispone la proroga a settembre nei Comuni in ritardo con la delibera : Dopo aver incontrato l'Anci, per venire incontro da un lato alle esigenze determinate dal rinnovo dei consigli comunali, e dall'altro all'esigenza di garantire ai contribuenti certezza sugli adempimen... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato MEF del 19.5.2014

 

Aspettative sindacali dei dipendenti: rinviato al 10 giugno l'invio telematico della certificazione delle spese sostenute nell'anno 2013 : E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19.5.2014 il decreto del Ministero dell'Interno del 15.5.2014 recante "Differimento dei termini di presentazione della certificazione relativa a... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto del Ministero dell'Interno pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19.5.2014

 

Problematiche di utilizzo della Firma digitale: differito al 10 giugno il termine per la presentazione della certificazione dell'attribuzione del contributo erariale per il finanziamento della spesa sostenuta nell'anno 2013 per il personale cui è stata concessa l'aspettativa per motivi sindacali : Il Ministero dell'Interno comunica che - a seguito di problematiche segnalate da alcuni enti in merito all'utilizzo del dispositivo di firma digitale e tenuto conto delle ordinarie difficolta' legate ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato della Finanza Locale del 14.5.2014

 

GIURISPRUDENZA

Monopoli di Stato: l'Ente Tabacchi Italiani non e' tenuto al pagamento dell'accisa per gli ammanchi causati da furti o rapine precedenti alla data del 14 gennaio 1999 della sua stessa istituzione : La controversia giunta all'attenzione della Quarta Sezione del Consiglio di Stato riguarda il provvedimento con il quale l'AAMS ha individuato l'Ente Tabacchi Italiani (ETI) - istituito ai sensi del d... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

 

"Il ritorno alla Lira è una follia" : Michele Bordo, Presidente della Commissione per le Politiche UE presenta il Piano per l'Europa

 

Un decreto che liberalizza l'utilizzo del lavoratore : Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera, sottolinea tra passato, presente e futuro i tratti fondamentali della riforma del lavoro

 

"Un Grande Rinascimento per la Pubblica Amministrazione" : Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A.
 

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie