Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì 12 giugno 2013

° Dirigenti scolastici - Conferimento e mutamento d’incarico - A.S. 2013/2014
La D.G. per il Personale scolastico ha inoltrato agli Uffici Scolastici Regionali la Nota con cui fornisce indicazioni relative ai criteri e alle modalità da attuare.

La Nota richiama la validità delle seguenti disposizioni: Articoli 19 e 25 - D.L.vo n. 165/2001; Articolo 11 del C.C.N.L. - Area V del’11.4.2006; Articolo 9 del C.C.N.L. - Area V del 15.7.2010. Eccone l’articolazione in paragrafi: 1) Disposizioni generali sul conferimento e mutamento di incarico; 2) Dimensionamento; 3) Posizioni di stato; 4) Sottodimensionamento;
5) Mobilità interregionale; 6) Termini e adempimenti finali.

° La strada stretta del rinnovo dei contratti nel pubblico impiego
La commissione Cultura era stata possibilista, la commissione Affari costituzionali sembra non esserlo. Qualche soluzione dovrebbero darla le Commissioni Bilancio.

La discussione è sul blocco dei contratti e degli stipendi pubblici proposto dal Governo Monti. Una proroga del blocco è attuabile ? La Corte Costituzionale, nella sentenza n. 223 dell’ottobre 2012, e diversi magistrati amministrativi e del lavoro hanno giudicato che un blocco tanto oneroso per i pubblici dipendenti debba rimanere una parentesi eccezionale e temporanea. Il Movimento 5 Stelle ha proposto, ragionevolmente, di ridurre i faraonici stipendi che lo Stato riconosce ai suoi top manager, per reperire le risorse necessarie ai rinnovi contrattuali. Il Governo ha la tempra necessaria per fare una cosa del genere ? Una dichiarazione del ministro della Pubblica amministrazione, Giampiero D’Alia - raccolta dal Corriere della sera (05/06/2013) - smorza le aspettative: “D’Alia ha fatto capire che la decisione spetta a chi controlla i conti pubblici” (il presidente Enrico Letta e il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni). Siamo al già visto: sugli scompensi socioeconomici del Paese, i ministri glissano o minimizzano e prendono tempo. Quale sarebbero le conseguenze, per il personale della Scuola se passerà il provvedimento targato Monti (blocco contrattazione per il 2013 e il 2014; blocco degli adeguamenti retributivi legati all'indennità di vacanza contrattuale; cancellazione del 2013 ai fini dei gradoni), lo spiega Antimo Di Geronimo su ItaliaOggi (11/06/2013): “Il blocco della contrattazione dovrebbe, semplicemente, impedire la crescita della spesa pubblica per gli stipendi dei dipendenti statali, scuola compresa. Mentre dal blocco dell'indennità di vacanza contrattuale lo stato dovrebbe ricavare un risparmio nel 2014 nell'ordine di 801 milioni di euro. Questo per quanto riguarda il pubblico impiego nel suo insieme. Quanto alla scuola, i risparmi sui gradoni sono stimati nell'ordine di 300 milioni l'anno dal 2014 al 2016. In buona sostanza, dunque, per il blocco della contrattazione e dell'indennità di vacanza contrattuale i dipendenti pubblici andranno incontro ad una mera perdita del potere di acquisito dei salari, per i lavoratori della scuola il blocco degli scatti si tradurrà in una perdita salariale in senso stretto. Perché i meccanismi di progressione economica del comparto sono legati ad una diversa graduazione degli importi retributivi legati all'anzianità di servizio”.

° La qualità degli apprendimenti, nella scuola italiana
Dati comunicati dal ministro in audizione alle commissioni riunite di Camera e Senato

- Le indagini INVALSI e OCSE-PISA evidenziano che uno studente italiano su cinque ha competenze insufficienti in lettura; il 5,8% di essi si colloca nel livello più alto dei Paesi europei
- Il sistema di istruzione italiano ottiene basse performance negli indicatori dei benchmark di Lisbona per il 2020: competenza nella lettura, in matematica e in scienze, abbandoni precoci, percentuale di studenti che completano il II ciclo di istruzione, partecipazione degli adulti ad iniziative di formazione continua, percentuale di cittadini laureati o con istruzione superiore.
- L’occupazione giovanile si attesta al 38,4% nel marzo 2013 (secondo i dati dell’Istat)
- I Neet (giovani che non studiano e non lavorano) sono al 22,7% nella fascia dei 15-29enni.
- Il tasso di dispersione scolastica in Italia è al 18,2%, contro il 13,4% medio nei Paesi europei
- Il sistema scolastico italiano compie un grande sforzo di inclusione: accoglie 203.000 bambini e ragazzi con disabilità (101.000 insegnanti di sostegno), e 711.000 studenti non italiani.

° La Ministro intende incontrare la Regioni sul tema del bilanciamento degli organici
La dichiarazione della ministro: “C'è un problema di razionalizzazione e bilanciamento dell'organico rispetto all'aumento della popolazione studentesca e stiamo lavorando, in previsione dell'inizio dell'anno scolastico, proprio su questo… vorremmo arrivare ad una conferenza unificata con le Regioni per discutere su come ripartire il numero degli insegnanti”.

(Fonte: TuttoscuolaNEWS n. 590 – 10 giugno)
Vorremmo, però, che all’incontro faccia precedere una consultazione con le rappresentanze sindacali, per determinare i criteri circa le specificità territoriali.