Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 7 giugno 2011

° Una levata di scudi contro l’ingresso dei privati nel sostegno agli alunni disabili
Il Disegno di Legge n. S 2594, presentato da due parlamentari della maggioranza ed assegnato in sede referente alla VII Commissione Permanente del Senato, se approvato autorizzerebbe i dd.ss. a definire progetti in collaborazione con privati, (senza gravare la finanza pubblica di oneri aggiuntivi). Molti i critici, a livello politico (PD-IDV), sindacale (Cgil), e associazionistico (Equality Italia, ANFFAS, Fand).

Il parere di Leoluca Orlando: “…una scuola pubblica che non tutela e non aiuta l'integrazione dei suoi figli più deboli e sfortunati ha fallito la sua principale missione educativa”.
Il parere di Nina Daita: “l'accesso alla scuola è un diritto costituzionale e i disabili pagano le tasse proprio come tutti quanti gli altri" e "la banalità di una proposta del genere può determinare una sofferenza immane per migliaia di alunni con disabilità”.
Il parere di Simona Clivia Zucchett: “… tra due anni o poco più le famiglie dei disabili italiani si troverebbero a dover pagare le spese per l'assistenza di sostegno ai propri figli iscritti agli istituti scolastici. Questa notizia è uno schiaffo in pieno viso a tutti i disabili".
Il parere di Roberto Speziale: “Il Disegno di Legge n. S 2594, presentato dai senatori Bevilacqua e Gentile, costituisce un serio rischio per la fruizione del sostegno scolastico degli alunni con disabilità… è assolutamente necessario che il sostegno resti di competenza degli organi pubblici, come gli Uffici Scolastici Provinciali, il MIUR, ASL, Comuni e Province”
Il parere di Giovanni Pagano: “appare singolare e rischioso il tentativo di ipotizzare interventi di personale esterno alla scuola anche per l'attività didattica". Una situazione che secondo la federazione rilancia lo spettro del ritorno alle classi differenziali con "la creazione di gruppi di alunni classificati in virtù del loro funzionamento. Il che equivale a consolidare, nella scuola dapprima e nella società poi, lo stigma del diverso: un diverso che deve stare appartato dal gruppo dei coetanei"….
(Fonti: Tuttoscuola .com del 27 maggio;Superando.it del 30 maggio e del 31 maggio)

° "La nuova strategia Europa 2020: programmi europei per finanziare le politiche sociali, giovanili e culturali sul territorio". Corso di formazione a Milano.
Si terrà il mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 9.30, presso la sede di Futura Europa - Via Pergolesi, 8.
L'intervento formativo è destinato in particolare al personale politico e amministrativo degli enti locali e delle organizzazioni no profit attive nel campo delle politiche sociali, giovanili e culturali.
(Fonte: Infohandicap ANNO VI - NEWSLETTER N. 40 DEL 31/05/11)

° “Il Pd si costituisce parte civile, a Palermo, in un importante processo di mafia
Il Partito Democratico della Sicilia si è costituito parte civile nel procedimento “Golem 2” contro Matteo Messina Denaro e le cosche trapanesi.

Presenti in Aula alla prima udienza dibattimentale, tenutasi nella V sezione collegiale del tribunale di Palermo il segretario regionale, Giuseppe Lupo, ed il rappresentante legale, Teresa Piccione.
(Fonte: News Newsletter N° 51 del 21 maggio 2011 On.Tonino Russo)

° “La donna, sorvegliata e punita”. Presentazione del libro di Vincenzo Borruso
Il libro sarà presentato il 13 giugno a Palermo (Palazzo Steri, ore 16,30).

Interverranno: Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo; Simona Mafai, Condirettrice della rivista Mezzocielo; Angela Maria Di Vita, Professore presso l’Università di Palermo; Antonella Monastra, Consigliere comunale di Palermo; Alessandra Siragusa, Deputato.