FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI

I candidati che si sono rivolti alla sede regionale Eurosofia del Friuli-Venezia Giulia per prepararsi al concorso lo hanno brillantemente superato. Ma ora si passa alla seconda fase, quella in cui bisogna dimostrare la propria preparazione sul campo, sapendosi orientare tra i rivoli della burocrazia e della normativa scolastica, ma anche sapendo motivare il personale e creare un buon clima di lavoro tra tutte le componenti della scuola, dai ragazzi al personale Ata, passando per i docenti e il personale di segreteria, ma anche le famiglie che affidano all’istituzione scolastica l’istruzione dei propri figli.
È stato messo a disposizione il corso gratuito di formazione “Dirigendo con... Dinamismo, determinazione, dedizione" predisposto da Eurosofia, ente di formazione accreditato dal Miur. “Per accompagnare i nuovi presidi durante la fase di avvio della loro nuova professione, Eurosofia, in collaborazione con Udir, ha avviato un ciclo formativo – spiega Teresa Vitiello, responsabile della sedi di Pordenone e Udine – in modo da poter perfezionare alcune competenze già dimostrate durante l’esame”.
La dirigente Anna Giaccone terrà il corso di formazione che inizierà il 30 agosto dalle 9 alle 13 presso la sede di via Palmanova 213, intervenendo sulle tematiche della presa servizio, accreditamento, individuazione e nomina dei collaboratori del dirigente, controllo dell’organico e delle classi, gestione dei posti vacanti, formazione delle classi e assegnazione dei relativi docenti, distribuzione delle supplenze, conferimento delle ore eccedenti.
Il corso si focalizzerà anche sulla pianificazione e gestione delle riunioni del Collegio docenti e su tutte le problematiche relative alla contrattazione. I partecipanti potranno usufruire dell’accesso alla piattaforma “Tutoraggio e Coaching”, del servizio annuale di consulenza via skype con gli esperti, inoltre avranno la possibilità di partecipare a 13 webinar dedicati e avere, perlopiù, accesso alla piattaforma “Opes, obiettivi, prassi e strumenti”.
Gli incontri avranno la durata di quattro ore ciascuno; per avere maggiori informazioni, contattare il telefono 091-7098311/357, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..