Puglia

MOBILITÀ: servizio consulenza ANIEF Puglia per compilazione domande di trasferimento 2020/21

Dal 28 marzo avranno inizio le il procedure, riservate al personale scolastico di ruolo, per presentare domanda di mobilità territoriale (trasferimento provinciale o interprovinciale) o professionale (passaggio di cattedra e/o di ruolo e/o di profilo).

ANIEF Puglia avvia la consulenza per la compilazione delle domande a partire dal 30 MARZO 2020.

Le domande del personale DOCENTE a ATA vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica ISTANZE ON LINE.


Le domande del PERSONALE EDUCATIVO e dei DOCENTI IRC vanno invece presentate tramite domanda cartacea.

Queste le date in cui si potrà presentare la domanda:
DOCENTI: dal 28 marzo al 21 aprile 2020 su ISTANZE ON LINE.
PERSONALE ATA: dal 1° al 27 aprile 2020 su ISTANZE ON LINE.
DOCENTI IRC: dal 13 aprile al 15 maggio con domanda CARTACEA da scaricare sul sito ministeriale al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/modulistica-mobilit%C3%A0
PERSONALE EDUCATIVO: dal 4 al 28 maggio 2020 con domanda CARTACEA da scaricare sul sito ministeriale al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/modulistica-mobilit%C3%A0


I trasferimenti dei docenti sono possibili in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia di assunzione, quindi anche per il personale docente neo immesso in ruolo nell’a.s. 2019/20.

UNICA eccezione quella dei docenti ex FIT assunti da GMRE del concorso straordinario I e II GRADO con decorrenza dal 1/9/2019, anche ex DM 631/2018: per loro è previsto un vincolo di 5 anni sulla scuola di titolarità. ANIEF ha predisposto apposito ricorso per questa categoria di docenti oggetto di una palese e inaccettabile disparità di trattamento. Gli interessati possono trovare tutte le info a questo link: https://www.anief.org/index.php?option=com_anief&view=categoria&id=76&Itemid=1088

NON possono presentare domanda di mobilità prima di tre anni nemmeno i docenti che nell’a.s. 2019/2020 abbiano ottenuto trasferimento territoriale o professionale su scuola richiesta con preferenza puntuale o con indicazione di distretto sub-comunale.

Per chiedere il trasferimento NON è necessario aver superato l’anno di prova (necessario, invece, per poter chiedere il passaggio di cattedra o ruolo su altro insegnamento per cui si è in possesso di abilitazione).

Il trasferimento da posto di sostegno a posto comune/classe di concorso è soggetto al superamento del vincolo quinquennale di permanenza su sostegno.

Il personale ATA immesso in ruolo nell’a.s. 2019/20 deve presentare domanda obbligatoriamente per ottenere la sede definitiva.


CONSULENZA COMPILAZIONE DOMANDE

ANIEF avvia la consulenza per la compilazione delle domande, RISERVATA AGLI ISCRITTI E A CHI SI ISCRIVE CONTESTUALMENTE, a partire dal 30 MARZO 2020.

Vista la chiusura delle sedi sindacali nel rispetto delle disposizioni governative per il contenimento del contagio da Covid-19, è possibile ottenere assistenza per la compilazione delle domande di mobilità ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA.

Le consulenze saranno effettuate telefonicamente, via mail oppure tramite videoconferenza. Le modalità per prenotare un appuntamento telematico sono indicate nel documento pdf che si può scaricare cliccando in basso.



PRECISAZIONI IMPORTANTI
- Per esigenze organizzative NON sarà possibile chiedere appuntamenti per la mobilità utilizzando modalità diverse da quella indicata.
- Si raccomanda la massima puntualità nei collegamenti in videoconferenza. In caso di sopraggiunti impedimenti, si prega di segnalarlo con il massimo preavviso possibile.
- La consulenza è riservata ai soci o a chi si iscrive contestualmente.



DOCUMENTI NECESSARI

Gli interessati dovranno avere a disposizione al momento del collegamento in videoconferenza:

- Credenziali (username e password) per l’accesso a Istanze on line.
- Codice personale Istanze on line.
- Allegati GIA’ COMPILATI.
- Elenco delle max. 15 preferenze (scuole, distretti, comuni, province).

ATTENZIONE: IN ASSENZA ANCHE DI UNO SOLO DEGLI ELEMENTI INDICATI NON SARA’ POSSIBILE PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA.

Dal SEGUENTE LINK è possibile scaricare gli allegati da scaricare e preparare PRIMA del collegamento in videoconferenza:

https://www.anief.org/index.php?option=com_anief&task=getAllegato&a=rcfdk2q2ocscnor1


NOTA BENE:
- Tutti gli allegati devono essere predisposti in formato doc o simile purché modificabile (NO PDF NÉ SCANSIONI).
- Gli allegati NON devono essere firmati in originale ma semplicemente compilati al computer.
- Per nessuna ragione gli allegati potranno essere compilati al momento della videoconsulenza. Si prega di non insistere.
- Non sarà possibile fornire informazioni sull'ubicazione di scuole e distretti, si prega pertanto di predisporre in anticipo l'elenco delle 15 preferenze da esprimere.

Sono da compilare obbligatoriamente:
- Dichiarazione servizi (allegato D)
- Pluridichiarazione, in cui inserire i titoli culturali e le esigenze di famiglia

Sono da compilare solo se in possesso dei requisiti relativi:
- Dichiarazione punteggio aggiuntivo (solo per chi nel periodo tra l’a.s. 2000/2001 e l’a.s. 2007/2008 non ha presentato domanda di mobilità per un triennio)
- Dichiarazione servizio continuativo (solo per chi ha prestato servizio di ruolo senza interruzioni negli ultimi tre anni scolastici nella scuola di attuale titolarità)
- Dichiarazione di residenza anagrafica del coniuge/genitore da compilare a cura del coniuge/genitore del docente interessato alla mobilità
- Certificazione legge 104
- Dichiarazioni legge 104

CONSIGLIO

Chi ha già presentato domanda di mobilità negli anni scorsi potrà scaricare gli allegati già inseriti su Istanze on line (Altri Servizi > Gestione Allegati) e aggiornarli con i titoli e i servizi più recenti.

NOTA BENE
Se i links indicati non dovessero essere attivi, copiarli e incollarli in una nuova finestra del browser
Allegati
Evento Data Luogo Dettagli
RIUNIONE SINDACALE CAMPAGNA CSPI 2024 reg. PUGLIA (Ist. comprensivi_scuole secondarie di primo grado_circoli didattici) 11-04-2024 >>
RIUNIONE SINDACALE CAMPAGNA CSPI 2024 reg. PUGLIA (Ist. comprensivi_scuole secondarie di primo grado_circoli didattici) 12-04-2024 >>
RIUNIONE SINDACALE CAMPAGNA CSPI 2024 reg. PUGLIA (Ist. superiori) 18-04-2024 >>
RIUNIONE SINDACALE CAMPAGNA CSPI 2024 reg. PUGLIA (Ist. superiori) 19-04-2024 >>

SEDE REGIONALE

Sede di Bari

Tel. 3938424725

Via Abate Gimma 245/a, BARI

Si riceve esclusivamente previo appuntamento da concordare scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi: bari@anief.net , daniele.accettura@anief.net

LE NOSTRE SEDI NELLA REGIONE

SEDI PROVINCIALI

Sede di Bari

Tel. 3938424725

Via Abate Gimma 245/a, BARI

Si riceve esclusivamente previo appuntamento da concordare scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi: bari@anief.net , daniele.accettura@anief.net

Sportello di Fasano

Tel. -

-

Per appuntamento scrivere a domenico.colucci@anief.net tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00

Sede di Brindisi

Tel. 3346824159

Via Verona, 4, 72100 Brindisi

Si riceve,su appuntamento, lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.30. Per appuntamento scrivere a brindisi1@anief.net

Sede di Foggia

Tel. 3346196322

Via Napoli 6/A - IV piano - 71122 FOGGIA (FG)

Da lunedì al venerdì esclusivamente previo appuntamento da concordare telefonicamente al 3346196322

Sportello di Lecce

Tel. -

c/o Cisal - Via Luigi Corvaglia, 36 A 73100 Lecce

Si riceve previo appuntamento da richiedere a lecce@anief.net

Sportello di Maglie (LE)

Tel. -

C/o sede Encal - Via Pasquale de Lorentiis, 20, 73024 Maglie

Si riceve il venerdì previo appuntamento da richiedere a lecce@anief.net