° Esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole italiane statali e paritarie all’estero. Nomine per commissario d’esame.
Riportiamo alcuni passi della nota (22 febbraio) Ministero Esteri. Interessa i docenti che hanno prestato servizio in Italia nell’a.s. 2010/2011. La domanda va presentata entro il 21 marzo 2011 utilizzando in allegato gli appositi modelli B (Domanda) e D (Curriculum), e va accompagnata da attestazione e Nulla Osta del competente D.S., espressi su carta intesta della scuola, come da facsimile allegato C (Attestazione).
Il Ministero degli Affari Esteri rende disponibile il conferimento di incarichi anche a personale docente a tempo indeterminato in servizio nelle scuole in Italia. Sono ammessi a presentare domanda i soli docenti titolari delle classi di concorso indicate nell'allegato A, e che non abbiano svolto l'incarico di commissario presso scuole italiane all'estero nell'a.s. 2009/2010. Altri requisiti: • Non aver subito condanne penali né aver procedimenti penali in corso; • Non aver subito provvedimenti disciplinari né averne in corso; • Essere muniti, all'atto della nomina, di documento valido per l'espatrio, con eventuale Visto per il Paese di destinazione; • Non trovarsi, all'atto della nomina, in posizione di qualsiasi tipo di congedo o assenza; • Non aver modificato, all'atto della nomina, la propria posizione giuridica rispetto al momento della presentazione della domanda (es.: sopraggiunta nomina all'estero, collocamento a riposo). La
individuazione dei docenti da nominare segue la medesima procedura amministrativa sia per il calendario boreale sia per il calendario australe, rimanendo fissato in date diverse l'espletamento dell'incarico. Le sedi di Buenos Aires, La Piata, Lima, Montevideo, Olivos, Santiago e Villa Adelina osservano il calendario australe (esami a novembre - dicembre).
Gli aspiranti appartenenti alle categorie aventi titolo alla nomina e in possesso dei requisiti prescritti, debbono inoltrare domanda esclusivamente a mezzo raccomandata ordinaria o posta certificata (PEC), entro e non oltre il 21 marzo 2011 (farà fede il timbro postale di spedizione); con raccomandata, all’indirizzo: Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese - Ufficio V - U.O. Ordinamenti ed Esami di Stato - Piazzale della Farnesina 1,00194 Roma;oppure a mezzo PEC all’indirizzo: d q p c 0 4 @ c e r t . e s t e r i . it
Il curriculum contenente le dichiarazioni relative al possesso dei titoli di servizio, culturali e professionali deve essere redatto utilizzando esclusivamente l'allegato modello D. Per i titoli di cultura, di cui ai punti c, d va allegata fotocopia di certificazione attestante il conseguimento. Non sono ammesse integrazioni di titoli, dopo la presentazione della domanda. La nomina è conferita dal Ministero degli Affari Esteri - DGSP - Uff. V con telegramma. L'accettazione, incondizionata, deve essere comunicata via fax (06-36913728) entro 2 giorni lavorativi; la mancata accettazione, motivata e documentata, va ugualmente comunicata nei modi su detti al Ministero degli esteri, e comunicata anche all'Autorità che ha concesso il Nulla osta. Per l’importanza che l’all. E (Titoli e punteggi) riveste in funzione della eventuale decisione di presentare la domanda, ne segnaliamo il contenuto.
Titoli di servizio: a) Anzianità nel ruolo della scuola secondaria di II grado (1) Punti 0,50 per ogni anno di servizio nel ruolo, sino a un massimo di punti 10; b) Servizio di ruolo prestato all'estero Punti 0,50 per ogni anno (da sommarsi al punteggio dato all'anzianità di cui al punto a, e per un massimo di punti 2,5); c) Servizio prestato in qualità di collocato fuori ruolo ai sensi art. 626 del D.L.vo n. 297/94 (2) Punti 0,50 per ogni anno (da sommarsi al punteggio dato dall'anzianità di cui al punto a, e per un massimo di punti 2,5).
Titoli culturali e professionali: a) Dottorato di ricerca Punti 3; b) Diploma di laurea oltre quello che ha dato accesso all'attuale ruolo di appartenenza Punti 2; c) Diploma di specializzazione post lauream di durata biennale (3) Punti 2; d) Master post lauream di durata annuale o biennale (3) Punti 1; e) Superamento delle prove di accertamento linguistico per la destinazione all'estero del personale della scuola Punti 2; f) Abilitazione all'insegnamento per classi di concorso diverse da quella di attuale titolarità Punti 1.
(1) L'anzianità si computa dalla data di effettiva assunzione in servizio, e quindi dalla decorrenza economica e non da quella giuridica. Tale anzianità è relativa al servizio a tempo indeterminato nella scuola secondaria di li grado, indipendentemente dalla classe di concorso. (2)11 punteggio di cui alle lettere b e c dei titoli di servizio non può, se cumulato, comunque superare i 2,5 punti complessivi. (3)Per diploma di specializzazione biennale si intende quello rilasciato al termine di studi accademici post lauream di pari durata, a seguito di superamento di esami espressi in
trentesimi e a seguito di dissertazione finale. Per il diploma di specializzazione e il master va acclusa fotocopia della certificazione che ne attesta il conseguimento.