Notizie dal MIUR-USP, dai Sindacati e dalla Scuola

1) Competenze relative al metodo del Problem Posing and Solving

Un Seminario residenziale di formazione è organizzato dal MIUR  (Prot. n. 5891 del 24/6/2015), a Rovereto, per i giorni 1-3 ottobre 2015. E’ finalizzato a favorire l’acquisizione, nei docenti deilicei scientifici, delle competenze relative al metodo del Problem Posing and Solving nell'insegnamento della Matematica, della Fisica e delle Scienze.

2) Il buon senso della Prof.ssa Anna Maria Ajello e la perdurante ingerenza dell’Invalsi nella valutazione all’esame di Stato conclusivo del Primo ciclo

Dei test Invalsi, la Presidente non fa un feticcio; sorpreso, il giornalista che l’ha intervistata titola: “Come si sceglie la scuola. Le priorità (a sorpresa) della presidente Invalsi «Se funziona, molto meglio che sia vicina a casa»”.

1) La rubrica News, nella home page di www.istruzione.it

Segnaliamo un dato abnorme: In questo mese di giugno, circa il 90% delle notizie postate è rubricato: “Notificazione per pubblici proclami disposta dal Tribunale…..del ricorso R.G. n….”.

2) New entry

In testa alla lista di coloro che devono sintonizzare la propria funzione istituzionale facendo buon viso alla straripante ingerenza  di Renzi c’è, com’è noto, la Giannini.

1) La Scuola, nell’XI edizione del Rapporto sullo Stato Sociale

Anche quest’anno, il Dipartimento di economia e diritto dell’’Università "Sapienza" di Roma si è applicato alle problematiche del Welfare State nel contesto economico-sociale del nostro Paese.

2) Nel sito istituzionale del MIUR, l’esito di una rilevazione sulle immatricolazioni universitarie

Si tratta del focus relativo alle immatricolazioni 2014/2015.

3) Per gli insegnanti, un interrogativo in più, sulla didattica della Storia

Da una rilevazione MIUR sulle scelte della traccia nella prova di Italiano, da parte dei candidati all’esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore risulta che pochissimi hanno svolto il tema di argomento storico. E’ un dato che fa riflettere.

O lo fanno segnare, o si porta via il pallone

Una riforma uscita da mani anonime, una pseudo consultazione on line su La buona Scuola, emendamenti governativi che modificando le parole non spostano di una virgola le questioni essenziali, sordità assoluta sulle argomentazioni avanzate dai lavoratori della Scuola.

PD. E’ dialettica interna?

Nel linguaggio politico, questa locuzione denota un ampio numero di situazioni ma altre ne camuffa ipocritamente.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie