Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 10 giugno 2011

° Qualche notizia gradevole
Le fornisce ItaliaOggi, il quotidiano che con maggiore cura e precisione fornisce, specialmente sul numero del martedì, ai suoi lettori informazioni sulla Scuola. Eccole:

1) “Una pioggia di soldi sulle scuole” (Antimo Di Geronimo) – Il Miur promette accreditamenti puntuali, alle scuole; l’intesa per l’a.s. 2011/2012 è stata firmata, per complessivi 320 milioni. “Il 31 maggio scorso è stata firmata l’intesa tra amministrazione e sindacati sulla ripartizione dei finanziamenti per retribuire lo svolgimento degli incarichi di funzione strumentale, degli incarichi specifici del personale Ata, della attività complementari di Ed. fisica, delle ore eccedenti per la sostituzione dei docenti assenti e delle indennità di lavoro notturno, festivo, di bilinguismo e trilinguismo…”.
2) “Rispunta il vecchio rimborso spese” (Mario d’Amato). - La Corte dei Conti ritiene sia ancora applicabile il rimborso al pubblico dipendente che utilizzi il mezzo privato quando risulti più conveniente del pubblico, malgrado sia stato abolito dalla manovra correttiva dei conti pubblici. “Cacciato dalla porta, rientra dalla finestra. Si tratta del rimborso spese per dipendenti pubblici che debbano lavorare fuori dall’ordinaria sede di servizio, e che siano autorizzati a utilizzare il mezzo proprio: si pensi ai dd.ss. preposti a istituzioni distribuite su più scuole, anche molto distanti tra loro, magari appartenenti a comuni diversi, o a quegli altri dirigenti incaricati della reggenza di un’istituzione priva di titolare, o ancora ai presidenti delle commissioni d’esame di licenza media provenienti da altre sedi… Condizione per prevedere tali forme di ristoro è, come sempre, che i servizi pubblici di linea abbiano orari inconciliabili con quelli di svolgimento dell’attività lavorativa, o manchino del tutto, e che nella quantificazione dei costi si tengano presenti le finalità di contenimento della spesa…. La relativa copertura finanziaria andrà ricercata, si presume, tra le risorse già a disposizione delle PP:AA., o nei fondi contrattuali.
3) “Personale Ata: benefici permanenti” (Antonello Di Lella) – Pubblicata la Nota Miur 4397/2011, in materia di riconoscimento economico per il personale ATA. “Il Miur rende applicativo l’accordo siglato il 12 maggio scorso sulle posizioni economiche del personale ATA, che rende permanente la procedura per l’attivazione del beneficio… Gli UUSSRR hanno tempi più stretti per esaminare le graduatorie dei profili professionali delle due categorie economiche in ogni provincia. La circolare mira ad attivare tutte le procedure entro il 6 giugno. Le domande potranno essere presentate dal 7 aql 20 giugno, nell’istituto scolastico dove si ha titolarità.
(Fonte: ItaliaOggi – 7 giugno 2011)

° Il Coordinamento Scuole Elementari di Roma manifesta a Viale Trastevere
Informazioni e adesioni, nel sito www.coselementariroma.it

Vi aderiscono personale scolastico e genitori dei piccoli alunni di alcune scuole statali romane. Attivo da mesi, in questa settimana ha organizzato un animato (musica e recitazione), “presidio permanente” nei pressi del Ministero, per protestare contro i tagli negli organici.

° Cedolare secca sugli affitti: l’agenzia delle Entrate fornisce precisazioni
Sul sito www.gov.it, l'Agenzia delle Entrate scioglie i dubbi sulla nuova modalità di tassazione delle locazioni di immobili a uso abitativo.

L’articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in vigore dal 7 aprile 2011, ha introdotto, a partire dal 2011, la cosiddetta "cedolare secca", un nuovo regime facoltativo di tassazione dei redditi derivanti dalla locazione per finalità abitative degli immobili ad uso abitativo e delle relative pertinenze. Nel sito, l’Agenzia spiega (circolare agenzia delle Entrate n.26 del primo giugno 2011) chi può optare per la cedolare secca, quando bisogna scegliere, che cosa succede se non si registra il contratto.