770X100-ricorso-ds2

Formazione

Formazione obbligatoria dei docenti.

Speciale promozione per i soci Anief

Anief ha riservato ai propri soci una speciale promozione.

Per ogni corso di aggiornamento riceverai in omaggio un altro corso da scegliere tra tutti i numerosi “Corsi di aggiornamento” da 25 ore

Grazie alla convenzione stipulata con Eurosofia, è possibile scegliere il corso in omaggio anche tra i Corsi di aggiornamento da 25 ore presenti nel Catalogo dei corsi di Eurosofia.

Per il sindacato, l’aggiornamento professionale costituisce un punto fermo per gli insegnanti che hanno il delicato compito di trasmettere conoscenze, capacità e competenze. Tuttavia, ciò che non è ancora chiaro è prima di tutto la collocazione oraria di tale formazione obbligatoria. Premesso, infatti, che l'orario di lavoro dei docenti è, sino a prova contraria, definito dal contratto collettivo nazionale e si compone di lezioni frontali, più 40 ore annuali per le attività collegiali e altre 40 per lo svolgimento di attività connesse all’insegnamento, viene da sé che la formazione sarà aggiuntiva al “pacchetto” di impegni annuali.

Marcello Pacifico (presidente nazionale Anief): qualsiasi impegno aggiuntivo in un ambiente di lavoro, seppur relativo alla formazione, non può essere adottato se non trova spazio all’interno di un contratto nazionale. Non si tratta, infatti, di un’azienda privata ma del più grande comparto pubblico d’Italia: entrando poi nel merito, è un dato di fatto che con la riforma della Buona Scuola che ha ampliato l’autonomia scolastica, gli impegni di tutti i lavoratori che operano nell’istruzione pubblica – docenti, Ata e dirigenti scolastici – sono notevolmente aumentati. La linea adottata dal Miur da un anno a questa parte, però, non è stata quella di far crescere di pari passo anche adeguati compensi per questi oneri aggiuntivi ma, al contrario, di rimanere fermi al contratto del 2009: si aggiungono, di fatto, nuovi doveri e obblighi, continuando a eludere i diritti. Nel frattempo, infatti, il personale continua a percepire buste paga ridicole, ampiamente superate dal costo della vita perché pure l’indennità di vacanza contrattuale è stata incredibilmente congelata.

 

L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, rispondendo sul proprio portale on line ad un quesito in merito, ribadisce che sulla materia vale quanto previsto dall’art. 63, comma 12, del CCNL del 28 maggio 2004, secondo cui ‘il personale che partecipa alle attività di formazione organizzate dall’Agenzia è considerato in servizio a tutti gli effetti’ e che ‘i corsi sono tenuti, di norma, durante l’orario di lavoro’. La norma, pertanto, ha spiegato l’Aran, “in modo inequivocabile” qualifica le ore in cui si attua l’iniziativa formativa come “lavorative”, con la conseguenza che la parte dei corsi che eccede l’orario d’obbligo giornaliero deve essere considerata come lavoro extra da remunerare.

Marcello Pacifico (Anief-Cisal): chiediamo all’amministrazione scolastica di adeguarsi con immediatezza alle direttive europee sull’equiparazione dei diritti del personale di ruolo e supplente. Qualora ciò non accadesse, le istituzioni scolastiche e governative sappiano che abbiamo già allertato il nostro ufficio legale per avviare uno specifico contenzioso in tribunale.

Personalizza e amplia il tuo piano formativo con Eurosofia usando il tuo bonus di 500 euro per l’autoformazione. Avrai in omaggio un tablet!

Ogni docente potrà ampliare le sue competenze e impreziosire il proprio curriculum scegliendo tra le aree tematiche create e strutturate in

esclusiva per Eurosofia da formatori qualificati.

La nuova promozione ti permette di realizzare il tuo personale piano formativo, in linea con i nuovi parametri della Legge 107/2015.

Scegli uno dei 5 pacchetti formativi e ricevi in omaggio un tablet utilizzabile anche per seguire i nostri corsi in piattaforma!

“Diversamente educatori”.

Cosenza 26-27 ottobre, corso ABA/VB sull’autismo per insegnanti, famiglie e professionisti.

Iscrizioni fino al 24 ottobre

 

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie