Si è conclusa l’intensa due giorni di lavori dell’Anief che a Taormina (ME) ha visto la partecipazione di oltre 300 tra personale docente ed ATA, dirigenti scolastici, DSGA (direttori servizi amministrativi), soci, struttura territoriale e legale.
Occasione di incontro è stata l’indizione del Congresso Regionale Sicilia, riunito per il rinnovo delle cariche regionali e provinciali, conclusosi con la conferma per acclamazione della struttura già consolidata con a capo il presidente regionale, Nicoletta Maranzano, e la vicaria facente funzioni, Bernadette Arrigo – riconfermata anche quale presidente provinciale per Messina. Pari riconferma per il lavoro svolto è andato ai provinciali Rosetta Signorino Gelo (AG), Dario Angelo Tumminelli (CL), Giovanni La Villa (CT), Lenora Coco (SR), Giovanni Portuesi (TP).
I lavori del congresso sono stati arricchiti da una sessione formativa seminariale sulla legislazione scolastica ed il ruolo delle RSU nella contrattazione d’istituto aperta a tutte le componenti del personale docente, ATA e direttivo. L’alto livello dei relatori tra i quali la dott.ssa Caterina De Luca, responsabile relazioni sindacali dell’ufficio di gabinetto del MIUR, dei DSGA Leonardo Gesù e Giuseppe Capuana nonché del presidente Anief, Marcello Pacifico hanno coinvolto gli entusiasti partecipanti in una lectio magistralis sulle norme scolastiche più recenti e la contrattazione d’istituto alternando – anche nel successivo dibattito scaturito dalle numerose domande della platea – il punto di vista della parte datoriale (MIUR) con quella dei lavoratori.
L'articolo de 'La Gazzetta del Sud' del 23 gennaio 2014