° Libri di testo
Riportiamo parte di una nota riepilogativa apparsa (12 maggio) nel sito Istruzione.it
Il libro di testo è lo strumento didattico ancora oggi più utilizzato mediante il quale gli studenti realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento… L’adozione dei libri di testo, come stabilisce l’art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di interclasse o di classe. Tra i requisiti di cui il collegio dovrà tenere conto in questa delicata operazione vi è quello relativo allo sviluppo di contenuti fondamentali delle singole discipline …. i nessi e i collegamenti con altre discipline; quello che concerne l’impiego di un linguaggio coerente con l’età dei destinatari…; il libro di testo deve inoltre recare ben chiara l’indicazione bibliografica, per permettere eventuali approfondimenti; esso, infine, deve essere presentato con indicazioni che ne rivelino impostazione e metodologia, e deve dichiarare i prerequisiti necessari agli studenti per una completa fruizione dello strumento didattico, nonché gli obiettivi di apprendimento che il libro stesso si prefigge e i criteri per eventuali verifiche. Costituisce nota di merito la presenza all’interno del libro di un glossario che aiuti a comprendere il significato dei termini di uso meno frequente utilizzati nel testo. …Le recenti modifiche alle adozioni introdotte dalla legge 169 del 2008 (art. 5) obbligano le istituzioni scolastiche ad adottare soltanto i testi per i quali gli Editori si impegnino a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio (sono ammesse integrazioni soltanto per aggiornamenti necessari che devono essere pubblicati in appendici separate)…. le adozioni effettuate in base alla nuova normativa avranno una durata quinquennale per la scuola primaria e per sei anni nella scuola secondaria di I e di II grado….I collegi dei docenti debbono assumere quale limite entro cui deliberare le adozioni l’indicazione del prezzo massimo complessivo della dotazione libraria necessaria, stabilito ogni anno dall’Amministrazione centrale. L’art. 156 del Decreto legislativo. 297/94 stabilisce nella scuola elementare la totale gratuità dei libri di testo che vengono così forniti dai Comuni…. Per contenere le spese a carico delle famiglie, sono previste agevolazioni (rimborso parziale delle spese sostenute per l’acquisto dei testi). È possibile anche ricorrere al comodato d’uso o al noleggio dei testi. Le deliberazioni di adozione dei libri di testo sono trasmesse per via telematica all'Associazione Italiana Editori e pubblicate all’albo delle scuole nonché sul proprio sito web, suddividendo i libri tra obbligatori e consigliati. Nel caso in cui una scuola non avesse un proprio sito web, l’elenco dei testi adottati deve essere trasmesso all’USP.
° Anagrafe nazionale studenti - Consolidamento dati
Diamo notizia della Nota Miur 9 maggio 2011 sull’aggiornamento dell’anagrafe
L’Anagrafe Nazionale degli Studenti, istituita ai sensi del d.lgs. n. 76/2005 come strumento delle scuole statali e paritarie per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica. I dati relativi agli alunni frequentanti l’anno scolastico 2010/2011 vanno rilevati anche in funzione della rilevazione degli esiti degli esami di Stato e, da quest’anno, della nuova rilevazione rivolta alle scuole secondarie di II grado, per conoscere gli esiti finali degli alunni al termine del primo anno dei nuovi percorsi di studio. Dal 9 al 20 maggio p.v., (accedendo al portale SIDI, Area Alunni, Gestione Alunni, Anagrafe Nazionale, Gestione Dati Alunno, aggiorneranno:
stato dell’alunno: nuovi ingressi, trasferimenti in uscita nel corso dell’anno e abbandoni
codici fiscali non validati dall’Agenzia delle Entrate (alla voce ”Stato Agenzia Entrate”);
codici fiscali “fittizi” (relativi ad alunni cittadini stranieri in attesa di ottenere il c.f.);
dati anagrafici inesatti (contrassegnati da un pallino rosso alla voce” Stato Errore”).
Dal 23 maggio al 9 giugno p.v., saranno disponibili, all’interno del portale SIDI – Anagrafe Nazionale degli Alunni, nuove funzionalità per: inserire gli alunni che frequentano la classe di appartenenza con 2 anni di anticipo rispetto all’età “regolare”; cancellare classi in cui siano presenti solo alunni con stato “trasferito” o “abbandono”; visualizzare la distribuzione degli alunni per classe e sezione al fine di ottenere un quadro di sintesi della scuola. Per chiarimenti: contattare il Servizio di Statistica; per problemi tecnici, contattare il numero verde 800903080.
° Convegno: Nella frattura tra Prometeo e Orfeo. Il Logos: sonorità di una ferita
Avrà luogo a Palermo il 19 maggio, organizzato da Akousmata Orizzonti dell’ascolto Editrice, in collaborazione con CNP Palermo, Rettorato e Dipartimento FIERI-AGLAIA Università di Palermo, USP di Palermo, Istituto “Pio La Torre” di Palermo.
Al mattino, presso l’IS “Pio La Torre”, terranno relazioni: Marina Alfano, Emilio Baccarini, Rosolino Buccheri, Vincenzo Cicero, Fernando de Felice, Elmar Salmann. Al pomeriggio avrà luogo una tavola rotonda, nella Sala delle Armi di Palazzo Steri (piazza Marina). Per informazioni: USP, prof.ssa Sortino 091 6708146; Akousmata: Prof.ssa Alfano info@akousmataorizzontidell’ascolto.org - Prof.Buccheri 328 7386808.