Scuola: Aggiornamenti in progress mercoledì 22 giugno 2011

° Una opportunità per i docenti di madre lingua diversa da quella italiana
Diamo notizia della procedura di selezione indetta (17/06/2011) per il reclutamento di personale docente, per la Scuola per l’Europa, di Parma, classi e sezioni del ciclo materno, primario e secondario (D.M. n. 49 del 30 maggio 2011).

PROFILO RICHIESTO PER LE SEZIONI ANGLOFONA, FRANCOFONA E ALTRE LINGUE MATERNE DIVERSE DALL’ITALIANO. I candidati devono possedere una specifica abilitazione all’insegnamento o titoli idonei all’insegnamento riconosciuti in Italia o nel Paese di provenienza; il titolo abilitativo o il suo riconoscimento, secondo i casi, dovrà essere fornito in Italiano, Francese o Inglese; in caso contrario, insieme al titolo dovrà essere fornita una sua traduzione in una delle tre lingue veicolari. In caso di nomina il candidato dovrà far pervenire, prima del contratto, l’originale, se in una delle tre lingue veicolari, o una traduzione giurata. I candidati devono essere nati o avere la cittadinanza in un Paese dell’UE o in Paesi che abbiano sottoscritto accordi bilaterali con l’Italia in merito al settore culturale e scientifico, in cui la lingua richiesta è la lingua ufficiale o una delle lingue ufficiali. I candidati devono essere di madrelingua nella materia per cui ci si propone come docente e possedere il livello C1 in una seconda delle 3 lingue veicolari. I candidati che non abbiano il requisito della nascita o cittadinanza, purché siano madrelingua e in possesso di titolo idoneo riconosciuto nel loro paese di origine per l’insegnamento nella disciplina per cui si propongono come docenti, possono presentare domanda di partecipazione al Bando ed essere selezionati qualora non fossero disponibili candidati con i profili…. I candidati non madrelingua possono presentare domanda di partecipazione al Bando purché in possesso, nella materia per cui si propongono, del livello di conoscenza della lingua non inferiore a C1, secondo il quadro di conoscenza delle lingue europee di riferimento; in questo caso potranno essere selezionati qualora non fossero disponibili candidati con profili… A parità di condizioni costituisce titolo di preferenza: - la conoscenza della lingua italiana, la conoscenza di altre lingue veicolari in uso nella Scuola per l’Europa di Parma, la conoscenza di un’ulteriore lingua; - l’esperienza di insegnamento in Scuole Europee o associate; -l’esperienza di insegnamento internazionale; -l’esperienza di insegnamento; - Pubblicazioni.
DOMANDA DI AMMISSIONE E TITOLI. La domanda, redatta in lingua italiana o francese o inglese, secondo l’allegato modello (All.1) e corredata della documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti, da inviare alla Scuola per l’Europa di Parma, via Saffi, 8 - 43100 PARMA, dovrà pervenire a mezzo raccomandata a/r o corriere, entro la scadenza di 30 giorni dalla pubblicazione del Bando; tale termine è da considerarsi perentorio. Alla domanda va allegato, pena l’esclusione, il curriculum vitae, modello europeo. Nella domanda vanno dichiarati ed elencati i documenti, le certificazioni e i titoli valutabili. I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando dovranno sostenere un colloquio (e/o test da verificare) finalizzati ad accertare una elevata professionalità attraverso: 1. la conoscenza delle lingue di docenza, della disciplina da insegnare e di eventuali altre lingue di comunicazione parlate nella Scuola; 2. la conoscenza del sistema formativo, organizzativo e didattico in uso nelle Scuole Europee. PROVE- MODALITA’ DI SVOLGIMENTO. La Commissione procederà ad una prima valutazione delle candidature sulla base dei titoli di studio, dei titoli accademici, dei titoli professionali e delle pubblicazioni edite. Verranno anche considerati il servizio e le esperienze d’insegnamento nella materia di docenza, preferibilmente effettuati in contesti multiculturali. I documenti presentati dovrà essere posseduto o conseguito dagli aspiranti entro il termine di consegna previsto. La valutazione della documentazione e delle dichiarazioni inviate dagli aspiranti secondo la tabella all’allegato n. 1 stabilirà l’accesso alle prove di selezione. La Commissione giudicatrice disporrà di 100 punti; supererà il colloquio il candidato che riporterà punteggio non inferiore a 70/100. Le graduatorie saranno pubblicate nel sito della Scuola per l’Europa di Parma, e valide per gli aa.ss. 2011/2012. Le operazioni concorsuali ed i colloqui avranno luogo presso la scuola per l’Europa, Via A. Saffi 8 di Parma secondo il calendario definito con provvedimento che sarà pubblicato: - all’Albo della scuola per l’Europa di Parma (Via Saffi 8 Parma); - all’Albo dell’USR (Via de’Castagnoli 1 Bologna); - all’Albo dell’Ufficio XIII Ambito territoriale Provinciale di Parma (Viale Vittoria 33 Parma); - sul sito internet www.csa.provincia.parma.it ; -sul sito internet www.scuolaperleuropa.eu. La pubblicazione del calendario colloqui equivale a convocazione. I candidati utilmente collocati in graduatorie sono chiamati a stipulare contratti a t.d. di durata biennale, rinnovabili. Il trattamento economico è quello previsto dall’art. 24 del D.I. 18 giugno 2010, n. 138, n allegato: tabella titoli; modulo-domanda alla scuola di Parma.

° La Gelmini e i tagli negli organici della scuola: solo rose e fiori, dice
Riportiamo passi di una dichiarazione che Tuttoscuola riprende da Style.
“I tagli hanno rappresentato un salto necessario per invertire alcune tendenze. Nessuno ama tagliare ma la crescita a dismisura della pianta organica, l'approccio quantitativo della moltiplicazione degli insegnanti, del numero delle ore e degli indirizzi, avevano causato un aumento della dispersione scolastica, cioè molti abbandoni, un continuo peggioramento della qualità e una spesa insostenibile”, ma non si può guardare alla scuola solo come stipendificio… Il 97 per cento delle risorse veniva utilizzato per le spese correnti… abbiamo puntato sul miglioramento della qualità degli insegnanti, sulla continuità didattica..”.
(Fonte: TuttoscuolaNEWS del 17 giugno)