Gazzetta Amministrativa

 

FUNZIONE PUBBLICA
34.674 mail per la Riforma della P.A. : Renzi:"Madia mi ha portato il report delle consultazioni sulla riforma della P.A.". "Ci siamo"

 

SENATO
Anticorruzione Il ddl slitta al 10 Giugno : Cantone indica le priorità: inasprimento delle pene sui reati di auto-riciclaggio e riciclaggio e indipendenza dell'OIV

 

PROCESSO PENALE
Abolita la contumacia : E' entrata in vigore il 17 maggio la legge che abolisce la contumacia. Risparmi di tempo e denaro per lo Stato con riduzione dei tempi del processo, ma rimangono problemi irrisolti.

 

INPS
Prepensionamenti nelle P.A., ecco la procedura e le istruzioni per la liquidazione : On line il modello di certificazione del diritto alla pensione e le istruzioni per la liquidazione dei trattamenti pensionistici.

 

PENSIONI CIVILI DI INVALIDITÀ
Inps, milioni di soldi pubblici bruciati : Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Pagamento della TASI solo con Poste Italiane : Il cittadino dovrà pagare il tributo attraverso bollettino postale o servizio telematico gestito da Poste Italiane.

 

DIGITALIZZAZIONE
Dominio gov.it, modalità di assegnazione e gestione : Aggiornato dall'Agenzia dell'Italia Digitale il regolamento che ottimizza le procedure

 

COMMISSIONE EUROPEA
1.000 euro al mese per i tirocini formativi : Per i giovani la possibilità di fare un periodo di formazione retribuito della durata di 5 mesi presso la sede principale di Bruxelles.

 

DANNO ERARIALE
Il Sindaco cade sul debito fuori bilancio : La Corte dei Conti condanna al risarcimento del danno il primo cittadino negligente.

 

ANTITRUST
Pagamenti alle P.A. non solo con i bollettini postali : L'Authority chiede di consentire ai cittadini di utilizzare accanto alla modalità storica del bollettino di Poste Italiane anche MAV, bonifici, lottomatica, SISAL, pagamenti on line con carte di credito.

 

SPESE ELETTORALI
Rendicontazione entro 45 giorni dall'insediamento : Termini e sanzioni per la rendicontazione chiariti dalla Sezione Autonomie della Corte dei Conti.

 

FISCO
Tasi: ecco le istruzioni per il pagamento : L'Agenzia delle Entrate fornisce i codici per il pagamento della tassa comunale sui servizi. Come compilare il modello F24.

 

CESSIONE DEL QUINTO
Prestiti facili ai pensionati con l'aiuto dell'Inps : Ottenere e restituire un prestito con trattenute mensili delle rate da pagare, queste ed altre le misure a tutela dei pensionati.

 

FEDERALISMO FISCALE
Calcolo TASI Realtà simulata per i cittadini : A disposizione degli amministratori comunali uno strumento di ausilio per definire le aliquote e le agevolazioni della discussa tassa stimandone gli effetti sul gettito.

 

ANAC
Cantone detta le regole dell'Anticorruzione : Denunce dei cittadini, segnalazioni anonime, pareri, orientamenti e vigilanza, i tempi e le modalità operative da seguire.

 

CONTROVERSIE CON I FORNITORI LUCE E GAS
Bollette doppie, maxi conguagli ed altro L'aiuto arriva dalla conciliazione gratuita on line : A un anno dalla sua attivazione, la chat room dell'Autorità per l'energia ha ricevuto più di mille richieste di intervento

 

RIFORMA
Codice Penale, al via l'abrogazione dei reati : Atti osceni, immigrazione clandestina, falsità in atti, danneggiamento e molti altri delitti diventeranno semplici illeciti amministrativi, in Gazzetta Ufficiale la legge per trasformare i reati in sanzioni e messa in prova degli imputati.

 

CAMERA DEI DEPUTATI
Come ottenere i documenti segreti via email : Da venerdì e' possibile il rilascio di copie dei documenti desecretati

 

FUNZIONE PUBBLICA
23.000 mail per la Riforma della P.A. : Per l'enormità dei dati arriva in soccorso l'Universita La Sapienza di Roma con algoritmi e modelli matematici. Analizzati e resi pubblici i dati della metà delle lettere.

 

UNIVERSITÀ
Al via l'abolizione dei concorsi universitari : Combattere la "mentalità tribale" di alcuni professori universitari. E' questo l'obiettivo del Ministro dell'Istruzione che mira all'abolizione della riforma Gelmini.

 

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Processo civile telematico: nessun rinvio, partenza 30 giugno : Avvio spedito dell'obbligatorietà dei depositi telematici.

 

RIFORME
Nessuna abolizione immediata delle Province : La "legge Delrio" non prevede alcuna fine anticipata delle assemblee elettive attualmente in carica

 

FONDI UNIONE EUROPEA
Potenziata l'azione di contrasto alle frodi comunitarie : Unire le banche dati per assicurare il corretto ed efficace utilizzo dei finanziamenti europei, e' questo l'obiettivo del Protocollo siglato tra Ragioneria generale dello Stato e la Guardia di Finanza

 

CORTE DEI CONTI
I poliziotti rischiano l'infarto : Le mansioni del poliziotto sono altamente stressanti ed in grado di favorire l'insorgenza di un infarto.Non e' richiesta l'inidoneità al servizio per il riconoscimento del trattamento privilegiato.

 

UNIVERSITÀ
Addio al test d'ingresso a medicina : Il ministro Giannini annuncia il passaggio al modello francese, la riforma dovrebbe partire a luglio.

 

PATENTE A PUNTI
Revisione della patente per la perdita totale dei punti: chi giudica dell'opposizione? : Il TAR Friuli ribadisce la giurisdizione del Giudice ordinario

 

RIFORME
Il Piano casa è legge : Stanziati 1 miliardo e 800 milioni per l'emergenza abitativa.

 

AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE
Fatturazione elettronica con il software gratuito per le P.A. : Disponibile l'applicazione che produce fatture secondo lo standard FatturaPa

 

CONSIGLIO DI STATO
La spending review colpisce anche la D.I.A. : Deficit di bilancio, insolvenza e riduzione stipendi colpiscono anche i dipendenti della Direzione Investigativa Antimafia. Il giudice conferma la legittimità dei tagli ai salari accessori.

 

DECRETO CULTURA
Art bonus, il fisco premia chi finanzia i beni culturali : Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema

 

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Ore contate per i Restauratori, poi cambierà tutto : Franceschini approva le linee guida per conseguire le qualifiche di restauratore e collaboratore restauratore. Tempistiche e modalità.

 

CONSIGLIO DI STATO
La digitalizzazione mette a rischio i vini Doc : La Regione Veneto priva della qualità "DO Valpolicella" le uve che l'hanno sempre avuta. I viticoltori non ci stanno e il giudice gli da ragione.

 

PRIVACY
Tutelarsi nell'era dei social : La guida del Garante Privacy per non rimanere intrappolati nelle 'reti sociali'

 

SEGNALAZIONE AL GOVERNO
L'AVCP chiede maggiori poteri : Atteso a breve il recepimento di nuove direttive europee su concessioni e appalti.

 

DANNO ERARIALE
Salvati dalla prescrizione dirigenti ASL che non utilizzano i soldi donati dal cittadino : Censurata la condotta omissiva, superficiale e negligente dei vertici sanitari.

 

 

NORMATIVA

Amministrazione Trasparente: e' stato attivato in via automatica l'alert informativo dei dati privacy in ossequio alle nuove linee Guida del Garante della Privacy : Il Garante della Privacy in data 28.5.2014 ha pubblicato le nuove linee guida in materia di privacy e trasparenza in cui vengono aggiornati alcuni principi fondamentali su quando e come pubblicare i d... Continua a leggere 
Circolare della Direzione sull'aggiornamento automatico applicativo

 

Incompatibilità e inconferibilita': i chiarimenti dell'A.N.AC sul cumulo tra la carica politica e l'incarico amministrativo conferito prima dell'entrata in vigore della legge n. 39/2013 : Per le ipotesi di cumulo della carica politica e dell'incarico amministrativo sorto prima dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 39/2013, trova applicazione quanto previsto dall'art. 29 ter del d.l. n. ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell'orientamento A.N.AC n.10/2014

 

Anticorruzione: il Segretario Generale di un Comune con popolazione superiore a 15mila abitanti non può ricoprire la carica di componente di una propria istituzione comunale : E' stato pubblicato dall'A.N.AC l'orientamento interpretativo n, 9/2014 a tenore del quale "Sussiste l'ipotesi di incompatibilità di cui all'art. 11, co. 3, lett. c), d.lgs. n. 39/2013, tra l'incaric... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell'orientamento A.N.AC n.9/2014

 

Province e città metropolitane: on line le prime FAQ sull'attuazione della legge Delrio : Nel dossier "Attuazione legge Delrio" sono pubblicati i primi chiarimenti ufficiali sotto forma di FAQ - risposte alle domande frequenti sul riordino delle Città metropolitane, Province, Unioni e fusi... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti delle FAQ della Presidenza del Consiglio dei Ministri del

 

COMPARTO REGIONI-AUTONOMIE LOCALI - Quesito su assenza di un dipendente che deve presenziare ad un'udienza per causa di lavoro promossa dal medesimo contro il proprio ente e permessi retribuiti per "particolari motivi personali o familiari". : Al fine di una corretta applicazione dei permessi retribuiti per particolari motivi personali o familiari previsti dall'art. 19, comma 2 del CCNL 6/7/1995, si chiede se possa rientrare in tale previsi... Continua a leggere 
ARAN - Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni

 

Stupefacenti e sostanze psicotrope: in Gazzetta Ufficiale la legge n. 79/2014 : E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20.5.2014 la legge 16 maggio 2014, n. 79 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 36, recante disposizio... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della legge n. 79/2014 pubblicata sulla G.U. n. 115 del 20.5.2014

 

Dirigenti, incarico a termine, ruolo unico e Licenziamento: intervista in esclusiva dell'On. Rughetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio sui Punti della Riforma della P.A. : Come cambierà la Dirigenza pubblica? Verrà rivisto il sistema di valutazione del dirigente pubblico? Questi ed altri i temi caldi del momento affrontati dal Quotidiano della P.A. nell'intervista scari... Continua a leggere 
Intervista in esclusiva del Prof. Avv. Enrico Michetti all'On. Angelo Rughetti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

 

Rilancio dell'occupazione e degli adempimenti a carico delle imprese: in Gazzetta Ufficiale il Testo del Decreto Legge n. 35/2014 coordinato con la legge di conversione n. 78/2014 : E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.114 del 19.5.2014 il Testo del Decreto Legge n. 35/2014 coordinato con la legge di conversione n. 78/2014 recante "Disposizioni urgenti p... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del testo coordinato del decreto legge n. 35/2014 con la legge di conversione n. 78/2014

 

Province e Comuni: termine sino al 31 maggio per la trasmissione telematica del modello di certificazione del tempo medio dei pagamenti e del valore degli acquisti dell'anno 2013 : Sulla Gazzetta Ufficiale n.111 del 15-5-2014 e' stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno contenente il Modello per la comunicazione da parte delle province e dei comuni del tempio medio ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto del Ministero dell'Interno pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.111 del 15.5.2014

 

Ministri Lanzetta, Padoan e Madia firmano la circolare sul trattamento retributivo accessorio del personale delle regioni e degli enti locali : Un Comitato ad hoc verrà costituito in via temporanea presso la Coerenza Unificata per fornire indicazioni e criteri uniformi per il riordino e la semplificazione della disciplina in materia di costit... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della circolare MEF - MIPA e Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie n. 6 del 12.5.2014

 

GIURISPRUDENZA

Processo Amministrativo: e' ammissibile proporre in via concomitante un ricorso per ottemperanza e uno di impugnazione : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha rilevato che (Consiglio di Stato, sez. VI, 16 gennaio 2014, n. 147) è ammissibile (in via di principio, e per ragioni di concentrazi... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Alloggi di edilizia residenziale pubblica: e' legittima la revoca dell'assegnazione se un componente del nucleo familiare è proprietario di un appartamento di superficie tale da soddisfare le esigenze dell'intero nucleo familiare : Secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale ai fini dell'ammissibilità dell'azione risarcitoria nei confronti della pubblica amministrazione non è sufficiente il solo annullamento del provvedim...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Stato di salute del pubblico dipendente: le valutazioni dell'organo sanitario a ciò deputato non sono sindacabili dal giudice salvo che per gravi vizi di illogicità e manifesta contraddittorietà : Il Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha innanzi tutto ribadire quanto già in precedenza affermato dalla giurisprudenza del giudice amministrativo secondo la quale le valutazioni dello stato d... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Trattamento economico accessorio per i dipendenti della D.I.A.: il tetto di spesa della finanziaria legittima una riduzione nel quantum dell'emolumento : La Terza Sezione del Consiglio di Stato ha rigettato l'appello promosso dai dipendenti della Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) e confermato la legittimità del decreto adottato, ai sensi dell'... Continua a leggere 
segnalazione del Dott. Luca Tosto della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 26.5.2014

 

Ritardo della P.A. nella conclusione del procedimento amministrativo: il Consiglio di Stato precisa quando è possibile chiedere il risarcimento del danno o l'indennizzo da ritardo : L'art. 2-bis l. 7agosto 1990 n. 241, afferma (comma 1) che le pubbliche amministrazioni (e gli altri soggetti indicati) "sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto, cagionato in conseguenza dell'i... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Arruolamento nelle Forze armate e nel Corpo di Polizia penitenziaria: l'idoneità psico-fisica non consiste nella mera assenza di patologie implicanti disturbi funzionali, ma richiede una particolare prestanza fisica e psicologica : La Quarta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha ribadito i propri precedenti giurisprudenziali a tenore dei quali: - i requisiti psico-fisici richiesti dai bandi di arruolamento... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Concorsi: i bandi contenenti clausole immediatamente escludenti vanno tempestivamente ed autonomamente impugnati : I bandi di concorso se contenenti clausole immediatamente lesive delle aspirazioni dei candidati in quanto impongono determinati requisiti di partecipazione anziché altri, vanno tempestivamente ed aut... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Si ai matrimoni fuori dalla sede comunale: il Consiglio di Stato indica i presupposti : E' giunta alla cronaca di questi giorni la notizia della delibera trasmessa all'Assemblea capitolina, con la quale si vorrebbe far approvare un regolamento comunale che consenta di sposarsi oltre che ...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del parere del Consiglio di Stato Sez. I

 

PROVVEDIMENTI REGIONALI

Gettoni di presenza per la partecipazione al Consiglio e alle Commissioni: decide il giudice ordinario sulla legittimità della determinazione dell'Amministrazione di recuperare i gettoni indebitamente corrisposti : La giurisprudenza amministrativa si è allineata ai principi sanciti dalla Suprema Corte di Cassazione Sezioni Unite richiamati nella sentenza del TAR Toscana che ha dichiarato inammissibile il ricorso... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del TAR Toscana

 

Danno erariale: la mancanza della funzione 'dirigenziale' non esclude la responsabilità per omessa comunicazione alla Funzione Pubblica degli incarichi di collaborazione o consulenza conferiti dal Comune : La sentenza in esame riguarda la violazione della normativa precedente al Dlgs. n. 33/2013 che prevede la pubblicazione on line degli atti delle P.A., in quanto afferisce al D.lgs n. 165/2001 in ordin... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti

 

 

NORMATIVA

AVCP: indicazioni alle SOA per l'attività di attestazione : Con la Determinazione n. 4 del 2014 l'Avcp indica i criteri a cui le SOA devono attenersi per la redazione o per l'aggiornamento del documento - previsto dall'art. 68, comma 2, lett. f), del D.P.R. n.... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato AVCP del 16.5.2014

 

GIURISPRUDENZA

Liberalizzazione orari esercizi commerciali: e' illegittimo il silenzio rifiuto del Comune sull'istanza avanzata da una società titolare di un esercizio commerciale per l'adeguamento dell'ordinamento comunale alle prescrizioni di legge e in particolare alla libertà di apertura degli esercizi commerciali : Il Sindaco del Comune di Gessate, con ordinanza di gennaio 2012, avente ad oggetto "Liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali in sede fissa e degli esercizi di somministrazione di alimen... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Concessione edilizia per l'attivazione di un impianto per la produzione di farine proteiche: non e' precluso introdurre norme regolamentari più rigorose di quelle rinvenibili nell'art. 216 del T.U. leggi sanitarie : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha rilevato come l'art.216 TULS non contiene un divieto assoluto di insediamento dell'industria di prima classe nell'abitato, ove sia p... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Costo del lavoro negli appalti: un'offerta non può essere ritenuta anomala e comportante l'automatica esclusione dalla gara per il solo fatto che il costo del lavoro sia stato calcolato secondo valori inferiori a quelli delle tabelle ministeriali : Nel giudizio in esame il Consiglio di Stato ha evidenziato che, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale, l'offerta deve essere valutata nella globalità dei servizi e delle prestazioni a que... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Proroghe degli affidamenti: e' inutile eccepire al giudice che l'eccessiva durata di un procedimento di gara e' diretta a favorire le proroghe dell'originario affidamento in quanto in mancanza di prove l'eccessiva durata non e' un vizio di illegittimità del provvedimento finale : Sebbene sia auspicabile, anche in omaggio ai principi di economicità e speditezza dell'azione amministrazione, che i procedimenti di gara si concludano in tempi ragionevolmente brevi, rileva il Consig... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Appalti: l'Amministrazione non e' tenuta ad instaurare un contraddittorio orale sulla osservazioni / controdeduzioni presentate dal concorrente ai fini della legittimità del provvedimento di non aggiudicazione : La vicenda giunta all'attenzione del Consiglio di Stato concerne il bando del Comune di Trieste con il quale e' stata indetto una procedura aperta per l'affidamento del servizio di sorveglianza, bigli... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Appalti: nelle gare da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, l'offerta presentata può contenere soluzione migliorative, a condizione che non siano alterati i caratteri essenziali o lo stesso oggetto dell'appalto : Nella controversia in esame il Consiglio di Stato ha richiamato il consolidato indirizzo giurisprudenziale che, con riguardo alle gare di appalto da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicam... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Abusi edilizi: il Consiglio di Stato precisa i termini di natura perentori entro cui richiedere la sanatoria ex art. 36 D.P.R. n. 380/2001 : La sanatoria ex art. 36 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 non può essere più richiesta quando sia definitivamente decorso il termine di novanta giorni dall'ingiunzione di demolizione e di ripristino de... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 27.5.2014

 

Pianificazione Urbanistica: il Consiglio di Stato ribadisce i principi consolidati in materia di onere di motivazione gravante sull'amministrazione in sede di adozione di uno strumento urbanistico : Il potere di pianificazione urbanistica, a maggior ragione in considerazione della sua ampia portata in relazione agli interessi pubblici e privati coinvolti, così come ogni potere discrezionale, non ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

Differenza tra appalto e concessione: i rischi della gestione del servizio : Per consolidato orientamento giurisprudenziale si ha concessione quando l'operatore si assume in concreto i rischi economici della gestione del servizio, rifacendosi essenzialmente sull'utenza per mez... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 21.5.2014

 

Edilizia: per la determinazione degli oneri di costruzione le opere devono essere valutate complessivamente, non potendosi considerare separatamente i singoli fabbricati : Gli oneri di costruzione costituiscono una prestazione patrimoniale di natura impositiva che trova la sua "ratio" giustificatrice nell'incremento patrimoniale che il titolare del permesso di costruire... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V

 

Appalti: e' illegittimo il disciplinare di gara se non predefinisce specifici criteri di valutazione con correlati punteggi e sub punteggi : In tema di gare di appalto, è da valutare illegittimo il disciplinare di gara solo se non abbia predefinito specifici, obiettivi e puntuali criteri di valutazione, con correlati punteggi e sub puntegg... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V

 

Gare d'appalto: per impugnare gli atti della procedura non basta il solo interesse strumentale del concorrente alla "riedizione" della procedura : Oggetto di controversia è se in tema di gare d'appalto, il soggetto, come l'attuale appellante, terza graduata all'esito della procedura di gara di cui trattasi, abbia interesse giuridicamente tutelab... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V

 

PROVVEDIMENTI REGIONALI

Occupazione di suolo pubblico: le prerogative del Comune nella regolamentazione dell'uso temporaneo dei beni nel centro storico : La giurisprudenza del Consiglio di Stato ha già avuto modo di affermare che i piani di massima occupabilità delle vie e piazze del centro storico trovano la loro giustificazione nell'esigenza dell'amm... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico. Michetti della sentenza del TAR Lazio Sez. II ter del 15.5.2014

 

 

NORMATIVA

Compravendita immobiliare: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle modalità di pagamento del prezzo successive alla stipula dell'atto : Finalità antievasive e di prevenzione del riciclaggio di proventi derivanti da attività illecite sono alla base della tracciabilita' e, quindi, dell'obbligo di indicazione analitica delle modalità di ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 53/E del 20.5.2014

 

COMPARTO REGIONI-AUTONOMIE LOCALI - Quesito su riassegnazione dei compensi assembleari alle risorse decentrate di cui al CCNL Regioni-autonomie locali, in vigenza delle disposizioni di cui al D.L. n. 95/2012 e possibilità di utilizzazione delle risorse derivanti dall'acquisizione di tali compensi. : L'art. 4, comma 4 del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 135/2012 prevede che "i dipendenti dell'amministrazione titolare della partecipazione o di poteri di indirizzo e vigi... Continua a leggere 
ARAN - Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni

 

TASI: Il MEF dispone la proroga a settembre nei Comuni in ritardo con la delibera : Dopo aver incontrato l'Anci, per venire incontro da un lato alle esigenze determinate dal rinnovo dei consigli comunali, e dall'altro all'esigenza di garantire ai contribuenti certezza sugli adempimen... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato MEF del 19.5.2014

 

Aspettative sindacali dei dipendenti: rinviato al 10 giugno l'invio telematico della certificazione delle spese sostenute nell'anno 2013 : E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19.5.2014 il decreto del Ministero dell'Interno del 15.5.2014 recante "Differimento dei termini di presentazione della certificazione relativa a... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto del Ministero dell'Interno pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19.5.2014

 

Problematiche di utilizzo della Firma digitale: differito al 10 giugno il termine per la presentazione della certificazione dell'attribuzione del contributo erariale per il finanziamento della spesa sostenuta nell'anno 2013 per il personale cui è stata concessa l'aspettativa per motivi sindacali : Il Ministero dell'Interno comunica che - a seguito di problematiche segnalate da alcuni enti in merito all'utilizzo del dispositivo di firma digitale e tenuto conto delle ordinarie difficolta' legate ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato della Finanza Locale del 14.5.2014

 

GIURISPRUDENZA

Monopoli di Stato: l'Ente Tabacchi Italiani non e' tenuto al pagamento dell'accisa per gli ammanchi causati da furti o rapine precedenti alla data del 14 gennaio 1999 della sua stessa istituzione : La controversia giunta all'attenzione della Quarta Sezione del Consiglio di Stato riguarda il provvedimento con il quale l'AAMS ha individuato l'Ente Tabacchi Italiani (ETI) - istituito ai sensi del d... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.5.2014

 

 

"Il ritorno alla Lira è una follia" : Michele Bordo, Presidente della Commissione per le Politiche UE presenta il Piano per l'Europa

 

Un decreto che liberalizza l'utilizzo del lavoratore : Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera, sottolinea tra passato, presente e futuro i tratti fondamentali della riforma del lavoro

 

"Un Grande Rinascimento per la Pubblica Amministrazione" : Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A.
 
NORMATIVA

Elezione: compensi dovuti ai componenti dei seggi : E' stata pubblicata la circolare n, 4 del 30.4.2014 della Finanza Locale sulle competenze dovute ai componenti dei seggi nella quale si precisa che spetta ai soli Presidenti il trattamento di missione... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della circolare Finanza Locale n. 7/2014
 
Inps: come chiedere i benefici di maternità e paternità : Sul portale dell'INPS e' operativa una nuova sezione consultabile nella quale vengono fornite tutte le informazioni utili per ottenere i benefici previsti dalla legge. In particolare sono previste... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato Inps
 
Segreti di Stato: in Gazzetta Ufficiale la direttiva per la declassificazione e l'inoltro all'Archivio di Stato : Sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2.5.2014 e' stata pubblicata la Direttiva di Renzi per la declassificazione e per il versamento straordinario di documenti all'Archivio centrale dello Stato. S...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2.5.2014
 
Riforma Penale: depenalizzazioni e messa in prova nella legge n. 67/2014 : Entra in vigore il 17 maggio 2014 la legge n. 67/2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 2.5.2014 scaricabile cliccando su "Accedi al Provvedimento", che si compone di 16 articoli dei qua... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della legge n. 67/2014 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2.5.2014
 
Riforma della P.A.: i 44 punti della riforma di Renzi che verrà approvata il 13 giugno 2014 in CdM : Renzi e Madia scrivono ai dipendenti pubblici illustrando le tre linee guida di governo ed invitandoli a partecipare prima dell'approvazione in Consiglio dei ministro fissata per il 13 giugno 2014 ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della lettera Renzi-Madia del 30.4.2014
 
Prepensionamenti e riduzione degli organici nella P.A.: la circolare della Funzione Pubblica : Piani di razionalizzazione e riduzione della spesa per il personale, dichiarazione di eccedenza e prepensionamento nella circolare MIPA n. 4 del 28.4.2014 in corso di registrazione presso la Corte de...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della circolare MIPA n. 4/2014
 
GIURISPRUDENZA

Risarcimento dei danni da illecita attività provvedimentale dell'amministrazione: il Consiglio di Stato ribadisce i principi giurisprudenziali consolidati : Nella sentenza in esame il Consiglio di Stato ripercorre i principi elaborati dalla giurisprudenza sia del Consiglio di Stato che della Corte di cassazione in materia di risarcimento del danno da ille... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Processo elettorale: i verbali di Sezione sono atti ufficiali che possono essere smentiti solo dal positivo esperimento della querela di falso o da una sentenza penale che dichiari la falsità del documento : Nel giudizio in esame il Consiglio di Stato sintetizza il compendio dei principi elaborati dalla giurisprudenza (cfr., fra le tante, Cons. St., sez. V, 3 maggio 2012, n. 2541; sez. V, 8 novembre 2011,... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Penalizzati i dipendenti dell'Agenzia del Demanio nei concorsi pubblici : La vicenda giunta all'attenzione del Consiglio di Stato riguarda il ricorso proposto da un ingegnere contro la sua esclusione dal concorso ad un posto di dirigente della Direzione patrimonio del Comun... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 23.4.2014
 
Elezioni Europee: in Gazzetta Ufficiale la legge n. 65/2014 : E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24.4.2014 la legge 22 aprile 2014, n. 65 Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, recante norme per l'elezione dei membri del Parlamento eur... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della legge n. 65/2014 in Gazzetta ufficiale n. 95 del 24.4.2014
 
PROVVEDIMENTI REGIONALI

Revoca dell'incarico all'assessore: le valutazioni di opportunità politico-amministrative sono sufficienti per l'adozione del provvedimento : Il vaglio, in termini di sufficienza ed idoneità delle ragioni della revoca dell'incarico di assessore a sorreggerne la relativa determinazione, e la conseguente delimitazione del perimetro dell'obbli... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del TAR Lazio Roma Sez. II del 5.5.2014
 
 
NORMATIVA

Cessione "gratuita" di aree al Comune e di opere di urbanizzazione: on line il nuovo studio del Notariato: Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo studio "Cessione "gratuita" di aree (e di opere di urbanizzazione) al Comune: trattamento fiscale dopo il D.Lgs. n. 23/2011" che prende le mosse d...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dello studio del Consiglio Nazionale del Notariato del 7.5.2014
 
GIURISPRUDENZA

Il Comune non deve riadattare l'ordinanza di demolizione in caso di rigetto dell'istanza di doppia conformità ex art. 36 d.P.R n. 380/2001 : La presentazione dell'istanza ai sensi dell'art. 36 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - ossia ai sensi di una norma che, prevedendo quella che, sinteticamente, si definisce doppia conformità - limita l... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 6.5.2014
 
Appalti: inutile inserire nel disciplinare di gara la formula "l'ente si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo, sospendere, annullare la procedura in qualunque momento precedente l'aggiudicazione senza che i concorrenti possono avanzare alcuna pretesa in merito" : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha evidenziato come non assume rilievo decisivo, al fine di giustificare l'esercizio del potere di ritiro, la previsione, contenuta nel... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
L'azione contro il silenzio della P.A. nel procedimento per il rilascio dell'Autorizzazione Unica: l'adozione di atti infraprocedimentali non è idonea ad impedire la formazione del silenzio inadempimento : L'azione avverso il silenzio, di cui all'art. 31 del codice del processo amministrativo, è concettualmente scindibile in due domande: la prima, di natura dichiarativa, volta all'accertamento dell'obbl... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Infrastrutture strategiche: l'affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza esorbita dalle ipotesi di incompatibilità dei progettisti : Nella controversia in esame si contesta, tra l'altro, la violazione degli artt. 164, comma 3, nonché dell'art. 90, comma 8, del codice dei contratti pubblici e dei principi di concorrenza e parità di ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Appalti: la commissione di gara non può essere composta da soggetti che avevano già partecipato alla fase elaborativa del Piano Particolareggiato collegato allo svolgimento della gara : L'art. 84, comma 4, del Codice degli Appalti stabilisce che nella gare da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, "i commissari diversi dal Presidente non devono aver ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Abusi edilizi: e' necessario il permesso di costruire per realizzare pensiline o tettoie appoggiate sull'edificio che ne modificano la sagoma e il prospetto : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza depositata il 28.4.2014 ha evidenziato i seguenti principi giurisprudenziali consolidati: I) l'ordine di demolizione, come tutti i provvedime... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Super D.I.A.: demolizione e ricostruzione non sono restauro conservativo ma "ristrutturazione pesante" : Nella controversia giunta all'attenzione della Quinta Sezione del Consiglio di Stato il ricorrente contesta la qualificazione dell'intervento edilizio operata dal comune sostenendosi la tesi che, nell... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Appalti: e' superata la tesi che vieta l'uso dell'avvalimento per conseguire il "cumulo parziale dei requisiti" : L'appellante, nel giudizio in esame, contesta la sussistenza del divieto di frazionamento e, conseguentemente, insiste per il riconoscimento del diritto al cumulo dei requisiti all'interno della medes... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Scelte urbanistiche: gli orientamenti consolidati del Consiglio di Stato : Nella sentenza in esame il Consiglio di Stato ha richiamato alcuni orientamenti giurisprudenziali più volte affermati in tema di scelte urbanistiche, così riassumibili: a) il potere di pianificazione... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 18.4.2014
 
Appalti: l'attestazione SOA deve essere posseduta dal concorrente non solo al momento della presentazione della domanda, ma anche dell'aggiudicazione provvisoria, e comunque per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica : Nel giudizio in esame la Quarta Sezione del Consiglio di Stato non ha condiviso l'assunto di fondo dell'appellante, secondo cui non potrebbe predicarsi un difetto di interesse in capo alla stessa, ess... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Opere pubbliche: il progetto preliminare non è autonomamente impugnabile : Nel giudizio in esame il Consiglio di Stato e' chiamato ha valutare la legittimità di una delibera di G.M. che approva un progetto preliminare di realizzazione di una rotonda stradale, con parziale oc... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Condono ed abitabilità: alla concessione in sanatoria non segue l'automatico rilascio del certificato di abitabilità : Come chiarito da Corte costituzionale n. 256/96, "la disciplina del condono non vale ad escludere ogni obbligo da parte del Comune di accertamento delle condizioni di salubrità ai fini dell'abitabilit... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Silenzio della P.A.: il Comune e' obbligato a provvedere sull'istanza di repressione di abusi edilizi realizzati sul terreno confinante salvo che il manufatto del denunciante sia, a sua volta, abusivo ed il Comune ne abbia ordinato, senza esito, la demolizione : Lo ha stabilito la Quarta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza depositata in data 29.4.2014 nella quale si controverte della legittimità della sentenza di prime cure che con riferimento alla ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 29.4.2014
 
Accesso da proprietà privata sulla strada pubblica: la durata massima delle concessioni e' di 29 anni salvo rinnovo : La Quarta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza del 29 aprile 2014 ha confermato la statuizione del giudice di prime cure che aveva rigettato il ricorso proposto da un oleificio avverso la co... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 29.4.2014
 
Appalti: nessun "dovere di soccorso" se l'omessa allegazione di un documento o di una dichiarazione e' prevista a pena di esclusione dalla legge di gara : Questo il principio confermato dalla Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza depositata in data 28.4.2014 nella quale si rileva come non vi sia ragione per discostarsi dal consolidato ind... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Incentivi per la redazione dell'atto di pianificazione: si della Corte dei Conti al compenso incentivante solo se l'atto di pianificazione e' collegato alla realizzazione di un'opera pubblica : Ai fini della riconoscibilità del diritto al compenso incentivante, la corretta interpretazione delle disposizioni del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 considera determinante, non tanto il nomen juris at... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della deliberazione della Corte dei Conti Sezione delle Autonomie
 
Appalti: si del Consiglio di Stato alla revisione prezzi nonostante l'indisponibilità dei costi standardizzati determinati dall'Osservatorio dei contratti pubblici : Nel giudizio in esame la Quinta Sezione del Consiglio di Stato affronta la problematica relativa alla possibilità o meno di riconoscere la revisione prezzi nonostante l'indisponibilità dei costi stand... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 23.4.2014
 
Appalti: il Consiglio di Stato estende anche agli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria la possibilità di richiedere l'interdittiva antimafia : E' quanto stabilito nella sentenza del 23 aprile 2014 con la quale il Consiglio di Stato, annullando la sentenza del TAR, ha ritenuto legittima la revoca della aggiudicazione effettuata dal Comune che... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 23.4.2014
 
Abusi edilizi: il sequestro penale sul manufatto non impedisce la demolizione : Il Consiglio di Stato nella sentenza in esame conferma il consolidato orientamento giurisprudenziale a tenore del quale il sequestro non costituisce un impedimento assoluto all'esecuzione dell'ingiunz... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 18.4.2014
 
Monopoli: la sola scarsa produttività di una tabaccheria non può giustificare lo spostamento "fuori zona" in deroga alla distanza di metri 600 dalla rivendita congenere più vicina : Con la controversia all'esame il Collegio è chiamato a pronunciarsi sulla legittimità o meno di un provvedimento di diniego opposto dall'Amministrazione dei Monopoli in ordine alla richiesta avanzata ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 18.4.2014
 
 
NORMATIVA

MEF: disponibile il testo coordinato del DL n. 16/2014 in materia di finanza locale ed istituzioni scolastiche : E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficile del 6.5.2014 il testo coordinato del Decreto legge n. 17/2014 convertito con modificazioni nella legge n. 69/2014 - Misure in materia di finanza locale e p... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del testo coordinato del Dl n. 16/2014 in G.U. n. 54 del 6.5.2014
 
Straordinario elettorale nei Comuni: i chiarimenti dell'Aran sulla possibilità di integrazione : Con nota n.33/SG/VN/DPRS/AD/fb l'Anci ha fatto presente che molti Comuni, soprattutto quelli di minori dimensioni demografiche, si trovano nella sostanziale impossibilità di remunerare le prestazioni ...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del parere dell'ARAN sullo straordinario elettorale
 
"Bonus Irpef": sì ai requisiti di costituzionalità : L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 30 aprile, ha accolto il parere espresso dalla 1a Commissione permanente sulla sussistenza dei requisiti costituzionali in ordine al decreto-le... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato del Senato del 30.4.2014
 
Enti Locali: Slitta al 31 luglio 2014 l'approvazione del bilancio di previsione : Il termine fissato dal Testo Unico degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000) all 31 dicembre ha già subito un primo differimento al 28 febbraio per poi slittare al 30 aprile 2014 e, da ultimo con il decre... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto del Ministero dell'Interno del 29.4.2014
 
Autorità per l'Energia: aumentano del 30% i controlli su contatori, bollette, pronti interventi, tariffe, offerte green : Molte sono le novità del "Piano di controlli 2014' presentato il 24 aprile in una conferenza stampa dal Presidente dell'Autorità Guido Bortoni e dal Comandante dei Reparti Speciali delle Fiamme Gialle... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato dell'Autorità per l'Energia del 26.4.2014
 
Responsabile dei Tributi comunali: i chiarimenti del MEF sulla trasmissione della deliberazione di nomina : Con nota prot. n. 7812/2014 la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Ministero dell'Economia e delle Finanze fornisce chiarimenti in merito alla trasmissione della deliberazione ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della nota MEF n. 7812/2014
 
Enti Locali: in Gazzetta Ufficiale il decreto MEF sulla certificazione degli obiettivi del patto di stabilità : E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22.4.2014 il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 10 febbraio 2014 in materia di "Certificazione del rispetto degli obiettivi ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto MEF in Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22.4.2014
 
PROVVEDIMENTI REGIONALI

Corte dei Conti: il clamore della stampa fa scattare il risarcimento del danno a carico del funzionario infedele : La Corte dei Conti Sezione giurisdizionale del Lazio con la sentenza depositata il 28.4.2014 ha condannato un funzionario dell'Agenzia delle Entrate al risarcimento di 250 mila euro. La vicenda e' giu... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti Sez. giurisdizionale per la Regione Lazio del 28.4.2014
NORMATIVA

Elezione: compensi dovuti ai componenti dei seggi : E' stata pubblicata la circolare n, 4 del 30.4.2014 della Finanza Locale sulle competenze dovute ai componenti dei seggi nella quale si precisa che spetta ai soli Presidenti il trattamento di missione... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della circolare Finanza Locale n. 7/2014
 
Inps: come chiedere i benefici di maternità e paternità : Sul portale dell'INPS e' operativa una nuova sezione consultabile nella quale vengono fornite tutte le informazioni utili per ottenere i benefici previsti dalla legge. In particolare sono previste... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato Inps
 
Segreti di Stato: in Gazzetta Ufficiale la direttiva per la declassificazione e l'inoltro all'Archivio di Stato : Sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2.5.2014 e' stata pubblicata la Direttiva di Renzi per la declassificazione e per il versamento straordinario di documenti all'Archivio centrale dello Stato. S...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2.5.2014
 
Riforma Penale: depenalizzazioni e messa in prova nella legge n. 67/2014 : Entra in vigore il 17 maggio 2014 la legge n. 67/2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 2.5.2014 scaricabile cliccando su "Accedi al Provvedimento", che si compone di 16 articoli dei qua... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della legge n. 67/2014 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2.5.2014
 
Riforma della P.A.: i 44 punti della riforma di Renzi che verrà approvata il 13 giugno 2014 in CdM : Renzi e Madia scrivono ai dipendenti pubblici illustrando le tre linee guida di governo ed invitandoli a partecipare prima dell'approvazione in Consiglio dei ministro fissata per il 13 giugno 2014 ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della lettera Renzi-Madia del 30.4.2014
 
Prepensionamenti e riduzione degli organici nella P.A.: la circolare della Funzione Pubblica : Piani di razionalizzazione e riduzione della spesa per il personale, dichiarazione di eccedenza e prepensionamento nella circolare MIPA n. 4 del 28.4.2014 in corso di registrazione presso la Corte de...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della circolare MIPA n. 4/2014
 
GIURISPRUDENZA

Risarcimento dei danni da illecita attività provvedimentale dell'amministrazione: il Consiglio di Stato ribadisce i principi giurisprudenziali consolidati : Nella sentenza in esame il Consiglio di Stato ripercorre i principi elaborati dalla giurisprudenza sia del Consiglio di Stato che della Corte di cassazione in materia di risarcimento del danno da ille... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Processo elettorale: i verbali di Sezione sono atti ufficiali che possono essere smentiti solo dal positivo esperimento della querela di falso o da una sentenza penale che dichiari la falsità del documento : Nel giudizio in esame il Consiglio di Stato sintetizza il compendio dei principi elaborati dalla giurisprudenza (cfr., fra le tante, Cons. St., sez. V, 3 maggio 2012, n. 2541; sez. V, 8 novembre 2011,... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Penalizzati i dipendenti dell'Agenzia del Demanio nei concorsi pubblici : La vicenda giunta all'attenzione del Consiglio di Stato riguarda il ricorso proposto da un ingegnere contro la sua esclusione dal concorso ad un posto di dirigente della Direzione patrimonio del Comun... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 23.4.2014
 
Elezioni Europee: in Gazzetta Ufficiale la legge n. 65/2014 : E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24.4.2014 la legge 22 aprile 2014, n. 65 Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, recante norme per l'elezione dei membri del Parlamento eur... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della legge n. 65/2014 in Gazzetta ufficiale n. 95 del 24.4.2014
 
PROVVEDIMENTI REGIONALI

Revoca dell'incarico all'assessore: le valutazioni di opportunità politico-amministrative sono sufficienti per l'adozione del provvedimento : Il vaglio, in termini di sufficienza ed idoneità delle ragioni della revoca dell'incarico di assessore a sorreggerne la relativa determinazione, e la conseguente delimitazione del perimetro dell'obbli... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del TAR Lazio Roma Sez. II del 5.5.2014
 
 
NORMATIVA

Cessione "gratuita" di aree al Comune e di opere di urbanizzazione: on line il nuovo studio del Notariato: Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo studio "Cessione "gratuita" di aree (e di opere di urbanizzazione) al Comune: trattamento fiscale dopo il D.Lgs. n. 23/2011" che prende le mosse d...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dello studio del Consiglio Nazionale del Notariato del 7.5.2014
 
GIURISPRUDENZA

Il Comune non deve riadattare l'ordinanza di demolizione in caso di rigetto dell'istanza di doppia conformità ex art. 36 d.P.R n. 380/2001 : La presentazione dell'istanza ai sensi dell'art. 36 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - ossia ai sensi di una norma che, prevedendo quella che, sinteticamente, si definisce doppia conformità - limita l... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 6.5.2014
 
Appalti: inutile inserire nel disciplinare di gara la formula "l'ente si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo, sospendere, annullare la procedura in qualunque momento precedente l'aggiudicazione senza che i concorrenti possono avanzare alcuna pretesa in merito" : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha evidenziato come non assume rilievo decisivo, al fine di giustificare l'esercizio del potere di ritiro, la previsione, contenuta nel... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
L'azione contro il silenzio della P.A. nel procedimento per il rilascio dell'Autorizzazione Unica: l'adozione di atti infraprocedimentali non è idonea ad impedire la formazione del silenzio inadempimento : L'azione avverso il silenzio, di cui all'art. 31 del codice del processo amministrativo, è concettualmente scindibile in due domande: la prima, di natura dichiarativa, volta all'accertamento dell'obbl... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Infrastrutture strategiche: l'affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza esorbita dalle ipotesi di incompatibilità dei progettisti : Nella controversia in esame si contesta, tra l'altro, la violazione degli artt. 164, comma 3, nonché dell'art. 90, comma 8, del codice dei contratti pubblici e dei principi di concorrenza e parità di ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Appalti: la commissione di gara non può essere composta da soggetti che avevano già partecipato alla fase elaborativa del Piano Particolareggiato collegato allo svolgimento della gara : L'art. 84, comma 4, del Codice degli Appalti stabilisce che nella gare da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, "i commissari diversi dal Presidente non devono aver ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Abusi edilizi: e' necessario il permesso di costruire per realizzare pensiline o tettoie appoggiate sull'edificio che ne modificano la sagoma e il prospetto : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza depositata il 28.4.2014 ha evidenziato i seguenti principi giurisprudenziali consolidati: I) l'ordine di demolizione, come tutti i provvedime... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Super D.I.A.: demolizione e ricostruzione non sono restauro conservativo ma "ristrutturazione pesante" : Nella controversia giunta all'attenzione della Quinta Sezione del Consiglio di Stato il ricorrente contesta la qualificazione dell'intervento edilizio operata dal comune sostenendosi la tesi che, nell... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Appalti: e' superata la tesi che vieta l'uso dell'avvalimento per conseguire il "cumulo parziale dei requisiti" : L'appellante, nel giudizio in esame, contesta la sussistenza del divieto di frazionamento e, conseguentemente, insiste per il riconoscimento del diritto al cumulo dei requisiti all'interno della medes... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Scelte urbanistiche: gli orientamenti consolidati del Consiglio di Stato : Nella sentenza in esame il Consiglio di Stato ha richiamato alcuni orientamenti giurisprudenziali più volte affermati in tema di scelte urbanistiche, così riassumibili: a) il potere di pianificazione... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 18.4.2014
 
Appalti: l'attestazione SOA deve essere posseduta dal concorrente non solo al momento della presentazione della domanda, ma anche dell'aggiudicazione provvisoria, e comunque per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica : Nel giudizio in esame la Quarta Sezione del Consiglio di Stato non ha condiviso l'assunto di fondo dell'appellante, secondo cui non potrebbe predicarsi un difetto di interesse in capo alla stessa, ess... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Opere pubbliche: il progetto preliminare non è autonomamente impugnabile : Nel giudizio in esame il Consiglio di Stato e' chiamato ha valutare la legittimità di una delibera di G.M. che approva un progetto preliminare di realizzazione di una rotonda stradale, con parziale oc... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Condono ed abitabilità: alla concessione in sanatoria non segue l'automatico rilascio del certificato di abitabilità : Come chiarito da Corte costituzionale n. 256/96, "la disciplina del condono non vale ad escludere ogni obbligo da parte del Comune di accertamento delle condizioni di salubrità ai fini dell'abitabilit... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Silenzio della P.A.: il Comune e' obbligato a provvedere sull'istanza di repressione di abusi edilizi realizzati sul terreno confinante salvo che il manufatto del denunciante sia, a sua volta, abusivo ed il Comune ne abbia ordinato, senza esito, la demolizione : Lo ha stabilito la Quarta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza depositata in data 29.4.2014 nella quale si controverte della legittimità della sentenza di prime cure che con riferimento alla ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 29.4.2014
 
Accesso da proprietà privata sulla strada pubblica: la durata massima delle concessioni e' di 29 anni salvo rinnovo : La Quarta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza del 29 aprile 2014 ha confermato la statuizione del giudice di prime cure che aveva rigettato il ricorso proposto da un oleificio avverso la co... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 29.4.2014
 
Appalti: nessun "dovere di soccorso" se l'omessa allegazione di un documento o di una dichiarazione e' prevista a pena di esclusione dalla legge di gara : Questo il principio confermato dalla Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza depositata in data 28.4.2014 nella quale si rileva come non vi sia ragione per discostarsi dal consolidato ind... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.4.2014
 
Incentivi per la redazione dell'atto di pianificazione: si della Corte dei Conti al compenso incentivante solo se l'atto di pianificazione e' collegato alla realizzazione di un'opera pubblica : Ai fini della riconoscibilità del diritto al compenso incentivante, la corretta interpretazione delle disposizioni del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 considera determinante, non tanto il nomen juris at... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della deliberazione della Corte dei Conti Sezione delle Autonomie
 
Appalti: si del Consiglio di Stato alla revisione prezzi nonostante l'indisponibilità dei costi standardizzati determinati dall'Osservatorio dei contratti pubblici : Nel giudizio in esame la Quinta Sezione del Consiglio di Stato affronta la problematica relativa alla possibilità o meno di riconoscere la revisione prezzi nonostante l'indisponibilità dei costi stand... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 23.4.2014
 
Appalti: il Consiglio di Stato estende anche agli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria la possibilità di richiedere l'interdittiva antimafia : E' quanto stabilito nella sentenza del 23 aprile 2014 con la quale il Consiglio di Stato, annullando la sentenza del TAR, ha ritenuto legittima la revoca della aggiudicazione effettuata dal Comune che... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 23.4.2014
 
Abusi edilizi: il sequestro penale sul manufatto non impedisce la demolizione : Il Consiglio di Stato nella sentenza in esame conferma il consolidato orientamento giurisprudenziale a tenore del quale il sequestro non costituisce un impedimento assoluto all'esecuzione dell'ingiunz... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 18.4.2014
 
Monopoli: la sola scarsa produttività di una tabaccheria non può giustificare lo spostamento "fuori zona" in deroga alla distanza di metri 600 dalla rivendita congenere più vicina : Con la controversia all'esame il Collegio è chiamato a pronunciarsi sulla legittimità o meno di un provvedimento di diniego opposto dall'Amministrazione dei Monopoli in ordine alla richiesta avanzata ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 18.4.2014
 
 
NORMATIVA

MEF: disponibile il testo coordinato del DL n. 16/2014 in materia di finanza locale ed istituzioni scolastiche : E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficile del 6.5.2014 il testo coordinato del Decreto legge n. 17/2014 convertito con modificazioni nella legge n. 69/2014 - Misure in materia di finanza locale e p... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del testo coordinato del Dl n. 16/2014 in G.U. n. 54 del 6.5.2014
 
Straordinario elettorale nei Comuni: i chiarimenti dell'Aran sulla possibilità di integrazione : Con nota n.33/SG/VN/DPRS/AD/fb l'Anci ha fatto presente che molti Comuni, soprattutto quelli di minori dimensioni demografiche, si trovano nella sostanziale impossibilità di remunerare le prestazioni ...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del parere dell'ARAN sullo straordinario elettorale
 
"Bonus Irpef": sì ai requisiti di costituzionalità : L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 30 aprile, ha accolto il parere espresso dalla 1a Commissione permanente sulla sussistenza dei requisiti costituzionali in ordine al decreto-le... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato del Senato del 30.4.2014
 
Enti Locali: Slitta al 31 luglio 2014 l'approvazione del bilancio di previsione : Il termine fissato dal Testo Unico degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000) all 31 dicembre ha già subito un primo differimento al 28 febbraio per poi slittare al 30 aprile 2014 e, da ultimo con il decre... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto del Ministero dell'Interno del 29.4.2014
 
Autorità per l'Energia: aumentano del 30% i controlli su contatori, bollette, pronti interventi, tariffe, offerte green : Molte sono le novità del "Piano di controlli 2014' presentato il 24 aprile in una conferenza stampa dal Presidente dell'Autorità Guido Bortoni e dal Comandante dei Reparti Speciali delle Fiamme Gialle... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato dell'Autorità per l'Energia del 26.4.2014
 
Responsabile dei Tributi comunali: i chiarimenti del MEF sulla trasmissione della deliberazione di nomina : Con nota prot. n. 7812/2014 la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Ministero dell'Economia e delle Finanze fornisce chiarimenti in merito alla trasmissione della deliberazione ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della nota MEF n. 7812/2014
 
Enti Locali: in Gazzetta Ufficiale il decreto MEF sulla certificazione degli obiettivi del patto di stabilità : E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22.4.2014 il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 10 febbraio 2014 in materia di "Certificazione del rispetto degli obiettivi ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto MEF in Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22.4.2014
 
PROVVEDIMENTI REGIONALI

Corte dei Conti: il clamore della stampa fa scattare il risarcimento del danno a carico del funzionario infedele : La Corte dei Conti Sezione giurisdizionale del Lazio con la sentenza depositata il 28.4.2014 ha condannato un funzionario dell'Agenzia delle Entrate al risarcimento di 250 mila euro. La vicenda e' giu... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti Sez. giurisdizionale per la Regione Lazio del 28.4.2014
 
NORMATIVA

Corruzione, l'Italia migliora tre posizioni nella classifica del "Corruption perceptions 2013" : Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi con apposito comunicato ha precisato che: "La legge anticorruzione che con i ministri Cancellieri e Severino riuscimmo a condurr... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri
 
Approvato il Piano Destinazione Italia: credito alle imprese, sconti RC auto e taglio alle bollette energetiche : La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha precisato le novità introdotte con il Piano Destinazione Italia: 1) PIÙ CREDITO PER LE IMPRESE. Per la diffusione di canali di finanziamento delle imprese ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 13.12.2013
 
Approvato il decreto legislativo che elimina le discriminazioni tra figli nati nel e fuori dal matrimonio : Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo di revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione che modifica la normativa al fine di eliminare ogni residua discriminazio... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 13.12.2013
 
Abolito il finanziamento pubblico ai partiti : Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che abolisce il finanziamento pubblico ai partiti. In particolare si aboliscono il rimborso delle spese per le consultazioni elettorali e i cont...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 13.12.2013
 
Anticorruzione: entro il 30.1.2014 deve essere adottato il primo piano triennale anticorruzione mentre e' differito al 31.1.2015 l'inoltro a carico dei responsabili della prevenzione della corruzione della prima relazione annuale : La Funzione Pubblica con apposito comunicato ha precisato che ai sensi dell'art. 1, comma 14, della l. n. 190 del 2012 il responsabile della prevenzione della corruzione entro il 15 dicembre di ogni a... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dei chiarimenti della Funzione Pubblica sui termini per la trasmissione della Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione
 
Garanzia Giovani: definita la composizione della Struttura di Missione presso il Ministero del Lavoro : Con il Decreto del Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vistato dalla Ragioneria Generale dello Stato, si è definita la composizione della "Struttura di Missione" fi... Continua a leggere 
nota del Prof. Stefano Olivieri Pennesi della nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 
Riuso: online il programma per l'erogazione di servizi ai cittadini : L'Agenzia per l'Italia Digitale rende noto che nel catalogo del Riuso è disponibile un nuovo programma realizzato dal Comune di Salerno per la gestione e l'erogazione di servizi ai cittadini quali ad ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato dell'Agenzia per l'Italia Digitale del 12.12.2013
 
GIURISPRUDENZA

Se il giudice sospende un atto negativo, l'amministrazione non può limitare la propria attività conformativa alla mera rimozione del provvedimento negativo impugnato : In caso di sospensione in sede giudiziale di un atto negativo, non è ammissibile che l'amministrazione limiti la propria attività conformativa alla mera rimozione del provvedimento negativo oggetto d'... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI
 
Decide il giudice ordinario nelle controversie per la giusta posizione o collocazione in una graduatoria ad esaurimento: il Consiglio di Stato rinvia la causa al giudice di primo grado per sollevare la questione di giurisdizione davanti alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione : L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 11 del 12 luglio 2011, ha affermato - "sulla base della situazione giuridica protetta, della natura dell'attività esercitata dall'Amminis... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI
 
Commissioni di concorso: se il componente ha svolto funzioni incompatibili in periodo antecedente la sua nomina nella commissione di concorso che sono cessate all'atto di questa nomina, ai fini dell'accertamento dell'incompatibilità e' necessario dimostrare la sua possibilità di incidere sul neutrale svolgimento del concorso : La ratio dell'art. 35, comma 1, lett. e), del d.lgs, n. 165 del 2001 è di evitare che siano componenti delle commissioni di concorso soggetti investiti di cariche comportanti il pericolo della deviazi...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI
 
In caso di annullamento in via giurisdizionale di un provvedimento amministrativo per vizi di ordine formale, che consentono il riesercizio del potere, la domanda risarcitoria del danno non può essere valutata se non all'esito del nuovo esercizio del potere : Costituisce principio consolidato (ex plurimis, Cons. Stato, VI, 4 settembre 2002, n.4435) che in ipotesi di annullamento in via giurisdizionale di un provvedimento amministrativo per vizi di ordine f... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI
 
Il verbale della polizia municipale, come tutti i verbali provenienti da pubblici ufficiali, ha efficacia di piena prova, fino a querela di falso : Osserva il Consiglio di Stato nella sentenza in esame che, in base ad un orientamento giurisprudenziale "il verbale della polizia municipale, come tutti i verbali provenienti da pubblici ufficiali, ha... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI
 
Esercizio del potere di autotutela: la legittimità del provvedimento assunto in via di autotutela e' elemento valutabile sul piano della (eventuale) conseguente responsabilità dell'amministrazione nei confronti dell'incolpevole soggetto già beneficiario dell'atto : La giurisprudenza del Consiglio ha affermato che nel caso in cui "l'esercizio del potere di autotutela sia stato determinato da un difetto del presupposto sul quale si fonda l'atto adottato, tale da n...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI
 
Processo amministrativo: è inammissibile la domanda di risarcimento dei danni formulata nel corso del primo grado di giudizio nella memoria ed in difetto di notifica alle controparti : Nella vicenda giunta all'attenzione del Consiglio di Stato si controverte dell'ammissibilità della domanda risarcitoria formulata nel corso del primo grado di giudizio che ad avviso del Collegio pale... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI
 
Accesso ai documenti: il diritto del consigliere comunale o provinciale ad avere dall'ente tutte le informazioni che siano utili all'espletamento del mandato non incontra alcuna limitazione derivante dalla loro natura riservata, in quanto il consigliere è vincolato all'osservanza del segreto : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato ribadisce nella sentenza in esame che nel caso di specie da parte dei consiglieri vi è stato un corretto uso del diritto di accesso ex art. 43 T.U.E.L. e che n... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V
 
Silenzio-inadempimento della Pubblica Amministrazione: l'obbligo di provvedere non si può considerare assolto per il solo fatto che siano state emesse pronunce meramente elusive o interlocutorie : La Terza Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ricorda innanzi tutto che in materia di silenzio della p.a. è nozione elementare che l'obbligo di provvedere non si può considerare asso... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III
 
Niente "Daspo" per il tifoso che si sposta da un settore ad un altro dello stadio profittando di un varco occasialmente aperto da altri : Nel giudizio in esame gli appellati, già ricorrenti in primo grado, sono stati destinatari di un provvedimento di divieto di accesso agli impianti sportivi (c.d. "daspo") emesso dalla Questura di Geno...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III
 
 
NORMATIVA

Assicurazioni: l'IVASS avvia una verifica sulla trasparenza dei siti comparativi per l'acquisto di polizze r.c. auto : Tra i consumatori del settore assicurativo sta assumendo una crescente diffusione il ricorso ai siti "comparativi" per l'orientamento e l'acquisto di polizze assicurative, in particolare nella r.c.aut... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato IVASS del 11.12.2013
 
PEC: Nessun obbligo di iscrizione dell'indirizzo di posta elettronica certificata per le imprese individuali in fase di cancellazione : Le imprese individuali hanno dal 2013 l'obbligo di iscrizione dell'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al registro delle imprese. Tale obbligo non si applica però nel caso di imprese indi...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato MISE del 11.12.2013
 
Monopoli, le nuove modalità operative per l'autorizzazione alle scommesse a distanza : L' Aams con apposita nota Prot. n. 2013/355/giochi/GAD precisa le modalità operative per la presentazione delle istanze e il rilascio delle autorizzazioni all'esercizio delle scommesse a distanza a qu... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della nota Prot. n. 2013/355/giochi/GAD del 11.12.2013
 
GIURISPRUDENZA

Procedure di gara: il costo medio orario riferito a ciascun livello retributivo, recato dalle periodiche tabelle ministeriali, indica il costo dell'ora lavorativa effettiva, comprensiva dei costi di sostituzione che il datore di lavoro deve sopportare per malattia, ferie, permessi, assenteismo : Secondo la giurisprudenza del Consiglio di Stato, il costo medio orario riferito a ciascun livello retributivo, recato dalle periodiche tabelle ministeriali, indica il costo dell'ora lavorativa effett... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III
 
Verifica dell'anomalia delle offerte: se l'offerta dell'impresa seconda classificata non è stata ancora sottoposta a verifica di congruità, il giudice non può sostituirsi all'amministrazione nell'esercizio di poteri da questa ancora non esercitati : Nel giudizio in esame la Terza Sezione del Consiglio di Stato ha ritenuto dirimente ai fini della soluzione della controversia la circostanza che l'offerta economica della seconda graduata non fosse s... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III
 
Se nel disciplina di gara non sono indicati i costi della sicurezza non soggetti a ribasso con indeterminatezza del complessivo valore contrattuale non sussiste un onere di partecipazione alla gara per le imprese che intendono contestare tali illegittimità : In tema di omessa indicazione nella disciplina di gara dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso ed indeterminatezza del complessivo valore contrattuale, la Terza Sezione del Consiglio di Stato... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III
 
Appalti di servizi e forniture: anche in mancanza di esplicitazione nel bando, le imprese hanno l'obbligo di indicare gli oneri aziendali nell'offerta economica : Relativamente agli oneri aziendali, il Consiglio di Stato evidenzia nella sentenza in esame come l'obbligo delle imprese di farne specifica indicazione nell'offerta economica anche per gli appalti di ... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III
 
Impugnazione dell'aggiudicazione: e' improcedibile il ricorso avverso l'aggiudicazione provvisoria in caso di mancata impugnazione dell'aggiudicazione definitiva : La giurisprudenza amministrativa è costante nel ritenere che il carattere endoprocedimentale dell'aggiudicazione provvisoria rende la sua impugnazione oggetto di una facoltà, ma non di un onere. Il pa...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI
 
Abusi edilizi: l'ordine di demolizione e' atto vincolato non essendo configurabile alcun affidamento tutelabile alla conservazione di una situazione di illecito permanente, che il tempo non può legittimare in via di fatto : Osserva il Collegio che in base ad un orientamento giurisprudenziale, da cui il Collegio medesimo non ravvisa ragioni per discostarsi, "l'ordine di demolizione, come tutti i provvedimenti sanzionatori... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI
 
Codice dei Contratti Pubblici: le conseguenze della violazione dell'art. 38 comma 3 del codice in materia di dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di moralità : Il Consiglio di Stato rileva nella statuizione in esame come sia assai dibattuta la questione generale relativa alle conseguenze della violazione dell'art. 38, co.2, in tema di dichiarazioni sostituti... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III
 
Pertinenza: la giurisprudenza del Consiglio di Stato sulle differenze tra la nozione civilistica ed urbanistica di pertinenza : Secondo una consolidata giurisprudenza, la nozione civilistica di pertinenza è più ampia di quella applicata nella materia urbanistica, nel senso che beni, che in diritto civile assumono senz'altro na... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Il requisito della regolarità fiscale deve sussistere per tutto il corso lo svolgimento della selezione fino al momento ultimo dell'aggiudicazione con irrilevanza di un eventuale adempimento tardivo dell'obbligazione tributaria, seppure ricondotto retroattivamente : L'art. 104, comma 2, esclude la possibilità di produrre nuovi documenti in appello, temperando il divieto con due eccezioni: il carattere indispensabile del documento ai fini della decisione della cau... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Illegittima aggiudicazione di appalto per lavori: i presupposti per proporre la domanda di risarcimento per equivalente di danno nella sede dell'ottemperanza ex art. 112 c.p.a. : Il ricorso in esame, che domanda il risarcimento per equivalente di danno da illegittima aggiudicazione di appalto per lavori, è proposto nella sede dell'ottemperanza e nella forma introdotta dall'art... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Appalti: gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente con esclusione del rimedio del ricorso straordinario : L'art. 8, comma 1 lettera b) del D.Lgs. 20 marzo 2010, n.53, nel modificare l'art. 245 del codice dei contratti pubblici, ha stabilito che gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili unic...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
Procedure di gara: la concorrente terza graduata non ha interesse ad impugnare l'aggiudicazione disposta a favore di altra concorrente, qualora non abbia investito di censure anche la posizione della seconda graduata : Il Consiglio di Stato ribadisce nella sentenza in esame il principio a tenore del quale "in generale la concorrente terza graduata non ha interesse ad impugnare l'aggiudicazione disposta a favore di a... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV
 
 
NORMATIVA

Fisco: le prossime scadenze e le modalità di calcolo per il pagamento dell'IMU, TASI, TARI e TARES : Il 16 dicembre 2013 e' la scadenza fissata per il pagamento della seconda rata dell'IMU per gli immobili diversi dall'abitazione principale e relative pertinenze, e sui terreni agricoli non posseduti ... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 12.12.2013
 
Entrate: nuovo CUD e 770 semplificato : E' on line sul sito dell'Agenzia delle Entrate la bozza del nuovo Cud 2014 e del nuovo 770 Semplificato. Il Cud 2014 è la certificazione unica che attesta i redditi di lavoro dipendente, percepiti nel... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato Linea Amica del 12.12.2013
 
Abitazione principale: 2 miliardi da Cassa Depositi e Prestiti per mutui per l'acquisto dell'abitazione principale o per la ristrutturazione e miglioramento dell'efficienza energetica a condizioni particolarmente favorevoli : Sono stati firmati i primi contratti tra Cassa Depositi e Prestiti e le singole Banche che vogliono aderire al Plafond Casa. Grazie al Plafond Casa, Cassa Depositi e Prestiti fornisce una provvista di... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 12.12.2013
 
Certificazione di rendiconto di bilancio dei Comuni: la sola ricevuta di invio della certificazione tramite posta elettronica certificata non è sufficiente ad assolvere l'adempimento : Il Ministero dell'Interno rende noto che alla data del 11 dicembre 2013, risultano ancora non acquisite le certificazioni al rendiconto di bilancio 2011 dei comuni riportatati nel seguente Allegato, c... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato del Ministero dell'Interno del 11.12.2013
 
GIURISPRUDENZA

Dipendenti di amministrazioni statali: le condizioni per ottenere il rimborso delle spese legali relative alla difesa nel procedimento penale conclusi con sentenza o provvedimento che escluda la responsabilità : L'art. 18 del d.l. 67/1997 dispone che "Le spese legali relative a giudizi per responsabilità civile, penale e amministrativa, promossi nei confronti di dipendenti di amministrazioni statali in conseg... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III
 
PROVVEDIMENTI REGIONALI

Processo contabile: l'invito a dedurre al presunto responsabile di fornire deduzioni e' un presupposto dell'azione di responsabilità la cui violazione rende inammissibile l'azione di responsabilità proposta : Il Procuratore regionale, prima di emettere l'atto di citazione, deve invitare il presunto responsabile del danno a depositare entro un termine non inferiore a trenta giorni le proprie deduzioni ed ev... Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti
 
Il danno erariale per assunzione di incarico di direttore generale in presenza di una situazione di incompatibilità per svolgimento di attività imprenditoriale non e' conseguenza automatica dell'esercizio di un'attività extraistituzionale e identificato nell'illecita sottrazione di energie lavorative ed intellettuali alla P.A. di appartenenza, ma va provata in concreto la minore resa del servizio : La Procura regionale contesta al convenuto l'assunzione dell'incarico di direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza pur in presenza di una situazione di incompatibilità discenden...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti
 
Danno erariale derivante da condanna della P.A.: sulla decorrenza della prescrizione la giurisprudenza non e' univoca da una parte si fa coincidere con il passaggio in giudicato della sentenza e dall'altra, invece, con l'effettivo pagamento, da parte dell'amministrazione, al danneggiato : Come unanimamente affermato dalla giurisprudenza contabile, la decorrenza della prescrizione deve essere collegata al perfezionamento della fattispecie dannosa, nozione che comprende non solo l'azion...Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie 

  • ATA
  • RSU
  • Seminari