Notizie dal MIUR-USP, dai Sindacati e dalla Scuola

1) "Progetto: Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici – A.S. 2014-2015"

Riportiamo dalla Nota Miur avente ad oggetto “Docenti DNL - CLIL nei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali e Paritari”.

2) Chiarimenti lapalissiani in tema di P.O.F.,  

Riportiamo dalla Nota del 6/07/2015, diramata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

1) Iniziative del MIUR per la diffusione della cultura scientifica

Oltre 12 mln di Euro per promuovere la diffusione del sapere scientifico e avvicinare cittadini e studenti alla ricerca, a disposizione di istituzioni e progetti con finalità didattiche, informative e divulgative.

2) I test Invalsi all’epoca dell’Inquisizione

L’ex sindaco di Firenze ha assestato alla funzione docente – già in grande deficit reputazionale – una mazzata e l’Invalsi s’è proditoriamente fatto avanti con una greve dichiarazione.

 Fase “zero”. Insegnati precari aventi diritto all’assunzione con l’immissione in ruolo ordinaria

Saranno “individuati” prima di ferragosto ed entro il mese, successivamente alle operazioni di utilizzazione e di assegnazione, otterranno la sede di servizio (sede provvisoria, per l'a.s.2015/2016). Riportiamo, in abstract, le istruzioni operative MIUR.

L’albero che produce frutti cattivi

Non possiamo meravigliarci se la cifra costante dei provvedimenti legislativi di governi nati fuori dalla tradizione della democrazia parlamentare non collimi con lo spirito della Costituzione.

1) ITS: sono quarantadue i percorsi che riceveranno i finanziamenti premiali

Applicando per la prima volta la norma che diversifica l’assegnazione dei contributi statali agli Istituti Tecnici Superiori, il MIUR ha individuato gli ITS destinatari di queste risorse aggiuntive. Riportiamo da un comunicato Stampa del 2 luglio 2015.

2) ° Concorso "I Giovani ricordano la Shoah"  - a.s. 2015/2016

Il concorso è rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione; ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche.

3) Tarantella, facennoce 'e cunte, nun vale cchiù a niente 'o ppassato a penzá...

Lo scorso  24 giugno, la Corte costituzionale ha reso nota la sua decisione sulla questione del blocco dei contratti dei dipendenti pubblici: nulla lo Stato deve, per il passato.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie