Concorso a cattedra: ANIEF ricorre per l’ammissione agli orali dei candidati che hanno ottenuto almeno 28/40 sommando gli esiti delle prove scritte e di laboratorio

I candidati che non hanno superato la prova pratica o di laboratorio ma che raggiungono, sommando il punteggio ottenuto all’esito della prova scritta, un totale complessivo pari almeno a 28/40 hanno diritto a sostenere le prove orali. Richiedi le istruzioni operative a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Decreto legislativo 297/94 – che all’articolo 400, commi 1-12, disciplina lo svolgimento di tutta la procedura concorsuale – prevede che la prova pratica o di laboratorio debba essere valutata congiuntamente alla prova scritta e che soltanto al termine di entrambe si debba conseguire il punteggio finale di almeno 28/40. Il D.D.G. 82/2012 di indizione del concorso a cattedra ha, invece, scorporato le prove laboratoriali dalle prove scritte, al fine di valutare preliminarmente i tre quesiti scritti prima dell’accesso alla successiva prova pratica. Per l’ANIEF si tratta di una decisione illegittima, secondo il principio che quod lex dixit vigorem legem habet.

Il ricorso si propone, quindi, di far ammettere alla prova orale i candidati delle classi di concorso che prevedono lo svolgimento di una prova pratica o di laboratorio che sono stati esclusi dopo lo svolgimento della stessa perché non hanno raggiunto un punteggio pari ad almeno 7/10 ma che raggiungono comunque la soglia di almeno 28/40 sommando tale punteggio a quello delle prove scritte.

Coloro che non dovessero ancora conoscere il punteggio della prova scritta o di laboratorio riceveranno, insieme alle istruzioni, anche il modello di istanza di accesso agli per richiederne l’indicazione agli Uffici Scolastici Regionali.

Per ricevere le istruzioni operative, invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una e-mail con oggetto “ricorso somma scritti + laboratorio” e nel testo i tuoi dati anagrafici e i recapiti mail e telefonici.