Graduatorie d’istituto: inserimento in elenchi aggiuntivi di II fascia, inserimento in elenchi sostegno e priorità supplenze III fascia

Il Miur ha pubblicato il Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9 ottobre 2019 con cui vengono fornite le indicazioni per le seguenti integrazioni delle graduatorie di circolo e d’istituto:

- inserimento in elenco aggiuntivo di SECONDA FASCIA GI per coloro che hanno conseguito ABILITAZIONE tra il 24 giugno 2017 (scadenza ultimo aggiornamento triennale GI) e il 1° ottobre 2019;

- inserimento in elenco aggiuntivo Sostegno per coloro che hanno conseguito SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO tra il 24 giugno 2017 (scadenza ultimo aggiornamento triennale GI) e il 1° ottobre 2019;

- riconoscimento precedenza all’attribuzione delle supplenze da TERZA FASCIA GI a coloro che conseguiranno ABILITAZIONE nelle more dell’apertura delle finestre annuali di integrazione delle GI.

ATTENZIONE: IL DECRETO NON RIGUARDA L’AGGIORNAMENTO DELLE GI PER COLORO CHE SONO GIÀ INSERITI E NON HANNO CONSEGUITO ABILITAZIONE E/O SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO DOPO LA SCADENZA DELL’ULTIMO AGGIORNAMENTO TRIENNALE (24 giugno 2017).

 

INSERIMENTO IN ELENCO AGGIUNTIVO SECONDA FASCIA GI

Coloro che hanno conseguito l’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO tra il 24 giugno 2017 e il 1° ottobre 2019 devono inviare il MODELLO A3 (vedi link in fondo) entro e non oltre il 18 ottobre 2019 ad una scuola della provincia prescelta, tramite consegna a mano (con rilascia ricevuta) ovvero raccomandata a/r ovvero PEC. I titoli dichiarati devono essere posseduti alla data del 1° ottobre 2019. La scelta delle sedi sarà fatta tramite Istanze on line nel periodo compreso tra il 28 ottobre e le ore 14:00 dell’8 novembre 2019. L’inserimento avviene in coda agli aspiranti già presenti in seconda fascia.

Coloro che risultano già inseriti nelle graduatorie d’istituto di I, II e III fascia devono inviare il modello A3 alla stessa scuola capofila già scelta in occasione della precedente domanda di inclusione e possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più istituzioni scolastiche già espresse all’atto della domanda di inserimento esclusivamente per i nuovi insegnamenti. In particolare, le sedi già espresse possono essere cambiate esclusivamente ai fini dei nuovi insegnamenti per i quali si chiede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo relativo alla finestra del 1 ottobre 2019, mentre non è consentito cambiare sedi qualora nelle stesse tali insegnamenti risultino già impartiti.

 

INSERIMENTO IN ELENCO DI SOSTEGNO

Coloro che hanno conseguito la SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO tra il 24 giugno 2017 e il 1° ottobre 2019 devono compilare il MODELLO A5 in modalità telematica tramite ISTANZE ON LINE nel periodo compreso tra il 18 ottobre e le ore 14:00 del 31 ottobre 2019. Gli aspiranti che hanno conseguito l’abilitazione entro il 1° ottobre 2019 e che chiedono l’iscrizione in II fascia aggiuntiva dichiarano invece il titolo nel modello A3 unitamente al titolo di abilitazione, con le stesse modalità e termini indicati al punto precedente. L’inserimento negli elenchi di sostegno avviene in coda agli aspiranti già presenti con il titolo di specializzazione.

 

PRIORITÀ ASSOLUTA NELL’ATTRIBUZIONE DELLE SUPPLENZE DI TERZA FASCIA

In attesa del prossimo aggiornamento triennale delle GI e dell’apertura delle prossime finestre per la costituzione degli elenchi aggiuntivi delle GI, i docenti inseriti nelle graduatorie della III fascia GI che acquisiscono il titolo di ABILITAZIONE possono presentare domanda di precedenza assoluta, nell'attribuzione delle supplenze da III fascia per le corrispettive classi di concorso. Le domande di precedenza dovranno essere trasmesse alla medesima Istituzione Scolastica destinataria dell'istanza di inclusione nelle graduatorie di istituto valide per il triennio 2017/20 presentate entro il termine del 24 giugno 2017, compilando il MODELLO A4 in modalità telematica tramite ISTANZE ON LINE. Le funzioni telematiche per l’inserimento del modello 4 sono disponibili per tutto il triennio di validità delle graduatorie. Le istituzioni Scolastiche, capofila avranno cura di prendere in carico tempestivamente le istanze ricevute. Non si dà luogo ad alcuna rivalutazione dei punteggi dichiarati in occasione della costituzione delle graduatorie.

Al seguente link sono disponibili decreto e modelli (si ricorda che il solo modello A3 va presentato in cartaceo, i modelli A4 e A5 invece vanno compilati in modalità telematica tramite Istanze on line): https://www.miur.gov.it/web/guest/-/graduatorie-di-istituto-personale-docente-ed-educativo-valide-per-il-triennio-2017-20-1