contatti

Personale di Ruolo

Ricorso per ottenere equiparazione stipendiale docenti sostegno II grado diplomati

RICORSO PER OTTENERE L'EQUIPARAZIONE STIPENDIALE DEI DOCENTI DI SOSTEGNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO IN POSSESSO DI TITOLO DI ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO ITP E, PER TALE MOTIVO, PUR SE IMMESSI IN RUOLO O TRANSITATI SU POSTO SOSTEGNO II GRADO, PERCEPISCONO LO STIPENDIO COME "DOCENTI DIPLOMATI" E VOGLIONO RIVENDICARE IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DEL MEDESIMO STIPENDIO RICONOSCIUTO, INVECE, AI DOCENTI DI SOSTEGNO II GRADO IN POSSESSO DI LAUREA. 

I docenti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado svolgono il medesimo lavoro a prescindere dalla classe di concorso curricolare per cui sono in possesso di titolo di accesso, ma sono comunque suddivisi, per quanto riguarda la retribuzione, in base al possesso o meno della laurea che, invece, dà accesso all'insegnamento curricolare. L'Anief selezionerà e depositerà presso i competenti Giudici del Lavoro ricorsi specifici volti a rivendicare l'equiparazione stipendiale dei docenti di sostegno della secondaria di II grado in possesso del solo diploma o, comunque, di titolo di accesso utile a una classe di concorso curricolare della scuola secondaria cui si ha accesso con il solo diploma per ottenere la medesima retribuzione del docente di sostegno della scuola secondaria di II grado "laureato".

Decreto Ingiuntivo pagamento stipendi non corrisposti

Azione legale ad personam per ottenere l'ingiunzione di pagamento nei confronti delle Amministrazioni competenti relativamente agli stipendi spettanti e non ancora corrisposti. 

Riallineamento Carriera docenti/ATA di ruolo

RICORSO PER OTTENERE IL RIALLINEAMENTO DELLA CARRIERA IN BASE A QUANTO PREVISTO DALL'ART. 2, COMMA 3 DEL D.P.R. N. 399/1988 CON IL RICONOSCIMENTO, AL COMPIMENTO DEL 16°, 18°, 20° O 24° ANNO DI RUOLO, DEL PERIODO DI PRERUOLO MANCANTE E NON RICONOSCIUTO AI FINI GIURIDICI ALL'ATTO DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA. 

Recupero Scatti Stipendiali Preruolo - Docenti/ATA di ruolo

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO A DOCENTI E ATA DI RUOLO PER OTTENERE IL RECUPERO DEGLI SCATTI STIPENDIALI DEL PERIODO PRERUOLO.

Recupero Gradone Stipendiale - immessi in ruolo dal 2011

RICORSO DESTINATO A DOCENTI E ATA IMMESSI IN RUOLO A PARTIRE DALL'A.S. 2011/2012 (ANCHE CON DECORRENZA GIURIDICA 2010/2011) PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO E IL RECUPERO DELLE SOMME PERDUTE A CAUSA DELLA FUSIONE DEI PRIMI DUE GRADONI STIPENDIALI. IL RICORSO, INOLTRE, COMPRENDE ANCHE LA RICHIESTA DI VALUTAZIONE PER INTERO, AI FINI GIURICIDI ED ECONOMICI, DI TUTTI GLI ANNI DI PRECARIATO PER LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA.

RECUPERO FERIE NON GODUTE E NON LIQUIDATE ANNI SUCCESSIVI AL 2013 - CONTRATTI AL 30 GIUGNO

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO A DOCENTI PRECARI O DI RUOLO CHE HANNO STIPULATO CONTRATTI AL 30 GIUGNO NEGLI ULTIMI 10 ANNI PER OTTENERE LA LIQUIDAZIONE DELLE FERIE NON GODUTE MAI RICONOSCIUTE DAL MIUR.

Perequazione interna DS

Ricorso al Giudice del Lavoro per ottenere la “Perequazione Interna” dello stipendio rivolto ai Dirigenti Scolastici vincitori dei due concorsi ordinari. Il ricorso è volto ad ottenere il riconoscimento dell’anzianità maturata nella precedente carriera da docente (RIA, Retribuzione Individuale di Anzianità). I vincitori dei concorsi ordinari, infatti, non godono di alcun riconoscimento dell’anzianità pregressa, al contrario di quanto avviene per gli altri dirigenti, che hanno visto riconosciuta l’anzianità maturata nella precedente carriera.

Passaggio di ruolo nella scuola secondaria - riconoscimento integrale servizio di ruolo scuola infanzia

Ricorso al competente Giudice del Lavoro per il riconoscimento integrale, ai fini della ricostruzione di carriera, del servizio prestato nel ruolo della scuola infanzia all'atto del passaggio di ruolo nella scuola secondaria di primo o secondo grado. 

Recupero Retribuzione Professionale Docenti e Compenso Individuale Accessorio ATA - contratti brevi e saltuari

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO A DOCENTI E ATA PRECARI O DI RUOLO CHE HANNO STIPULATO CONTRATTI PER SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE (ESCLUSO CONTRATTI AL 30 GIUGNO O AL 31 AGOSTO) NEGLI ULTIMI 5/10 ANNI PER OTTENERE IL RIMBORSO DELLA RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTI O IL COMPENSO INDIVIDUALE ACCESSORIO ATA MAI RICONOSCIUTI DAL MIUR. 

Sblocco Indennità vacanza contrattuale

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO A DOCENTI E ATA PRECARI E DI RUOLO PER OTTENERE LO SBLOCCO DELL'INDENNITA' DI VACANZA CONTRATTUALE NEL PERIODO 2008-2018.

Il ricorso, che sarà attivato dopo la pronuncia favorevole della Consulta, si propone un recupero medio mensile di 94,38 euro nel 2018 (stipendi medi di 1.500 euro), e di recuperare 2.127 euro di arretrati da settembre 2015 fino alla firma del prossimo CCNL Scuola. Per partecipare al ricorso è necessario inviare la diffida scaricabile al completamento della procedura di pre-adesione gratuita al ricorso, al fine di interrompere i termini di prescrizione.

Ricostruzione Carriera/Gradone docenti/ATA di ruolo con sentenze Scatti

RICORSO DEDICATO A DOCENTI E ATA GIA' DESTINATARI DI SENTENZE FAVOREVOLI SUGLI SCATTI DI ANZIANITA' DURANTE IL PRECARIATO PER OTTENERNE L'APPLICAZIONE ANCHE DOPO L'IMMISSIONE IN RUOLO E NEL DECRETO DI RICOSTRUZIONE DI CARRIERA.

Ricostruzione Carriera docenti/ATA di ruolo

RICORSO PER OTTENERE L'IMMEDIATA VALUTAZIONE PER INTERO DI TUTTO IL PERIODO PRE-RUOLO OGGI ILLEGITTIMAMENTE VALUTATO PER INTERO SOLO FINO A 4 ANNI, CON LA PARTE ECCEDENTE VALUTATA PER SOLI 2/3 AI FINI GIURIDICI ED ECONOMICI E IL RESTANTE 1/3 AI SOLI FINI ECONOMICI.

Ricorso per ottenere ricostruzione carriera integrale Diplomati Magistrale già immessi in ruolo in anni precedenti

RICORSO PER OTTENERE LO SBLOCCO DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA E/O IL CORRETTO COMPUTO DEGLI ANNI GIA' SVOLTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PER I DOCENTI GIA' DI RUOLO CHE HANNO OPTATO PER NUOVO RUOLO 2020/2021 (O PRECEDENTE) E VOGLIONO RIVENDICARE IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO GIRIDICO DEGLI ANNI DI SERVIZIO SVOLTI CON IL PRIMO CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA

In alcune regioni i docenti con Diploma Magistrale già imessi in ruolo con riserva e che hanno optato per nuovo ruolo si sono visti "congelare" la ricostruzione di carriera da parte della competente RTS o NON considerare come servizio DI RUOLO nella nuova ricostruzione di carriera gli anni già svolti con il precedente contratto a tempo indeterminato. Il ricorso si propone di rivendicare il diritto al riconoscimento giuridico di tutto il precedente servizio a tempo indeterminato (anche se "con riserva" per ricorso pendente) per i docenti che erano già di ruolo e che hanno optato per nuova immissione in ruolo nella medesima classe di concorso e tipo posto. 

Ricorso per ottenere retrodatazione ruolo 2020/2021 docenti già immessi in ruolo in anni precedenti

RICORSO PER OTTENERE LA RETRODATAZIONE GIURIDICA DEL RUOLO PER I DOCENTI GIA' DI RUOLO CHE HANNO OPTATO PER NUOVO RUOLO 2020/2021 E VOGLIONO RIVENDICARE IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO GIRIDICO DEGLI ANNI DI SERVIZIO SVOLTI CON IL PRIMO CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO IN MODO DA SUPERARE IL VINCOLO QUINQUENNALE SULLA SEDE DI TITOLARITA' IMPOSTO DALLA NORMATIVA AI NEOIMMESSI 2020/2021

Il ricorso si propone di rivendicare il diritto al riconoscimento giuridico di tutto il precedente servizio a tempo indeterminato (anche se "con riserva" per ricorso pendente) per i docenti che erano già di ruolo e che hanno optato per nuova immissione in ruolo 2020/2021 nella medesima classe di concorso e tipo posto. Ottenendo la retrodatazione giuridica della nuova immissione in ruolo il docente sarà sottoposto alla precedente normativa che NON prevedeva il blocco di 5 anni nella sede di titolarità e potrà presentare domanda di trasferimento/assegnazione provvisoria/utilizzazione.

Ricorso per l'equiparazione dell'Indennità di Rischio riconosciuta al personale docente e ATA distaccato all'estero a quella spettante al personale MAECI

RICORSO PRESSO IL TRIBUNALE DEL LAVORO DI ROMA PER OTTENERE L'EQUIPARAZIONE DEL TRATTAMENTO ECONOMICO AGGIUNTIVO RICONOSCIUTO AL PERSONALE DOCENTE E ATA IN SERVIZIO ALL'ESTERO A QUELLO SPETTANTE AL PERSONALE DIPENDENTE DAL MINISTERO DEGLI ESTERI E DISTACCATO ALL'ESTERO. 

Ricorso per il riconoscimento dell'indennità di reggenza e sostituzione DS ai vicari

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER IL RICONOSCIMENTO DELL'INDENNITA' DI REGGENZA E/O DI SOSTITUZIONE DEL DS AI VICARI.

PREADESIONE Ricorso contro il vincolo quinquennale per immessi in ruolo dall'a.s. 2020/2021

PREADESIONE GRATUITA AL RICORSO CONTRO IL VINCOLO QUINQUENNALE ALLA MOBILITÀ PER GLI IMMESSI IN RUOLO DALL'A.S. 2020/2021:

Il ricorso si propone l'annullamento del vincolo quinquennale, introdotto dalla L. 159/2019, che impedisce agli immessi in ruolo dall'a.s. 2020/2021 di poter chiedere prima di cinque anni trasferimento, assegnazione provvisoria, utilizzazione in altra istituzione scolastica oppure di poter ricoprire incarichi a tempo determinato in classe di concorso diversa da quella di ruolo.

Torna alle categorie