1185x150 anief bomba concorso 27 dic

Come da pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la prova scritta del concorso per dirigenti scolastici si svolgerà il 18 ottobre 2018: la procedura concorsuale, per l’ammissione al corso dirigenziale di formazione e tirocinio, si articolerà in una prova scritta e una orale. La prova, che avrà una durata di 150 minuti, sarà al computer e consterà di cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua straniera. Eurosofia, con il supporto della nostra équipe di formatori, ha programmato un corso di preparazione per la prova scritta, al fine di supportare i candidati e aiutarli ad affrontare con successo il secondo step delle prove concorsuali. Consulta il calendario degli incontri ed iscriviti.

 

 

I cinque quesiti a risposta aperta riguardano le seguenti tematiche: normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto; modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali; processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, all’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio; organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica; organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico; valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici; elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e in danno di minorenni; contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche e educative statali e relative aziende speciali; sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea. A ciascuno dei cinque quesiti a riposta aperta è attribuito un punteggio massimo di 16 punti, mentre per le domande in lingua straniera è attribuito un punteggio massimo di 10 punti (2 per ciascuna risposta chiusa corretta). Per superare la prova è necessario conseguire un punteggio minimo di 70 punti.

Per affrontare con sicurezza e superare la prova scritta iscriviti ai webinar: le videoregistrazioni delle lezioni trasmesse sono già disponibili sulla piattaforma. Per risultare vincitore è necessario avere alle spalle un percorso di studio sistematico e schematico che non trascuri nessuno degli aspetti fondamentali. A questo proposito, Eurosofia ha curato la preparazione per la prova preselettiva del concorso DS, con una metodologia vincente che ha consentito al 75% dei nostri iscritti di superare la prima fase del concorso. Il corso, in linea con la formula che si è rivelata estremamente efficace, sarà articolato in 10 incontri, in modalità webinar, da tre ore ciascuno. I webinar sono curati dal Prof. Rosario Gianni Leone, ex Provveditore agli Studi di Palermo e di Trapani, che dal 1981 si occupa di formazione del personale docente ed amministrativo ed attualmente è professore a contratto presso l’Università di Palermo.

Durante ogni incontro i corsisti risolveranno una prova (che verterà sulle materie d’esame di cui all’art. 10, comma 2, del decreto ministeriale), articolata in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua inglese. Inoltre, il formatore, assegnerà delle tracce per consentire ai corsisti di simulare la prova. Successivamente fornirà indicazioni utili per la risoluzione del compito proposto afferente ai 9 diversi ambiti, aggiungendo suggerimenti e strumenti pratici per la formulazione dell’efficace testo e superare la prova. Occorre una visione d’insieme e una preparazione completa, oltre alla celerità d’inquadrare immediatamente cosa viene richiesto.

Modalità di svolgimento del corso di preparazione alla prova scritta

I 10 incontri, da 3 ore ciascuno in modalità webinar, si svolgono in diretta secondo il calendario comunicato e, inoltre, la registrazione sarà disponibile e fruibile nella piattaforma elearning di Eurosofia.

Costi

□ 300 euro 

□ 250 euro per soci ANIEF

A supporto della preparazione specialistica, inoltre, Eurosofia propone anche webinar tematici per acquisire maggiori competenze nelle tecnologie informatiche e della comunicazione, nella Lingua inglese e francese. 

Modalità di svolgimento dei webinar tematici su Tecnologie informatiche e Lingue straniere

Ciascun corso, della durata di 12 ore, si svolge in modalità online. Le videolezioni sono state registrate e caricate nella piattaforma elearning di Eurosofia e saranno disponibili 24 ore su 24.

In piattaforma sono disponibili anche materiali di approfondimento utilizzati dai formatori durante le lezioni.

Costo Corso online + videolezioni su Tecnologie informatiche e della comunicazione

□ 40 euro 

Corso online + videolezioni su “Lingua inglese”

□ 40 euro

Corso online + videolezioni su “Lingua francese”

□ 40 euro

Promozione: 2 webinar 70 euro.

È possibile versare la quota di iscrizione tramite bonifico, carta del docente e carta di credito. Iscriviti subito al seguente link: https://iscrizioni.eurosofia.it/corso.html?id=504:corso-di-aggiornamento-professionale-e-preparazione-al-concorso-per-dirigente-scolastico-prova-scritta&cid=101:corso-ds

Contattaci ai numeri 091 7098311/357 - 3928825358 ed inviaci un’email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per maggiori informazioni e per essere supportato nella procedura di registrazione.

 

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie