Sono 2004 i posti vacanti su ottomila, per una posizione assolutamente indispensabile al funzionamento amministrativo, contabile ed organizzativo delle scuole e potrebbero essere ulteriormente incrementati qualora quelli accantonati per mobilità non risulteranno del tutto utilizzati. Il Ministro Bussetti, aveva dichiarato, in una recente intervista, di aver già predisposto le attività per la stesura del bando di Concorso per il reclutamento dei nuovi DSGA. Il Miur ha comunicato ai sindacati di aver già inviato la richiesta di autorizzazione al Mef per bandire il concorso.

A breve sarà quindi ufficializzato.

Il bando dovrebbe essere pubblicato tra settembre e ottobre.

Le prove dovrebbero svolgersi in autunno, le immissioni in ruolo essere disposte dal 2019/20.

La legge di Bilancio, com’è noto, ha previsto l’indizione del concorso per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi della scuola che deve essere bandito entro il 2018. 

Per la definizione di alcuni requisiti d’accesso è necessario trovare dei riferimenti tecnico-normativi. Si punta anche a delle soluzioni politiche.

I titoli d’accesso al concorso sono quelli indicati nella tabella B allegata al CCNL:

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
  • diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91;
  • lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Oltre al personale in possesso dei suddetti titoli, possono partecipare, in deroga agli stessi, gli assistenti amministrativi che, alla data del 1° gennaio 2018, abbiano maturato almeno tre anni interi di servizio negli ultimi otto nelle mansioni di direttore dei servizi generali ed amministrativi.

Prefiggiti il tuo nuovo obiettivo professionale e inizia a studiare in modo mirato per determinare il tuo successo!

Scegli il corso strutturato da Anief in collaborazione con Eurosofia per acquisire competenze tecnico-pratiche, amministrative e di problem-solving.

Questo concorso, atteso ormai da svariati anni, costituisce un’ottima opportunità sia per coloro che hanno comunque svolto negli ultimi anni le medesime mansioni sia per chi desidera intraprendere una differente attività lavorativa. La qualità di un’istituzione scolastica è assolutamente correlata ad una buona gestione e alla capacità di leadership dei dsga.

Il rinnovamento della scuola passa anche attraverso questo fondamentale reclutamento.

Anief ed Eurosofia, da anni impegnate nella tutela dei diritti e nella formazione di tutto il personale della scuola, intendono fornire un percorso formativo all’avanguardia per il superamento del concorso di prossima pubblicazione.

Il corso di formazione che prepara al superamento del concorso per DSGA prevede un programma intensivo suddiviso in quattro moduli per un totale di 20 ore in presenza al raggiungimento di 15 partecipanti e l’apertura di una specifica piattaforma online per la preparazione e l’approfondimento a distanza.

Il costo del corso è di 200 euro per gli iscritti Anief e 300 per i non iscritti. 

Il programma del corso è in via di definizione.

Per avere maggiori informazioni, per completare la registrazione o per pre-aderire al corso e sufficiente contattarci allo 091-7098311/357 oppure inviare mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per iscriverti o per pre-aderire: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=5257

 

 

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie