° Anagrafe della professionalità docente. Risultanze e prospettive
Il Dipartimento per l'Istruzione - Direzione generale per il personale scolastico ha comunicato (16 marzo) l’esito della rilevazione.
Riconosciuto l’impegno collaborativo delle segreterie scolastiche, la DG informa di aver acquisito dati relativi al 96% dei docenti con contratto a tempo indeterminato (titoli di accesso al ruolo e non, ed altre certificazioni informatiche e linguistiche riconosciute a livello europeo).
Terminate le attività di controllo e verifica dei dati acquisiti, il Miur intende arricchire ulteriormente le informazioni concernenti la professionalità dei docenti, e sta valutando l'opportunità di coinvolgere direttamente i docenti nell'aggiornamento del proprio fascicolo, consentendone l'accesso al sistema con una userid e password sicuri; l'attività di aggiornamento sarà prevedibilmente collocata all'inizio del prossimo anno scolastico.
° Due milioni di giovani inattivi: Un’inchiesta di Tuttoscuola (sul numero di Marzo)
Solo nel 2010, ben 120mila giovani hanno abbandonato la scuola. Riportiamo alcuni passi della nota apparsa su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., lo scorso 16 marzo 2011.
“Oltre due milioni, il 21,2% della popolazione italiana tra i 15 e i 29 anni, sono in Italia i giovani della generazione Neet (Not in education, employment or training) e molti di loro non hanno conseguito nemmeno un diploma di istruzione secondaria superiore…. . Il numero complessivo di coloro che escono dalla scuola ogni anno è addirittura di quasi 190.000, di cui circa 70.000 si iscrivono poi a scuole non statali o seguono corsi di formazione professionale… La percentuale ufficiale di abbandono precoce di qualsiasi percorso formativo che si registra in Italia è del 19,7%, cinque punti più alta di quella media europea. E’ vero che negli ultimi dieci anni sono stati realizzati notevoli progressi (nel 2000 la percentuale italiana superava il 25%)”. E’ questa la stima che Tuttoscuola ricavata da dati ufficiali di Miur, Istat e Aire. Le risultanze dell’inchiesta di Tuttoscuola sono stati ripresi, tra altri, dal Corriere della Sera, in un articolo (16 marzo, a firma Alessandra Mangiarotti) dal titolo e occhiello parecchio crudi: La Generazione grigia dei giovani “inattivi”che pesa sulle famiglie. Come un secondo affitto, per i genitori. (Fonte: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 16 marzo 2011)
°Premiati a Cagliari alunni di Catanzaro
Il riconoscimento è motivato per la solidarietà espressa a un compagno disabile che era stato escluso dal partecipare a una gita scolastica
Il premio è stato attribuito dall’assessorato P.I. della Regione Sardegna, nell'ambito della manifestazione organizzata dalla Fish per premiare i progetti vincitori del concorso Le chiavi di scuola 2010 (http://www.lechiavidiscuola.it/). Gli studenti di Catanzaro avevano preso le parti del compagno down, dopo che la preside si era rifiutata di farlo partecipare ad una gita.
(Fonte: Press-IN - anno III / n. 790 Redattore Sociale del 15-03-2011)
° Una proposta di legge perché l’Inno di Mameli, a partire dal prossimo anno, sia inserito nel programma di studio dei piccoli alunni
La proposta di legge è stata presentata alla VII Commissione della Camera, da deputati di maggioranza e opposizione (ma non dalla Lega Nord).
L’insegnamento sarà impartito agli alunni del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado), all’interno delle “attività volte all’acquisizione delle competenze e conoscenze relative a Cittadinanza e Costituzione”. (Fonte: ItaliaOggi – 15 marzo 2011)
°Convegno internazionale di studi"Musica, arti e creatività"
31 marzo/1 aprile 2011 Sala della Comunicazione, Miur, viale Trastevere 76/a Roma
L’iniziativa intende, in questa IV Edizione, evidenziare aspetti della speculazione filosofica che riguardano la possibile interazione tra la musica, le arti e i processi creativi, nei diversi livelli di formazione, di esperienza pratica e di riflessione teorica. Riferimenti:Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 348 0325687; MIUR - Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 06 58495238; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 06 58495432; -Istituto Italiano Studi Germanici,
Marta Buroni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 06 5888126; - Federazione CEMAT, Ente di promozione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 06 68809222.