Tutte le notizie

L’assunzione diretta costituisce una modifica sostanziale per la figura del Dirigente scolastico, ne affranca sempre di più il suo potere decisionale e gestionale, gli conferisce un ruolo manageriale che sarà fondamentale per la riqualifica dell’intero sistema scolastico.

Il dirigente avrà la possibilità di selezionare il personale della propria scuola attraverso un’accurata analisi delle esigenze del proprio istituto ed un’attenta valutazione dei curriculum vitae, stabilirà i criteri della scelta, per formare un gruppo di lavoro coeso di docenti, con il bagaglio esperienziale più ricco, completo e differenziato.

Vuoi diventare Dirigente scolastico?

Eurosofia, Ente Qualificato al Miur, in collaborazione con il Sindicato Anief, ha strutturato un efficace corso di preparazione al superamento della prova per il Concorso a Dirigente scolastico, affinchè i candidati siano preparati ad affrontare le selezioni con una ricca conoscenza dell’istituzione e della legislazione scolastica, delle modalità gestionali e amministrative più idonee nonchè delle novità introdotte dalla Legge 107/2015.

Titolo del corso: “CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO”

Obiettivi: Il corso di preparazione intende fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia le conoscenze relative a: strumenti normativi, organizzativi, didattici, di monitoraggio, di problem solving

Destinatari: Art. 29 del D.L.vo 165/2001, per effetto dell’Art. 17 della L. 128/2013:

a) i nuovi DS sono formati dalla medesima “scuola” che forma i dirigenti dello Stato;

b) l’accesso è riservato alla filiera docente. Il reclutamento dei dirigenti scolastici si realizza mediante corso - concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione. Al concorso per l'accesso al corso-concorso può partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche in possesso del relativo diploma di laurea che abbia maturato un'anzianità complessiva di almeno cinque anni. I vincitori formeranno la graduatoria di merito, stilata a seguito della somma dei punteggi dell'esame intermedio e finale.

Durata del corso: Il corso ha una durata complessiva di 200 ore di cui: 170 ore on line (dispense ed esercitazioni) e 30 ore online di videoregistrazioni.

RICORSO PER OTTENERE L'IMMEDIATA VALUTAZIONE PER INTERO DI TUTTO IL PERIODO PRE-RUOLO OGGI ILLEGITTIMAMENTE VALUTATO PER INTERO SOLO FINO A 4 ANNI, CON LA PARTE ECCEDENTE VALUTATA PER SOLI 2/3 AI FINI GIURIDICI ED ECONOMICI E IL RESTANTE 1/3 AI SOLI FINI ECONOMICI

clicca qui per partecipare al ricorso

 

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO A DOCENTI E ATA PRECARI CON ALMENO TRE ANNI DI SERVIZIO PRESTATO PER ALMENO 180 GIORNI PER ANNO SCOLASTICO PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DELLE MEDESIME PROGRESSIONI STIPENDIALI RICONOSCIUTE AI DOCENTI/ATA DI RUOLO.

 

clicca qui per partecipare al ricorso

RICORSO DESTINATO A DOCENTI E ATA IMMESSI IN RUOLO A PARTIRE DALL'A.S. 2011/2012 (ANCHE CON DECORRENZA GIURIDICA 2010/2011) PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO E IL RECUPERO DELLE SOMME PERDUTE A CAUSA DELLA FUSIONE DEI PRIMI DUE GRADONI STIPENDIALI. IL RICORSO, INOLTRE, COMPRENDE ANCHE LA RICHIESTA DI VALUTAZIONE PER INTERO, AI FINI GIURICIDI ED ECONOMICI, DI TUTTI GLI ANNI DI PRECARIATO PER LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA.

Clicca qui per partecipare al ricorso

Contatti dei Coordinatori d’area settore RSU.

Per eventuali informazioni o consulenze rivolgersi al Coordinatore di

       area di apparteneza o alla Segreteria tecnica che provvederà ad inoltratre il questito:

 

Responsabile Campagna nazionale RSU

Giovanni Portuesi – Coordinatore Campagna RSU/Coordinatore Settore RSU – 328.1673121 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatori d’Area:

Giuseppe Faraci – Coordinatore RSU Area Nord (Piemonte, Liguria, Lombardia, FVG, Veneto, E. Romagna) - 339.5377929 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gianmauro Nonnis – Coordinatore RSU Area Centro (Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Sardegna, Umbria) - 327.7970642 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefano Cavallini – Coordinatore RSU Area Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia) - 327.7970638 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Portuesi Coordinatore RSU Area Sicilia - 328.1673121 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria nazionale Settore RSU

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 393.8279610/393.8769033

Roberto Lo Presti – Vice Coordinatore Settore RSU

Valentina Viviani- Comunicazione

Alessandro Barreca- Gestione dati e portale

Giuseppe Davide Caruso- Gestione dati e portale

Giuseppe Gullo– Consulenze

Recapiti telefonici: cell. 393.82.79.610 (da lun. a ven.  ore: 8.30 – 18.30)

 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Le consulenze in presenza presso la Segreteria nazionale saranno effettuate previo appuntamento telefonico (393 8279610).

  Iscriviti alla nostra pagina RSU Anief


Tutti i ricorsi riguardanti i concorsi

Tutti i ricorsi riguardanti il TFA

Tutti i ricorsi riguardanti i precari

Tutti i ricorsi riguardanti i il personale di ruolo

\ \\ 1 'v 2 ' 3 ' 4 ' 5' 6 '  7 \' '

c \ ' \' \\'

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie 

  • ATA
  • RSU
  • Seminari