Notizie dal MIUR-USP, dai Sindacati e dalla Scuola

1)Organico di diritto Personale ATA - a.s. 2015/16

Fino al 16 giugno 2015 saranno disponibili le funzioni di acquisizione e visualizzazione dei dati Organico di diritto.

2)Premio nazionale 2015 "Didattiva: la didattica per l'alternanza scuola-lavoro"

Pubblicato (Nota MIUR. n. 4951 del 4 giugno 2015) il Bando Premio nazionale "Didattiva”, finalizzato a promuovere la realizzazione di progetti innovativi nel sistema educativo italiano. E’ rivolto ai docenti delle Scuole secondarie di I e II grado, delle strutture formative di Istruzione e Formazione Professionale accreditate dalle Regioni e degli Istituti Tecnici Superiori.

3)Emendamenti depositati dall’ANIEF al Senato, lo scorso 28 maggio (d.d.l. n.1934 artt. 22,23)

Il presidente Pacifico li ha presentati ai membri degli Uffici di Presidenza congiunti, delle VII commissioni di Palazzo Madama e Montecitorio. Con questa scheda, relativa relativi agli artt. 22 e 23, messi a fronte dei corrispondenti articoli-base d.d.l. n.1934, concludiamo l’elenco degli emendamenti presentati (la prima scheda è stata pubblicata mercoledì 3 giugno)

1) Attività di supporto e di comunicazione, per gli esami di Stato conclusivi dei percorsi del Secondo ciclo a.s. 2014/2015

La Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica - Servizio Statistico ha diramato (04-06-2015) una Nota sulla attività delle scuole a supporto della procedura e sulla comunicazione dei dati. Riportiamo parzialmente.

2) Il Consiglio Stato alla Regione Lombardia: Illogico il criterio di assegnazione dei contributi Scuola

Il Fatto Quotidiano ha dato notizia (2 giugno 2015) di una sentenza relativa a due ricorsi presentati da famiglie di studenti liceali, nella quale il Tribunale amministrativo ha bocciato il provvedimento della Regione Lombardia che, per l’a.s. 2013-14, stabiliva, a sostegno di famiglie economicamente disagiate, in modo difforme per studenti delle scuole pubbliche e studenti delle private.

3) Emendamenti depositati dall’ANIEF al Senato, lo scorso 28 maggio (d.d.l. n.1934 artt. 14 e 15)

Il presidente Pacifico li ha presentati ai membri degli Uffici di Presidenza congiunti, delle VII commissioni di Palazzo Madama e Montecitorio. Con questa scheda, riportiamo gli emendamenti agli artt.14 e 15, messi a fronte dei corrispettivi articoli d.d.l. n.1934. Nei prossimi giorni completeremo la presentazione degli emendamenti da noi presentati.

° Irrinunciabile: la legalità costituzionale e il rispetto della sentenza della CGUE

A questo punto del contorto percorso di questa  c.d. “riforma”, occorre non lasciarsi confondere dalla ammuina che i decisori politici producono con le continue parziali modifiche, e tenere fermo il riferimento alla stella polare, al principio di legalità.

1) Aggiornamento GaE 2011/14 - personale docente ed educativo. Operazioni di carattere annuale

La D.G. per il personale scolastico ha diramato il D.M. 03 giugno 2015 n. 325; disciplina le operazioni annuali Le domande vanno presentate mediante modalità telematica nell'apposita sezione "Istanze on line" del sito internet del MIUR, entro le ore 14,00  del giorno 02 luglio 2015; non è ancora nota la data di apertura dei termini per la presentazione. Riportiamo dal citato Decreto 325.

2) Emendamenti depositati dall’ANIEF al Senato, lo scorso 28 maggio (d.d.l. n.1934 art.13)

Il presidente Pacifico li ha presentati agli Uffici di Presidenza delle VII commissioni di Palazzo Madama e Montecitorio; riportiamo quello relativo all’ artt.13, messo a fronte del testo base d.d.l. n.1934. Nei prossimi giorni riporteremo gli emendamenti agli artt. 14 e segg.

1) Personale docente. Integrazione Graduatorie Istituto di II fascia

La Direzione generale per il personale scolastico ha diramato il D.M. 03 giugno 2015 n. 326, concernente l'integrazione delle graduatorie di II fascia del personale docente.

2) Una balena rosso chiarissimo

“Balena bianca” era denominata la DC, in quanto nel suo pachidermico ventre potevano comodamente abitare tutti (o quasi), da Tambroni e Scelba a La Pira e Fanfani. Nell’acquario della politica c’è ora un pachiderma rosso chiarissimo.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie