News Formazione 2018

La diversità culturale è una risorsa straordinaria per i complessi processi di crescita della comunità e degli individui.  

In una società che si trasforma rapidamente, nella quale le contaminazioni linguistiche e culturali sono incessanti, è fondamentale rinnovare gli obiettivi e le scelte per la propria carriera, preparare i professionisti alla versatilità, valorizzando il “melting pot” e agevolando i docenti per l’acquisizione di un curriculum rispondente alle richieste del mercato del lavoro.

In un contesto multiculturale, “l'educazione interculturale” è divenuta una condizione strutturale.  La funzione di un processo educativo è soprattutto quella di mediare fra le culture differenti di cui sono portatori gli alunni, diviene una fondamentale occasione di scambio e di confronto fra differenti modelli.

La funzione fondamentale dell'educazione interculturale è quello di una convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale multiforme. Essa comporta non solo l'accettazione ed il rispetto di tradizioni e mondi differenti dal proprio paradigma individuale, ma anche il riconoscimento della sua identità culturale nella quotidiana ricerca di dialogo, di comprensione, di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento.

Eurosofia sempre attenta ai mutamenti sociali e attenta alla formulazione di corsi sempre conformi alle esigenze formative dei docenti, rimodula e reinventa, frequentemente le metodologie e gli approcci didattici.

 Eurosofia ha strutturato, in quest’ambito, un percorso formativo specifico dal titolo:

                                                      “INTERCULTURA A SCUOLA”

Valorizza il tuo tempo libero per implementare le tue competenze, acquisire titoli spendibili per la tua formazione professionale, insegnare in Italia e all’estero.

Prossimamente sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale un bando, per l’anno scolastico 2018-2019, per tutti gli insegnanti italiani che vogliono fare un’esperienza all’estero.

Contattaci per avere maggiori informazioni (tel. 091 7098311/357) oppure invia un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il MIUR e i sindacati, infatti, hanno sottoscritto l’intesa contenente i requisiti che deve soddisfare il personale docente che nell’a.s. 2018/2019 verrà destinato alle istituzioni scolastiche italiane situate all’estero.

In attesa della pubblicazione del bando, il testo dell’intesa raggiunta preannuncia i requisiti culturali e professionali necessari per candidarsi, ovvero:

DA OGGI E’ DISPONIBILE UN SIMULATORE ONLINE GRATUITO ALL’INTERNO DI TUTTI I NOSTRI CORSI DI PREPARAZIONE, CON I QUESITI TRATTI DALLA BANCA DATI MINISTERIALE DEL 2018

100 domande, 100 minuti per il 100% di successo

Il 27 giugno il MIUR ha pubblicato la batteria di 4000 quiz per la prova preselettiva del Concorso a Dirigente Scolastico, che si svolgerà il 23 luglio.

La posta in gioco è alta ed Eurosofia vuole consentire ai propri corsisti di esercitarsi e prepararsi adeguatamente al superamento con successo della prova.

All’interno di ogni tipologia di corso di preparazione (online e webinar) abbiamo predisposto un simulatore online gratuito, che consente di esercitarsi su 100 domande in 100 minuti. Le domande vengono selezionate - per ogni esercitazione - in maniera random, tanto da consentire un allenamento su tutte le 9 aree oggetto del concorso. E’possibile risolvere ed esercitarsi con innumerevoli combinazioni di test.

Potrete così sperimentarvi nella medesima modalità del concorso, per verificare la vostra preparazione ed allenarvi secondo la tempistica prestabilita dal Miur.

Inizia subito la sfida!

Il 4 Luglio saranno avviati i “12 webinar training” per aiutarvi al meglio nel rush finale di preparazione che terminerà pochi giorni prima della prova.

Nel corso di ogni incontro (dal 4 al 20 luglio) i nostri professionisti commenteranno 50 quesiti tra quelli pubblicati dal MIUR e forniranno utili strategie di apprendimento per focalizzare l’attenzione sulle parole chiave e sui concetti fondamentali per individuare le risposte corrette nel minor tempo possibile. 

Ciascun incontro ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

Il calendario degli incontri in diretta è il seguente: 

Per affrontare un concorso senza stress, è di fondamentale importanza utilizzare un metodo di studi efficace, seguire un programma specifico ed avere delle linee guida ben definite.

ll primo giugno è stata pubblicata la bozza del Regolamento dei concorsi per il reclutamento dei docenti: non abilitati con 24 cfu e coloro che hanno svolto almeno 3 anni di servizio.

Impegnati al meglio per dare avvio al tuo nuovo percorso lavorativo! Non rimandare!

Eurosofia ed Anief sono da molti anni impegnate nella ricerca delle soluzioni formative e di approcci di studio efficaci per la preparazione ai concorsi pubblici, in particolar modo, di quelli relativi al comparto scuola. Più del 70% dei partecipanti al precedente Concorso a cattedra ha superato brillantemente tutte le prove, grazie all’efficacia della nostra metodologia blended.

Abbiamo selezionato con cura un team di formatori competenti ed ampiamente qualificati e siamo in grado di proporvi corsi di qualità, strategie didattiche innovative ed una piattaforma e-learning di semplice fruizione che viene costantemente implementata di funzionalità e materiali didattici. 

Per supportare al meglio tutti i candidati per l’acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali, abbiamo ampliato e potenziato l’offerta formativa, che prevede una preparazione online (con esercitazioni e videolezioni) ed un approfondimento attraverso webinar tematiciper consentire anche a chi ha molti impegni e solo poche ore da dedicare allo studio di ottimizzare i tempi e prepararsi in modo adeguato.

Preparati ad affrontare le prove concorsuali ed incrementa le tue competenze informatiche e linguistiche. Iscriviti ai webinar e studia efficacemente in poco tempo!

CLICCA QUI PER LE CLASSI DI CONCORSO DISPONIBILI

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge in modalità e-learning attraverso la consultazione e lo studio di dispense, videolezioni con approfondimenti e simulazione “creazione di una Uda tematica”, esercitazioni per il superamento delle prove concorsuali.

La piattaforma elearning è disponibile 24 ore su 24.

Nello specifico sono previste 3 tipologie di corso-base, ciascuna rivolta ad un target diverso:

L’attesissima batteria dei test per la prova preselettiva relativa al Concorso a Dirigente Scolastico è stata pubblicata. La prova si svolgerà quindi il 23 luglio 2018.

Dal giorno 4 Luglio saranno avviati i “webinar training” per aiutarvi al meglio nel rush finale di preparazione che terminerà pochi giorni prima della prova.

Sono stati resi noti anche i quadri di riferimento per la prova preselettiva previsti dall’articolo 13 comma 1 lettera c) del Decreto ministeriale 138 del 2017.

La prova si svolgerà nelle sedi individuate dall’USR competente per territorio, suddivise anche in più sessioni, in base al numero di aspiranti dirigenti che hanno presentato domanda di partecipazione.

Eurosofia propone un ciclo di “12 webinar training” dal 4 al 20 luglio. Nel corso di ogni incontro i nostri professionisti commenteranno 50 quesiti tra quelli pubblicati dal MIUR, e forniranno utili strategie di apprendimento per focalizzare l’attenzione sulle parole chiave e sui concetti fondamentali per individuare le risposte corrette nel minor tempo possibile.

 

Ciascun incontro ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

Il calendario degli incontri in diretta è il seguente:

 

DATE E ORARI:

 

  • Mercoledì – 04/07/2018 | 16:45 – 18:15
  • Giovedì – 05/07/2018 | 16:45 – 18:15
  • Venerdì – 06/07/2018 | 16:45 – 18:15
  • Lunedì – 09/07/2018 | 16:45 – 18:15
  • Martedì – 10/07/2018 | 16:45 – 18:15
  • Mercoledì – 11/07/2018 | 16:45 – 18:15
  • Giovedì – 12/07/2018 | 16:45 – 18:15
  • Venerdì – 13/07/2018 | 16:45 – 18:15
  • Lunedì – 16/07/2018 | 17:00 – 18:30
  • Martedì – 17/07/2018 | 16:30 – 18:00
  • Mercoledì – 18/07/2018 | 16:30 – 18:00
  • Venerdì – 20/07/2018 | 16:30 – 18:00

*I webinar saranno registrati e caricati all’interno della nostra piattaforma e-learning il giorno successivo a quello di svolgimento, così da consentire a tutti gli utenti di rivedere le lezioni.

Il costo dei 12 webinar è di soli 100 euro!

 

Il Bonus insegnanti dovrà essere speso entro il 31 Agosto 2018.   Nel dettaglio, nell’a.s. 2017-2018 le cose sono andate così: il contributo per l’anno in corso è stato accreditato il 14 settembre; a dicembre sono state restituite le somme residue degli anni precedenti.

Non lasciare inutilizzate le tue quote residue, scegli dei corsi riconosciuti dal Miur, efficaci.

A settembre saranno accreditati altri 500€ sulla Carta Docente. Cosa ne sarà invece delle somme residue? Non potranno essere cumulate all’infinito; ecco perché.

Il bonus insegnanti è il contributo di 500€ che i docenti - purché di ruolo e impiegati in una scuola pubblica - possono utilizzare per le spese sostenute per l’aggiornamento professionale e per la formazione.

Il bonus insegnanti viene attribuito ormai da alcuni anni e verrà accreditato anche per l’anno scolastico 2018-2019, è un beneficio economico riservato esclusivamente ai docenti titolari di una cattedra in una scuola pubblica di ogni ordine e grado. 
Sono esclusi quindi sia gli insegnanti delle scuole private che i precari. Sono compresi tra i beneficiari del bonus insegnanti, invece, coloro che sono diventati di ruolo grazie al Piano Straordinario assunzioni che hanno raggiunto la provincia di titolarità e a quelli che invece avranno un ruolo provvisorio tramite la Fase C.

I destinatari del bonus sono solamente gli insegnanti:

  • di ruolo, a tempo pieno e part-time, nelle scuole pubbliche;
  • neoimmessi in ruolo;
  • docenti inidonei per motivi di salute;
  • docenti in comando, distacco e fuori ruolo;
  • docenti delle scuole estere;
  • docenti delle scuole militari.

Nonostante abbiano vinto il ricorso, il bonus insegnanti non verrà versato agli educatori di ruolo.

Come generare il buono?

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie