Aggiornamento GRADUATORIE AD ESAURIMENTO (GAE) dal 21 marzo al 4 aprile

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il decreto n. 60/2022 di aggiornamento delle GAE (Graduatorie ad esaurimento) per gli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.

SI EVIDENZIA CHE QUESTO AGGIORNAMENTO NON RIGUARDA LE GPS, PER LE QUALI SARA’ PUBBLICATO UN APPOSITO DECRETO MINISTERIALE.

COME E QUANDO

L’aggiornamento delle GAE si svolgerà dal 21 marzo al 4 aprile tramite presentazione di domanda telematica su ISTANZE ON LINE, cui ricordiamo è possibile accedere attraverso SPID.

 

CHI RIGUARDA

L’aggiornamento delle GAE interessa:

 a) CHI VI È GIÀ INSERITO e vuole chiedere l’AGGIORNAMENTO del punteggio con cui è inserito in graduatoria in quanto possiede servizi e titoli da aggiungere;

 b) CHI VI ERA INSERITO MA È STATO CANCELLATO PER NON AVER PRESENTATO DOMANDA IN PASSATO e vuole chiedere il REINSERIMENTO in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti. NB NON E’ POSSIBILE CHIEDERE IL REINSERIMENTO SE DEPENNATI PER SENTENZA NEGATIVA SU RICORSO INSERIMENTO IN GAE;

 c) CHI VI È GIÀ INSERITO e vuole chiedere la PERMANENZA in graduatoria a pieno titolo o con riserva o lo scioglimento della stessa (da chiedere in caso di assenza di nuovo servizi o titoli per mantenere l’inserimento in GAE);

 d) CHI VI È GIÀ INSERITO e vuole chiedere il TRASFERIMENTO da una provincia ad un’altra nella quale si verrà collocati, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.

 

SOSTEGNO

Gli aspiranti che, alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande, siano forniti del titolo di specializzazione sul sostegno, SOLO SE GIA’ INSERITI NELLE GAE PER UNO O PIÙ INSEGNAMENTI/CLASSI DI CONCORSO, possono chiedere l’inserimento negli elenchi per il sostegno ad alunni disabili psico-fisici, della vista, dell’udito, per tutti gli ordini e gradi di scuole per i quali siano inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e per i quali sia stato conseguito il titolo di specializzazione.

 

PRIMA FASCIA DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO

Il decreto consente anche l’aggiornamento della (sola) PRIMA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO (G.I.), cui hanno accesso esclusivamente coloro che sono inseriti nelle GAE.

La domanda di aggiornamento della I FASCIA G.I. si presenterà successivamente (verrà pubblicato apposito avviso) sempre su ISTANZE ON LINE attraverso la compilazione del modello telematico di scelta delle istituzioni scolastiche per il conferimento delle supplenze (max. 20 scuole in una sola provincia che potrà essere la stessa o diversa rispetto a quella di inserimento in GaE, a scelta dell’aspirante).

 

CONSULENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

Le sedi ANIEF PIEMONTE sono a disposizione per fornire, agli iscritti e a chi si iscrive contestualmente, assistenza alla compilazione delle domande. Vi invitiamo a contattare la sede della vostra provincia ai recapiti mail e telefonici che trovate QUI: https://anief.org/piemonte