1100x470 dsga prove

INFORMAZIONI

La prova preselettiva del concorso per diventare DSGA si è articolata in tre sessioni svoltesi nei giorni 11, 12 e 13 giugno.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva dovranno proseguire l’iter affrontando le seguenti prove:

Prove scritte

  • una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del DM 863/2018;
  • una prova scritta teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento di cui all’Allegato B del DM 863/2018.

Ciascuna delle due prove ha una durata pari a 180 minuti, incrementabili per i candidati disabili, per i quali sono previsti tempi aggiuntivi di svolgimento, secondo quanto previsto dall’articolo 20 della legge n. 104/92.

La commissione assegna a tutte e due le prove scritte un punteggio massimo di 30 punti.

Per la prova consistente nelle 6 domande a risposta aperta, la commissione assegna un punteggio massimo di 5 punti per ciascuna risposta esatta.

Per la prova di carattere teorico-pratico, la commissione assegna un punteggio massimo di 30 punti.

La commissione procede prima alla correzione della prova consistente nelle 6 domande a risposta aperta e, nel caso in cui il candidato non raggiunga il punteggio minimo di 21 punti, non procede alla correzione della prova di carattere teorico-pratico.

La prova è superata se si consegue un punteggio di almeno 21/30, in ciascuna delle prove.

Il voto finale delle due prove scritte, che è unico e può essere di 30 punti massimo, è frutto della media aritmetica dei risultati conseguiti nelle due prove.

La prova sarà corretta sulla base di una griglia elaborata dal comitato tecnico-scientifico che predisporrà le prove. La griglia sarà pubblicata sul sito del Miur prima dell’espletamento della prova medesima.

Prove orale

La prova consiste in:

  1. un colloquio sulle materie d’esame di cui all’Allegato B al DM 863/2018, volto ad accertare la preparazione professionale del candidato sulle medesime materie e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA;
  2. una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego;
  3. una verifica della conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla commissione.

La prova ha una durata massima di 30 minuti, fermo restando i tempi aggiuntivi per i disabili, ai sensi dell’articolo 20 della legge n. 104/1992.

La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo di 30 punti.

La prova si supera conseguendo un punteggio minino di 21/30.

La valutazione è effettuata sulla base della griglia predisposta dal Comitato tecnico-scientifico e pubblicata sul sito del Miur prima dell’inizio della prova medesima.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Eurosofia organizza tre tipologie di corsi per la preparazione al superamento delle prove scritte ed orale:

CORSO ONLINE

Durata: 40 ore

Articolazione didattica: 10 videolezioni, 10 ore di webinar, 20 ore di autoapprendimento ed esercitazione

Materiale didattico: dispense, videolezioni, 70 domande a risposta aperta con sintetica soluzione, 10 simulazioni della prima prova scritta, 15 analisi di casi concreti per esercitarsi ad affrontare la seconda prova scritta teorico-pratica

Programma

  1. Gestione del programma annuale: predisposizione schede contabili di progetto, variazioni di bilancio, iscrizione accertamenti e impegni di spesa, apertura del fondo economale
  2. Relazione sull’esistenza e mantenimento dei residui, consistenza nell’avanzo di amministrazione presunto, conto consuntivo
  3. Gestione del patrimonio e degli inventari
  4. Attuazione amministrativa finanziaria e contabile delle delibere del consiglio d’istituto, istruttoria delle attività contrattuali
  5. Liquidazione delle spese, calcolo delle ritenute e adempimenti previdenziali e fiscali
  6. Fascicolo del dipendente dalla presa di servizio alla quiescenza
  7. Gestione della carriera scolastica degli alunni
  8. Elaborazione del piano delle attività inerente le attività del personale ATA in coerenza con le attività del PTOF

 

CORSO IN PRESENZA

Durata: 20 ore

Articolazione didattica: 20 ore in presenza. I corsi si attiveranno al raggiungimento di almeno 15 iscritti per ciascuna provincia.

Materiale didattico: Durante gli incontri i formatori proporranno simulazioni della prima e seconda prova scritta, con domande a risposta aperta ed analisi di casi concreti.

Le domande ed i casi concreti sono formulati in modo tale da verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del DM 863/2018.

CORSO BLENDED (ONLINE + PRESENZA)

Durata: 40 ore online + 20 ore in presenza

Articolazione didattica: Online (10 videolezioni, 10 ore di webinar, 20 ore di autoapprendimento ed esercitazione) e 20 ore in presenza. I corsi in presenza si attiveranno al raggiungimento di almeno 15 iscritti per ciascuna provincia.

Materiale didattico: Dispense, videolezioni, 70 domande a risposta aperta con sintetica soluzione, 10 simulazioni della prima prova scritta, 15 analisi di casi concreti per esercitarsi ad affrontare la seconda prova scritta teorico-pratica + simulazioni della prima e seconda prova scritta in presenza, con domande a risposta aperta ed analisi di casi concreti.

 

 ISCRIVITI SUBITO


1100x470 concorso a cattedra

 

Concorso ordinario infanzia e primaria, bando a maggio. Segui la metodologia vincente ideata dai formatori di Eurosofia.

In occasione di un recente Convegno a l’Aquila. Il Ministro Bussetti ha annunciato che il bando per il Concorso ordinario per infanzia e primaria potrebbe essere pubblicato a maggio, e ha sottolineato che i posti a disposizione sono 16.000 e non 10.000 come si era pensato in base ad una prima valutazione.

La peculiarità di questo attesissimo reclutamento è che potranno accedere alle selezioni anche coloro che non hanno maturato servizio presso le scuole e le assunzioni avverranno già a partire da settembre 2020.

Vuoi entrare anche tu nel mondo della scuola partecipando al concorso ordinario per infanzia e primaria?

Requisiti partecipazione

Possono partecipare al concorso per i posti comuni i docenti in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma magistrale e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’a.s. 2001/02, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia
  • laurea in Scienze della Formazione Primaria o analogo titolo estero equipollente.

Per i posti di insegnamento sul sostegno è richiesta inoltre la specializzazione.

Prove e valutazione

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a tre volte il numero dei posti)
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

Eurosofia, avvalendosi di figure professionali competenti, ha modulato differenti tipologie di percorsi formativi per affrontare la selezione:

  • Corso online.
  • Corso in presenza.
  • Corso online+presenza.

Consulta i programmi e scegli il corso più idoneo alle tue esigenze, clicca qui

Per superare le prove è fondamentale seguire un percorso formativo mirato, esercitarsi con simulazioni ed utilizzare metodologie didattiche all’avanguardia, che consentano una rapida memorizzazione delle conoscenze indispensabili. 

Per ricevere una consulenza personalizzata, contattaci allo 091-7098311/357 oppure invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#concorsoordinarioinfanziaeprimaria #preparazioneaiconcorsi #eurosofia #nuoveopportunitàlavorative #scuola

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI o PER ISCRIVERTI

1100x470 concorso I e II 1

 

La Legge di Bilancio 2019, al cui interno c’è anche la Riforma della Scuola 2019, ha introdotto alcune modifiche al decreto legislativo n. 59/2017 relativamente al sistema di reclutamento e accesso ai ruoli della scuola secondaria (I e II grado)

Il nuovo sistema di formazione iniziale e accesso ai ruoli della scuola secondaria si articola in:

  • un concorso pubblico indetto su base regionale o interregionale
  • un percorso di formazione iniziale e prova
  • la conferma in ruolo, previa positiva valutazione del percorso di formazione iniziale e prova (abolito il FIT ed il percorso triennale di formazione)

I docenti, diversamente da quanto previsto in precedenza, vengono assunti subito dopo il concorso.

Nel bando di concorso saranno previsti contingenti separati, in ciascuna sede concorsuale regionale o interregionale (in caso di aggregazione), per ognuna delle seguenti tipologie di posto e classi di concorso:

  • posti relativi alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado
  • posti relativi alle classi di concorso di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria
  • posti di sostegno

Eurosofia da diversi anni è impegnata nella ricerca delle soluzioni formative e delle metodologie più efficaci per la preparazione ai concorsi pubblici, in particolar modo, di quelli relativi al comparto scuola. Più del 70% dei partecipanti al precedente Concorso a cattedra ha superato brillantemente tutte le prove, grazie all'efficacia della nostra metodologia blended.

 

Preparati con il nostro team di formatori qualificati.

Scegli la modalità di svolgimento del corso più adeguata alle tue esigenze

 

I programmi ed i contenuti, se necessario, saranno aggiornati a seguito della pubblicazione del bando.

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI o PER ISCRIVERTI

 

Contattaci per una consulenza personalizzata.

Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure 3928825358 oppure inviare un’email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1100x470 prova ds orale  

Il 13 marzo, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, i rappresentanti del Miur forniranno ai sindacati rappresentativi l’informativa sulla procedura concorsuale relativa al reclutamento dei dirigenti scolastici.

Dovrebbe essere confermata la semplificazione delle modalità di reclutamento dei presidi.

Alla prova orale del concorso per 2425 Dirigenti Scolastici sono ammessi i candidati che alla prova scritta hanno conseguito un punteggio minimo pari a 70 punti su 100.

La prova consiste in:

  1. un colloquio che accerta la preparazione professionale del candidato nelle materie di esame oggetto della prova scritta
  2. una verifica della capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico
  3. una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche
  4. una verifica della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione e una conversazione nella lingua prescelta

Sul sito internet del MIUR almeno venti giorni prima dell’inizio delle prove orali, sarà resa nota la sede, la data e l’ora di svolgimento della prova.

Eurosofia, in continuità con la preparazione al concorso già avviata in precedenza, propone un percorso formativo di qualità, con la collaborazione del Dott. Rosario Leone.

Il percorso di preparazione alla prova preselettiva e pratica hanno riscosso un grande successo, poiché il dott. Leone ha approfondito con cura e attenzione sia gli aspetti contenutistici che quelli strategici per il superamento delle prove (gestione del tempo, sintesi delle risposte, memorizzazione delle parole chiave)

Oltre il 70% degli iscritti ai nostri corsi ha superato la prima prova e ci auspichiamo che un’analoga percentuale di candidati supererà anche la seconda.

In attesa dei risultati della prova scritta non perdere tempo! Iscriviti al nostro corso di per completare questa ultima e decisiva fase della tua preparazione

Preparati con il dott. Leone e con il nostro team di formatori qualificati.

 

ISCIVITI AL CORSO

WORKSHOP FORMATIVI GRATUITI


1100x180 eurosofia infazia e primaria

 

Eurosofia avvia il corso di preparazione per affrontare al meglio la prova del Concorso Straordinario rivolto alle classi di concorso di infanzia e primaria, come previsto dal Decreto Legge 87/2018 (Decreto Dignità).

Il decreto “Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.250 del 26 ottobre 2018 e siamo in attesa dell’imminente pubblicazione del bando.

PREPARATI AD OTTENERE IL MASSIMO PUNTEGGIO POSSIBILE CON EUROSOFIA!

Scegli i corsi più idonei alle tue esigenze tra le diverse tipologie proposte.

I nostri formatori esperti metteranno la loro competenza a servizio dei corsisti, consigliandoli efficacemente per la creazione delle Uda.

Sono stati già programmati gli incontri in presenza: 

calendar icon Calendari incontri in presenza

50X50 FRECCIA DEX
50X50 FRECCIA SIX
  • 500x500 concorso calendario FRANCAVILLA
  • 500x500 concorso calendario ALCAMO
  • 500x500 concorso calendario ANGRI
  • 500x500 concorso calendario BENEVENTO II CICLO 1
  • 500x500 concorso calendarioBENEVENTO
  • 500x500 concorso calendario BERGAMO
  • 500x500 concorso calendario BOLOGNA
  • 500x500 concorso calendario BRESCIA 01
  • 500x500 concorso calendario CASERTA
  • 500x500 concorso calendarioCASTELFRANCO
  • 500x500 concorso calendario CATANIA
  • 500x500 concorso calendario EBOLI
  • 500x500 concorso calendarioFIRENZE
  • 500x500 concorso calendarioGENOVA
  • 500x500 concorso calendarioMANTOVA 1
  • 500x500 concorso calendario MESTRE SOLD OUT
  • 500x500 concorso calendarioMILANO
  • 500x500 concorso calendarioMILANO II ED
  • 500x500 concorso calendario MODENA
  • 500x500 concorso calendario NAPOLI
  • 500x500 concorso calendarioNOVARA
  • 500x500 concorso calendario PADOVA 1
  • 500x500 concorso calendario PARMA 1
  • 500x500 concorso calendarioPALERMO
  • 500x500 concorso calendarioPRATOLA SERRA
  • 500x500 concorso calendario RAVENNA
  • 500x500 concorso calendario REGGIO EMILIA
  • 500x500 concorso calendarioROMA sold out
  • 500x500 concorso calendario SALERNO
  • 500x500 concorso calendario SAVONA
  • 500x500 concorso calendario SELARGIUS 1
  • 500x500 concorso calendario TORINO 4 CICLO
  • 500x500 concorso calendarioTORINO 3 EDIZIONE
  • 500x500 concorso calendario UDINE 1
  • 500x500 concorso calendarioVERONA SOLD OUT
  • 500x500 concorso calendario VERONA II CICLO
  • 500x500 concorso calendarioBUSTO ARSIZIO

Sono in via di definizione i calendari delle città di: Vercelli, Roma, Napoli, Matera, Lecce, Cosenza, Catania. E in tutte le città in cui raggiungeremo un numero minimo di 20 iscritti.

DESTINATARI DEL CONCORSO:

Il concorso straordinario sarà riservato ai diplomati magistrali entro l’a.s. 2001/2002 ed ai laureati in scienze della formazione primaria (entro la data di scadenza del bando) che abbiano svolto almeno due anni (180 gg anche non consecutivi oppure ininterrotti dal 1° febbraio agli scrutini finali o al termine delle attività didattiche) di servizio presso le scuole statali negli ultimi otto anni (le due annualità possono anche non essere consecutive).

 

ISCRIVITI SUBITO GRANDE

Per supportare la preparazione al concorso sono previsti anche corsi intensivi in ambito linguistico e tecnologico, ovvero: