1185x150 anief bomba concorso 27 dic

Notizie dal MIUR-USP, dai Sindacati e dalla Scuola

Come chiesto più volte dall’Anief, da Viale Trastevere arriva un nota che deroga alla norma della Legge di Stabilità di non assegnare supplenze riguardo al “personale appartenente al profilo di collaboratore scolastico, per i primi sette giorni di assenza”.

Marcello Pacifico (presidente Anief): con un mese di ritardo, il Ministero ci ha dato ragione ammettendo di non essere stato in grado di fronteggiare la situazione derivante da un assurdo vincolo finanziario creato dal Governo. Perché le scuole senza collaboratori scolastici sono destinare al collasso, poiché non possono essere aperte, chiuse e sorvegliate.

Per trovare una soluzione alla cancellazione della figura professionale prevista dalla Legge di Stabilità 2015, il dicastero di Viale Trastevere chiede di accantonare i posti dell'organico dell'autonomia, su cui però ancora si devono esprimere gli organi collegiali e non considerando che sono posti inutilizzabili per quest’anno scolastico. E soprattutto, mandando in fumo l'accordo con Mef sulle risorse aggiuntive, annunciato dal ministro Stefania Giannini soltanto qualche giorno fa.

Marcello Pacifico (presidente Anief): il problema è che il Collegio dei Docenti potrebbe non ratificare la scelta del dirigente scolastico di esonerare i loro colleghi. E anche qualora approvino la proposta, sacrificando ogni cambiamento all'attuale Pof previsto dalla norma, non potrebbe tale scelta consentire esoneri per quest'anno non essendo economicamente possibile, ma soltanto giuridicamente, assegnare del personale alle scuole. Basta con gli annunci: il Miur deve trovare risorse aggiuntive subito, perché non si possono lasciare soli i dirigenti a gestire 5-6 plessi. In questo modo, la scuola diventerebbe ingestibile.

° Piano straordinario di assunzioni degli insegnanti

E’ imminente la pubblicazione sulla 4^ serie speciale G.U. dell’avviso MIUR per la presentazione dell'istanza facoltativa on line tramite il sistema POLIS; può essere inoltrata tra il 28 luglio e le ore 14,00 del 14 agosto p.v.

° Personale A.T.A. Si prospetta un ragionevole compromesso per ripristinare i posti tagliati

Leggiamo su orizzontescuola.it che il Governo intende rimediare al disservizio nelle scuole prodotto per il taglio, in Legge di Stabilità 2015, di 2020 posti negli organici di diritto.

° La nota MIUR  n. 21129 del 16 luglio 2015 sull’assegnazione provvisoria interprovinciale

Tempestivamente reclamata dal nostro sindacato, la Nota dispone un nuovo termine – il 27 luglio – per l’inoltro delle domande di assegnazione provvisoria interprovinciale.

1) Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Ricerca e Innovazione". Via libera dalla Commissione europea

In una Nota (14 luglio) dell’Ufficio Stampa, il Ministro segnala la “straordinaria” occasione: 1,286 milioni per fare innovazione nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. Riportiamo.

2) A Scuola di OpenCoesione, a.s. 2015-2016

Riportiamo la Nota Prot.4502 del 10 luglio 2015, che preannuncia per il settembre prossimo la nuvo edizione dell'iniziativa "A Scuola di OpenCoesione".

3) Cambridge mette a disposizione quattro borse di studio per docenti

La data di scadenza per la presentazione delle candidature è giovedì 13 agosto 2015. Riportiamo la notizia pubblicata (13 Luglio 2015) su latecnicadellascuola.it.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie