contatti

Stabilizzazione/Scatti/Estensione Contratti

Scatti Stipendiali Docenti/ATA Precari

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO RIVOLTO A DOCENTI E ATA PRECARI PER OTTENERE IL RECUPERO DEGLI SCATTI STIPENDIALI, E QUINDI LA PROGRESSIONE STIPENDIALE, DURANTE IL PERIODO DI PRECARIATO.

Requisiti:

IL RICORSO È DESTINATO AL PERSONALE DOCENTE O ATA PRECARIO CON ALMENO 180GG DI SERVIZIO IN UN ANNO SCOLASTICO (ANCHE NON CONTINUATIVI) PRIMA DEL 1/9/2011 O CON ALMENO 9 ANNI DI SERVIZIO (CON 189GG DI SERVIZIO PER ANNO SCOLASTICO ANCHE NON CONSECUTIVI) PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DELLE DIFFERENZE RETRIBUTIVE (I COSIDDETTI SCATTI STIPENDIALI) MATURATE E NON PERCEPITE.

AL PERSONALE PRECARIO LA NORMATIVA VIGENTE NEGA, INFATTI, QUALSIASI AVANZAMENTO RETRIBUTIVO CONNESSO ALL’ANZIANITÀ DI SERVIZIO DURANTE TUTTO IL PERIODO DI PRECARIATO. LA CORTE DI CASSAZIONE HA, INVECE, CONFERMATO IL DIRITTO DEL PERSONALE PRECARIO DELLA SCUOLA ALLA PROGRESSIONE ECONOMICA CONNESSA ALL’ANZIANITÀ DI SERVIZIO MATURATA E ALLA PERCEZIONE DELLE CONSEGUENTI DIFFERENZE RETRIBUTIVE.

IL RICORRENTE DOVRA' INVIARE TRAMITE RACCOMANDATA A/R O PEC AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, LA DIFFIDA PREDISPOSTA DA ANIEF (CLICCA QUI PER SCARICARLA) E CONSERVARNE UNA COPIA CARTACEA CON LA RICEVUTA DI INVIO E CONSEGNA IN MODO DA CONSEGNARLE AL LEGALE ALL'ATTO DELL'EFFETTIVA PROPOSIZIONE DEL RICORSO. 

 

N.B. QUESTO RICORSO NON PUÒ ESSERE ATTIVATO PER IL PERSONALE ATA DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

 

Modalità di adesione:

Per poter aderire al ricorso è necessario espletare la procedura di iscrizione all'ANIEF.

Costi e Servizi:

L’adesione al ricorso, riservata ai soli soci ANIEF, è totalmente gratuita

Nota bene:

ATTENZIONE: prima di procedere con l'invio della preadesione online al ricorso, verificare i propri dati anagrafici inseriti nel Profilo Utente.

Per verificare i tuoi dati puoi cliccare anche qui 

Adesioni aperte.

Effettua il login per aderire, se non sei iscritto puoi farlo al seguente link.