Notizie dal MIUR-USP, dai Sindacati e dalla Scuola

“La buona scuola”

Qualche osservazione a margine di questa vicenda, beffarda per la Scuola, per la funzione docente, per gli esiti educativi della popolazione.

Lo scorso aprile il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso pilota patrocinato dall'Anief e accertato il diritto dei docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 ad essere inseriti nella terza fascia delle GaE. A distanza di poche settimane dalla sentenza, però, dal Miur giungono indicazioni limitanti l'attuazione di quella sentenza: con una inaspettata nota, la 19621 pubblicata il 6 luglio, da Viale Trastevere si specifica che l'inserimento, utile per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato, va attuato "a pieno titolo per i destinatari di provvedimenti giurisdizionali favorevoli" e "con riserva per contenzioso in corso per gli aspiranti che hanno al momento un contenzioso ancora pendente".

Marcello Pacifico (presidente Anief): viene da chiedersi chi pagherà le spese legali di questa evitabilissima decisione. Solo il nostro sindacato, ha presentato più di 4mila ricorsi nelle ultime due settimane presso i tribunali del lavoro. Questa nota ministeriale è la prova di un’amministrazione colpevole e pure testarda.

 1) Priorità nell'attribuzione delle supplenze di III fascia; Inserimento in II fascia aggiuntiva; Titolo di specializzazione sul sostegno

Attuazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 3 giugno 2015, n. 326. Riportiamo il Decreto Direttore Generale per il personale scolastico, prot. 680 del 06.07.2015.

2) Bando II edizione Summer School. Anno 2015

Le domande di ammissione, riservate ai possessori di diplomi di laurea specifici, devono pervenire entro il 13 luglio 2015.

L’emendamento approvato giovedì scorso in Senato, interamente sostitutivo degli articoli da 1 a 26 del d.d.l., A.S. 1934 (8)

Completiamo l’abstract del d.d.l. in esame alla Camera e di imminente approvazione.

L’emendamento approvato giovedì scorso in Senato, interamente sostitutivo degli articoli da 1 a 26 del d.d.l., A.S. 1934 (6)

E’ all’attenzione della commissione VII alla Camera (e l’8 luglio potrà essere al voto dell’Aula di Montecitorio). Riportiamo in abstract, e brevemente commentiamo i commi dal n..114. Domani continueremo la presentazione.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie