AT Napoli: Anief segnala immissioni in ruolo parzialmente falsate da mancata possibilità di scelta delle sedi disponibili fino al 30 giugno

Come da calendario, in data 13 settembre 2011 presso la sede dell’I.P.I.A. “Sannino” di Napoli si sono svolte le operazioni di assegnazione della sede per i docenti neoimmessi in ruolo. L’Anief, vigilando sulle suddette assegnazioni, ha evidenziato con forza che le operazioni si sono svolte ignorando volutamente e non ottemperando alla disposizione chiarificatrice contenuta nella nota del MIUR n.6705/bis del 31.08.2011 nella parte in cui recita: “L’assegnazione della sede provvisoria dei neoassunti può essere effettuata anche sui posti disponibili fino al 30 giugno qualora gli stessi siano stati lasciati liberi da personale di ruolo utilizzato o in assegnazione provvisoria su posti vacanti e disponibili”.

Tale illegittima procedura è stata concordata e concertata con tutte le OO.SS. firmatarie in una riunione precedente adducendo quale motivazione della completa e consapevole elusione della nota del MIUR sopracitata, il “danno erariale” all’amministrazione che conseguirebbe dall’assegnazione di un posto in organico di fatto ad un docente di ruolo. Tale motivazione però è infondata in quanto i posti  “lasciati liberi da personale di ruolo utilizzato o in assegnazione provvisoria su posti vacanti e disponibili” sono per loro natura su organico di diritto.

In seguito all’invito della sola Anief e di alcuni docenti presenti di applicare la nota suddetta, l’amministrazione, rappresentata dal personale incaricato dell’espletamento delle procedure, si è rifiutata categoricamente di procedere in tale direzione. L’Anief pertanto ha ravvisato la necessità di reclamare la NON legittimità delle operazioni svolte inviando comunicazione scritta alla dirigente dell’AT di Napoli e per conoscenza al Direttore Generale dell’USR Campania.

L’Anief invita tutti i docenti neoimmessi in ruolo danneggiati da questa procedura a contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per un eventuale ricorso d’urgenza presso il giudice del lavoro.

 

Stefano Cavallini

Coordinatore Provinciale pro tempore Anief Napoli