News Formazione

I titoli valutabili, nell’ambito del corso-concorso per diventare dirigente scolastico, sono quelli indicati nella tabella A allegata al D.M. n.138/2017, alla quale sono state apportate alcune modifiche (vedi errata corrige pubblicata nella G.U. del 21 ottobre 2017, n. 247). I candidati dovevano aver acquisito i titoli valutabili entro la data di presentazione delle domande di partecipazione al concorso (29 dicembre 2017).

 

Il nuovo sistema di reclutamento e tirocinio della scuola secondaria di primo e secondo grado, definito dal decreto legislativo n. 59/2017, prevede, dopo il superamento delle prove concorsuali, un percorso suddiviso in tre fasi, al termine delle quali si accede al ruolo. Il Decreto sarà promulgato a breve, come preannunciato dalla Ministra Fedeli. I contenuti potrebbero essere ancora soggetti a variazioni prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, in base ad eventuali disposizioni successive alla stesura.

 

Il 29 dicembre si è conclusa la fase di presentazione delle domande per la partecipazione al bando per diventare Dirigente scolastico: più di 39.264 domande presentate, di cui 35.044 effettivamente pervenute. Si tratta del primo concorso per l’assunzione di dirigenti scolastici dopo oltre sei anni di attesa e le notevoli polemiche sollevate dall'ultimo concorso del 2011. Un dato rilevante è l'età media delle candidate e dei candidati: è di 49 anni. La Regione nella quale sono state presentate più domande è la Campania (7.039), seguita da Sicilia (5.595), Lazio (3.887), Puglia (3.719) e Lombardia (3.051).

 

Eurosofia, ente accreditato al Miur, per ampliare la sua offerta formativa ed offrire un maggior numero di proposte da diversi anni si avvale della collaborazione di altri enti. Eurosofia è un E.c.p. dell’Università telematica Pegaso e vi offre l’opportunità di acquisire i 24 cfu in materie psico/antropo/sociologiche e metodologie didattiche, indispensabili per la partecipazione al nuovo concorso del reclutamento dei docenti. Eurosofia, in collaborazione con Anief ed Unipegaso, ti consente di acquisire i 24 CFU quali requisiti d’accesso per il prossimo Concorso a cattedra (Fit).

 

Scegli i percorsi formativi attinenti ai tuoi nuovi obiettivi o coerenti con il tuo ambito d’insegnamento. Investi il tuo bonus per l’autoformazione in modo proficuo, acquisendo nuove abilità e veicolando la tua crescita professionale con metodologie didattiche all’avanguardia. Attualizzare il proprio curriculum significa creare differenti presupposti lavorativi ed accrescere anche il valore dell’istituzione scolastica presso la quale si svolge servizio. Eurosofia ha progettato numerosi corsi per soddisfare le esigenze formative previste dai 9 ambiti individuati per la formazione obbligatoria dei docenti dal Piano Nazionale di formazione triennale 2016/2019. I corsi da 40 ore si svolgono in modalità e-learning. Su richiesta, e con una quota individuale, è possibile organizzare un incontro in presenza, al raggiungimento di un minimo di 10 richieste per sede di svolgimento.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie