TFA SOSTEGNO

News Formazione 2018

Il bando per il reclutamento dei nuovi DSGA per le scuole statali di ogni ordine e grado sarà disponibile, dopo le 19.00, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sulla Gazzetta Ufficiale. Come ha dichiarato il Ministro Marco Bussetti “il reclutamento dei nuovi DSGA era atteso da tempo ed era una delle nostre massime priorità. Avevamo promesso di sbloccare il bando: abbiamo agito rapidamente e con grande concretezza”. E ha inoltre sottolineato che: “I DSGA sono figure essenziali per il buon funzionamento del sistema e delle nostre scuole. Dall’ultimo concorso sono trascorsi quasi venti anni: un tempo infinito. Non deve più accadere. Troppo spesso il ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario è sottovalutato. Su questo punto va invertita la rotta con assunzioni, formazione, valorizzazione di questi profili. Il concorso è un primo importante passo soprattutto per colmare le lacune di personale che rendono difficile l’amministrazione quotidiana delle scuole”.

 

 

Non perdere gli importi residui del vecchio bonus! Dal 1° gennaio 2019 il valore del portafoglio non potrà essere superiore a mille euro. Il 31 dicembre 2018 è il termine ultimo per utilizzare le quote relativi all’anno scolastico 2016/2017 (articolo 6, comma 3 - sexies del DL n. 91/2018 convertito con modificazioni in L. n. 21 settembre 2018, n. 108). Molti docenti, infatti, hanno conservato i bonus non destinandoli all’autoformazione, probabilmente per aumentare la cifra. Come specificato sul sito del Miur “solo per i residui riferiti all’anno scolastico 2016/2017 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018.

 

 

Si attende a breve la pubblicazione del decreto per il concorso per il reclutamento della figura di Direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga). La bozza diffusa due settimane fa prevede una prova preselettiva computer-based, unica per tutto il territorio nazionale, riguardante le discipline sulle quali verteranno le prove scritte. Un cambiamento sostanziale rispetto alla prima bozza presentata dal Miur ai sindacati nella quale erano indicati quiz di logica.

Vuoi diventare Dsga? Preparati alla tua nuova mansione acquisendo competenze specifiche competenze per l’attività. Scegli un corso intensivo e il supporto di formatori qualificati per superare brillantemente tutte le prove. Eurosofia, in collaborazione con Anief, propone efficaci corsi on line e in presenza in tutta Italia con formatori altamente qualificati. Iscriviti subito al seguente link e scegli il corso più adatto alle tue esigenze: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=5257

Sono stati già calendarizzati gli incontri di Roma, Napoli, Bologna e Palermo. Vai al seguente link per visualizzare le date degli incontri e iscriviti per non perdere questa grande opportunità: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=5257

 

 

Eurosofia, ente accreditato dal Miur alla formazione del personale della scuola, in convenzione con Anief Campania, organizza, nelle varie province della regione, un corso di preparazione in presenza per il superamento del Concorso Straordinario rivolto alle classi di concorso di infanzia e primaria (su posti comuni e di sostegno).

 

 

L’Associazione nazionale dipendenze tecnologiche ed Eurosofia organizzano il

Corso di formazione e aggiornamento professionale: “Generazioni virtuali – dalle dipendenze tecnologiche al cyberbullismo” riservato al personale della scuola: docenti, dirigenti, personale ATA.

Il corso si terrà a Roma il 14-15-16 marzo 2019 a Roma presso DIREZIONALE EUR – VIA DEL POGGIO LAURENTINO, 118 ROMA.

 

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie