Tutte le notizie

 

L’Anief, soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003, informa che il MIUR  con D.M. 249 del 10 settembre 2010 per la formazione iniziale, ha indicato che i docenti a tempo indeterminato da 5 anni possono accedere all’esercizio dei compiti tutoriali per il TFA.

A tal fine si richiedono requisiti e titoli per i docenti cui saranno affidati i compiti di tutor dei tirocinanti, di tutor coordinatori e di tutor organizzatori, come previsto dal decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n.249.

 

L’Anief propone, in collaborazione con Eurosofia Ente di formazione europea e di ricerca accreditato dal MIUR, due corsi di formazione, in modalità blended, di 125 ore ciascuno(10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per cerficazione ed esami), per “certificare le competenze“ dei tutor dei tirocinanti delTFA e per i compiti tutoriali:

 
Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA”:  tale titolo è valutabile per la graduatoria d’istituto come previsto dalla tabella 1 dell’allegato A del DM.. 249/2010 A. 1.1 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011 (2 punti ogni 25 ore di formazione fino a un massimo di punti 10 nella graduatoria interna di istituo per Tutor TFA).
 
 
 
 
 
“La funzione tutoriale del docente e del docente tutor del TFA(tirocinio formativo attivo)”: tale titolo è valutabile per la graduatoria d’istituto come previsto dallaTabella 1 dell’allegato A del D.M.  249/2010 a. 1.2 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011 (1 punti ogni 25 ore di formazione fino a un massimo di punti 5 nella graduatoria interna di istituto di Tutor TFA).
 
 

 

Solo personale qualificato potrà svolgere la funzione tutoriale in quelle scuole, ammesse ai sensi dell’art 2, comma 416, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244” e in particolare dell’articolo 12,in un elenco regionale di istituzioni scolastiche accreditate per accogliere i tirocinanti nei percorsi di laurea magistrale, di tirocinio formativo attivo.

Le sedi degli incontri in presenza saranno stabilite in base al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti.

 Quote di adesione

Il costo dei corsi ammonta a 150 euro per i soci Anief e 200 euro per i non iscritti (è possibile iscriversi al sindacato all'atto della domanda di iscrizione).

Per entrambi i corsi, il costo ammonta a 250 euro per i soci Anief e 350 euro per i non iscritti (è possibile iscriversi al sindacato all'atto della domanda di iscrizione).

 

Per conoscere i titoli valutabili della figura docente tutor consulta il Decreto Ministeriale 8 novembre 2011.

 

Calendarizzati gli incontri in presenza del corso "Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA", che si terranno nel mese di novembre a Cosenza, Napoli e Verona. Il corso consente di conseguire un titolo valutabile per svolgere la funzione di tutor dei tirocinanti del TFA. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno prima degli incontri. Clicca qui per consultare il programma del corso.

 

Calendario incontri in presenza

 

 

CITTA' SEDE DATA ORA
Cosenza Biblioteca Comunale "Corrado Alvario", via della Giustizia, Castrolibero 16 novembre dalle 8.30 alle 18.30
Napoli Dir Presidi - Scuola, via S.Maria di Costantinopoli, 3 17 novembre dalle 8.30
Verona Sala Consiliare, Circoscrizione 5, via Benedetti, 26/B 17 novembre dalle 8.30 alle 18.30

 Avviata la nuova sessione del corso “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA”.

Qui di seguito riportate le date dei primi incontri in presenza. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno prima dell'inizio del corso.

 

 

 
  
CITTA' DATA SEDE
COSENZA    
NAPOLI  20/10/13  
PALERMO  25-26/09/13  
VERONA  17/11/13  Sala Consiliare, circoscrizione 5, via Benedetti 26
  
 

Inoltre, l’Anief ricorda che ogni scuola accreditata per il TFA presso l’USR della propria regione ha il compito di fornire personale docente specializzato al compito di tutor e  a tal proposito propone un nuovo corso “La funzione tutoriale  del docente e del docente tutor del TFA”, attraverso un percorso di formazione in modalità blended, di 125 ore (10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per certificazione ed esami) che  fornisce un  titolo valutabile per la graduatoria d’istituto come previsto dalla Tabella 1 dell’allegato A del D.M.  249/2010 a. 1.2 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011 (1 punti ogni 25 ore di formazione fino a un massimo di punti 5).

Il corso viene suggerito, in particolare, a tutti coloro che hanno già partecipato al corso “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA”(modulo a più b), che permetteva di acquisire numero 10 punti(2 punti ogni 25 ore)come previsto dalla tabella 1 dell’allegato A del D.M. 249/2010 A. 1.1 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011, al fine di completare un percorso professionale volto alla formazione della figura del Tutor.

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato.

 

Gli USR regionali stanno già provvedendo alla costituzione delle commissioni preposte all’accreditamento delle scuole come sedi in cui si volgerà il tirocinio formativo attivo. 

I docenti, di ruolo da almeno 5 anni, potranno presentare domanda per svolgere la funzione di tutor dei tirocinanti del TFA, ai sensi dell’articolo 11, comma 3  del D.M. 249.

E’ ancora possibile iscriversi alla prima sessione del corso “ Le competenze e le abilità delle funzioni tutoriali” e acquisire un titolo valutabile per l’individuazione dei tutor dei tirocinanti, come previsto dall’allegato A tab. 2 D.M. 8/11/2011 attuativo del D.M. 10/09/2010 n. 249. 

Il corso, in modalità blende di 125 ore, consente di raggiungere il punteggio massimo valutabile(10 punti) in tempo utile per il reclutamento del personale scolastico necessario per lo svolgimento del compito di tutor. 

Le iscrizioni alla prima sessione del corso sono aperte fino al 24 maggio 2013. Clicca qui per scaricare tutta la modulistica e consultare il programma dettagliato.

 

  Calendario primi incontri in presenza 

CITTA' DATA SEDE
PALERMO    
NAPOLI    
COSENZA    
VERONA    

Pagina 1 di 2