contatti

Personale di Ruolo

RICORSI PERSONALE DI RUOLO

Ottieni riconoscimenti economici e diritti negati al personale di ruolo

 

Ricostruzione Carriera docenti/ATA di ruolo

RICORSO PER OTTENERE L'IMMEDIATA VALUTAZIONE DI TUTTO IL PERIODO PRE-RUOLO OGGI ILLEGITTIMAMENTE VALUTATO.

Il ricorso è destinato ai docenti e al personale ATA confermati in ruolo e rivendica l’integrale e immediata valutazione nella ricostruzione di carriera del servizio pre-ruolo prestato e al recupero delle differenze retributive.

Al personale della scuola, docenti e ATA, infatti, la normativa vigente valuta il servizio preruolo per intero solo per i primi quattro anni e per i 2/3 per il periodo eccedente, ma già la Corte di Cassazione - con la sentenza n. 31149/19 emessa a seguito di ricorso Anief - ha confermato che il servizio pre ruolo effettivamente svolto deve essere riconosciuto immediatamente e per intero nella ricostruzione di carriera.

Recupero Scatti Stipendiali Preruolo - Docenti/ATA di ruolo

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO A DOCENTI E ATA DI RUOLO PER OTTENERE IL RECUPERO DEGLI SCATTI STIPENDIALI DEL PERIODO PRERUOLO.

Recupero Gradone Stipendiale - immessi in ruolo dal 2011

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO A DOCENTI E ATA DI RUOLO CON ALMENO 180 GG PRIMA DEL 01.09.2011, PER OTTENERE IL COLLOCAMENTO ALL’INTERNO DEL GRADONE 3-8.

Riallineamento Carriera docenti/ATA di ruolo

RICORSO PER OTTENERE IL RIALLINEAMENTO DELLA CARRIERA IN BASE A QUANTO PREVISTO DALL'ART. 2, COMMA 3 DEL D.P.R. N. 399/1988 CON IL RICONOSCIMENTO, AL COMPIMENTO DEL 16°, 18°, 20° O 24° ANNO DI RUOLO, DEL PERIODO DI PRERUOLO MANCANTE E NON RICONOSCIUTO AI FINI GIURIDICI ALL'ATTO DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA. 

Passaggio di ruolo nella scuola secondaria - riconoscimento integrale servizio di ruolo scuola infanzia

Ricorso al competente Giudice del Lavoro per il riconoscimento integrale, ai fini della ricostruzione di carriera, del servizio prestato nel ruolo della scuola infanzia all'atto del passaggio di ruolo nella scuola secondaria di primo o secondo grado. 

Bonus 500 Euro per la formazione agli ATA Precari e di Ruolo

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO AVVERSO LA MANCATA ASSEGNAZIONE DELLA CARTA DI 500 EURO PER LA FORMAZIONE AL PERSONALE ATA PRECARIO E DI RUOLO

Continua ad essere negato il diritto per il personale ATA precario e di ruolo all'accesso al bonus di 500 Euro in violazione della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE. 

Il ricorso si prefigge lo scopo di far ottenere a tutti gli ATA precario e di ruolo della scuola statale l'accesso alla Carta di 500 Euro per la formazione concessa solo ai docenti a tempo indeterminato. 

Retribuzione attività di formazione obbligatorie

PREADESIONE AL RICORSO PRESSO IL GIUDICE DEL LAVORO AVVERSO LA MANCATA RETRIBUZIONE DELLE ORE DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA (ES. 25H SOSTEGNO O FORMAZIONE OBBLIGATORIA NEOIMMESSI IN RUOLO O PERSONALE ATA).

Il ricorso si prefigge lo scopo di rivendicare il diritto per il personale docente e ATA, precario o di ruolo, a essere retribuito in caso di obbligo di partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento svolti fuori dall'orario di servizio. 

 

Ricostruzione carriera integrale Diplomati Magistrale già immessi in ruolo in anni precedenti

RICORSO PER OTTENERE LO SBLOCCO DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA E/O IL CORRETTO COMPUTO DEGLI ANNI GIA' SVOLTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PER I DOCENTI GIA' DI RUOLO CHE HANNO OPTATO PER NUOVO RUOLO 2020/2021 (O PRECEDENTE) E VOGLIONO RIVENDICARE IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DEGLI ANNI DI SERVIZIO SVOLTI CON IL PRIMO CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA

In alcune regioni i docenti con Diploma Magistrale già imessi in ruolo con riserva e che hanno optato per nuovo ruolo si sono visti "congelare" la ricostruzione di carriera da parte della competente RTS o NON considerare come servizio DI RUOLO nella nuova ricostruzione di carriera gli anni già svolti con il precedente contratto a tempo indeterminato. Il ricorso si propone di rivendicare il diritto al riconoscimento giuridico di tutto il precedente servizio a tempo indeterminato (anche se "con riserva" per ricorso pendente) per i docenti che erano già di ruolo e che hanno optato per nuova immissione in ruolo nella medesima classe di concorso e tipo posto. 

Recupero indennità funzioni superiori facenti funzione DSGA

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER IL RECUPERO DELLA INDENNITÀ FUNZIONI SUPERIORI FACENTI FUNZIONE DSGA.

Recupero Posizione economica

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO AL PERSONALE ATA DI RUOLO PER IL RECUPERO DELLA POSIZIONE ECONOMICA SPETTANTE DALL'A.S. 2014/15.

Buoni Pasto al Personale Ata

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO AL PERSONALE ATA PRECARIO O DI RUOLO PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DELL'ASSEGNAZIONE DEI BUONI PASTO ILLEGITTIMAMENTE NEGATI FINO AD OGGI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La recente sentenza della Corte di Cassazione sez. Civile afferma che nell'impiego pubblico contrattualizzato l'attribuzione del buono pasto ha carattere assistenziale, è legata ad una particolare articolazione dell'orario di lavoro e non riguarda né la durata né la retribuzione del lavoro.

Temporizzazione per passaggio da Collaboratore Scolastico a Assistente Tecnico o Amministrativo

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO AL PERSONALE ATA CHE HA OTTENUTO IL PASSAGGIO DA COLLABORATORE SCOLASTICO AD ASSISTENTE AMMINISTRATIVO O TECNICO CONTRO IL METODO DELLA TEMPORIZZAZIONE E PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO PER INTERO, SE PIU' FAVOREVOLE, DEL SERVIZIO PREGRESSO PRESTATO COME COLLABORATORE SCOLASTICO.

Vai al calcolatore delle differenze stipendiali che ti spettano

Ultime Notizie sui Ricorsi ed il mondo della Scuola, Università e Ricerca

 

DOCENTI DI RUOLO

Ottieni riconoscimenti economici e diritti negati al personale docente di ruolo o neoimmesso in ruolo


VAI ALLA PAGINA RICORSI

Docenti Precari

Ottieni riconoscimenti economici e diritti negati al personale docente precario con contratti al 30/06, 31/08 o supplenza breve


VAI ALLA PAGINA RICORSI

ATA DI RUOLO

Ottieni riconoscimenti economici e diritti negati al personale ATA di ruolo o neoimmesso in ruolo


VAI ALLA PAGINA RICORSI

ATA PRECARI

Ottieni riconoscimenti economici e diritti negati al personale ATA precario con contratti al 30/06, 31/08 o supplenza breve


VAI ALLA PAGINA RICORSI

Cerca altri ricorsi per categoria o parola chiave