Concorso DSGA - verso la prova scritta e orale

1100x470 dsga prove

INFORMAZIONI

La prova preselettiva del concorso per diventare DSGA si è articolata in tre sessioni svoltesi nei giorni 11, 12 e 13 giugno.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva dovranno proseguire l’iter affrontando le seguenti prove:

Prove scritte

  • una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del DM 863/2018;
  • una prova scritta teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento di cui all’Allegato B del DM 863/2018.

Ciascuna delle due prove ha una durata pari a 180 minuti, incrementabili per i candidati disabili, per i quali sono previsti tempi aggiuntivi di svolgimento, secondo quanto previsto dall’articolo 20 della legge n. 104/92.

La commissione assegna a tutte e due le prove scritte un punteggio massimo di 30 punti.

Per la prova consistente nelle 6 domande a risposta aperta, la commissione assegna un punteggio massimo di 5 punti per ciascuna risposta esatta.

Per la prova di carattere teorico-pratico, la commissione assegna un punteggio massimo di 30 punti.

La commissione procede prima alla correzione della prova consistente nelle 6 domande a risposta aperta e, nel caso in cui il candidato non raggiunga il punteggio minimo di 21 punti, non procede alla correzione della prova di carattere teorico-pratico.

La prova è superata se si consegue un punteggio di almeno 21/30, in ciascuna delle prove.

Il voto finale delle due prove scritte, che è unico e può essere di 30 punti massimo, è frutto della media aritmetica dei risultati conseguiti nelle due prove.

La prova sarà corretta sulla base di una griglia elaborata dal comitato tecnico-scientifico che predisporrà le prove. La griglia sarà pubblicata sul sito del Miur prima dell’espletamento della prova medesima.

Prove orale

La prova consiste in:

  1. un colloquio sulle materie d’esame di cui all’Allegato B al DM 863/2018, volto ad accertare la preparazione professionale del candidato sulle medesime materie e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA;
  2. una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego;
  3. una verifica della conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla commissione.

La prova ha una durata massima di 30 minuti, fermo restando i tempi aggiuntivi per i disabili, ai sensi dell’articolo 20 della legge n. 104/1992.

La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo di 30 punti.

La prova si supera conseguendo un punteggio minino di 21/30.

La valutazione è effettuata sulla base della griglia predisposta dal Comitato tecnico-scientifico e pubblicata sul sito del Miur prima dell’inizio della prova medesima.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Eurosofia organizza tre tipologie di corsi per la preparazione al superamento delle prove scritte ed orale:

CORSO ONLINE

Durata: 40 ore

Articolazione didattica: 10 videolezioni, 10 ore di webinar, 20 ore di autoapprendimento ed esercitazione

Materiale didattico: dispense, videolezioni, 70 domande a risposta aperta con sintetica soluzione, 10 simulazioni della prima prova scritta, 15 analisi di casi concreti per esercitarsi ad affrontare la seconda prova scritta teorico-pratica

Programma

  1. Gestione del programma annuale: predisposizione schede contabili di progetto, variazioni di bilancio, iscrizione accertamenti e impegni di spesa, apertura del fondo economale
  2. Relazione sull’esistenza e mantenimento dei residui, consistenza nell’avanzo di amministrazione presunto, conto consuntivo
  3. Gestione del patrimonio e degli inventari
  4. Attuazione amministrativa finanziaria e contabile delle delibere del consiglio d’istituto, istruttoria delle attività contrattuali
  5. Liquidazione delle spese, calcolo delle ritenute e adempimenti previdenziali e fiscali
  6. Fascicolo del dipendente dalla presa di servizio alla quiescenza
  7. Gestione della carriera scolastica degli alunni
  8. Elaborazione del piano delle attività inerente le attività del personale ATA in coerenza con le attività del PTOF

 

CORSO IN PRESENZA

Durata: 20 ore

Articolazione didattica: 20 ore in presenza. I corsi si attiveranno al raggiungimento di almeno 15 iscritti per ciascuna provincia.

Materiale didattico: Durante gli incontri i formatori proporranno simulazioni della prima e seconda prova scritta, con domande a risposta aperta ed analisi di casi concreti.

Le domande ed i casi concreti sono formulati in modo tale da verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del DM 863/2018.

CORSO BLENDED (ONLINE + PRESENZA)

Durata: 40 ore online + 20 ore in presenza

Articolazione didattica: Online (10 videolezioni, 10 ore di webinar, 20 ore di autoapprendimento ed esercitazione) e 20 ore in presenza. I corsi in presenza si attiveranno al raggiungimento di almeno 15 iscritti per ciascuna provincia.

Materiale didattico: Dispense, videolezioni, 70 domande a risposta aperta con sintetica soluzione, 10 simulazioni della prima prova scritta, 15 analisi di casi concreti per esercitarsi ad affrontare la seconda prova scritta teorico-pratica + simulazioni della prima e seconda prova scritta in presenza, con domande a risposta aperta ed analisi di casi concreti.

 

 ISCRIVITI SUBITO