° Avviato il lavoro per la rilevazione degli apprendimenti degli alunni, a.s. 2010-2011
L’INVALSI eserciterà la valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti delle II e V classi della Primaria, delle I e III classi della Secondaria di primo grado, e (per la prima volta) della classe II della Secondaria superiore (con esclusione degli alunni che frequentano i corsi serali e i centri di istruzione per adulti). Per la III classe della Secondaria di primo grado si terrà conto della valutazione degli apprendimenti cui sono sottoposti gli studenti in occasione della prova nazionale dell’esame di Stato al termine del primo ciclo. La rilevazione riguarderà obbligatoriamente tutti gli studenti delle predette classi di tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie.
L’art.3, comma 1, lettera b, della legge 28 marzo 2003, n.53 assegna all’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione il compito di effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. In seno all’INVALSI opera (a norma del decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286) il Servizio Nazionale di Valutazione (SNV). Norme successive ne hanno potenziato e precisato le funzioni: - art.1, commi da 612 a 615, della legge 27 dicembre 2006, n.296; - legge 25 ottobre 2007, n.176, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 7 settembre 2007, n.147; - direttiva triennale n. 74 del 15.09.2008; - direttiva del Miur n.67 del 30 luglio 2010, all’Invalsi (consultabile all’indirizzo http://www.invalsi.it/download/dir67_10.pdf); - Nota ministeriale protocollo n 3813 del 30/12/2010. I risultati dell’indagine dell’a.s. 2009-10, articolati domanda per domanda con riferimenti a livello regionale e a livello nazionale, sono disponibili ai seguenti indirizzi:
- http://www.invalsi.it/download/rapporti/snv2010/Rapporto_SNV_09_10.pdf; - http://www.invalsi.it/download/rapporti/es1_0910/Rapporto_Prova_nazionale_2009_2010.pdf.
Per l’a.s. 2010-2011, fra i compiti assegnati all’Istituto v’è, ancora una volta, la valutazione degli apprendimenti in Italiano (una prova finalizzata ad accertare la capacità di comprensione del testo e le conoscenze di base della struttura della lingua italiana) e in Matematica (verifica le conoscenze e le abilità nei sottoambiti disciplinari di Numeri, Spazio e Figure, Dati e Previsioni e Relazioni e Funzioni; quest’ultimo sottoambito non è rilevato in II classe Primaria). Le prove sono costruite a partire dai quadri di riferimento (http://www.invalsi.it/snv0910/) elaborati da esperti provenienti dalla scuola e dall’università e già standardizzate. Dal 1 marzo 2011 sul sito dell’INVALSI sarà disponibile materiale informativo e illustrativo dedicato ad illustrare le caratteristiche e la struttura delle prove per la scuola secondaria di secondo grado; è già disponibile una sezione relativa all’obbligo di istruzione (compendio delle prove PISA e rapporti relativi alle rilevazioni svolte nel primo ciclo, con i relativi quadri di riferimento).
Per garantire l’affidabilità e credibilità dell’indagine, è stato predisposto un piano di verifica della somministrazione che prevede sia l’invio di osservatori (tramite gli UU.SS.RR.)in un campione di scuole, per accertare la corretta applicazione del protocollo di somministrazione, sia l’utilizzo di metodi statistici che permettano di individuare comportamenti in contrasto con il corretto svolgimento della rilevazione. Nelle classi campione, gli esiti delle prove saranno riportati dall’osservatore esterno, su un apposito foglio elettronico; per le classi non campione (in cui non sarà presente un osservatore esterno), resta alle scuole (ma agli insegnanti non sarà corrisposta indennità alcuna) il compito di provvedere alla correzione delle prove riportandone gli esiti su un foglio-risposta (uno per studente) che sarà il solo documento da inviare (non l’intero fascicolo) all’Invalsi. Per registrarsi al progetto, le scuole devono seguire le indicazioni fornite sul sito (http://iscsnv2010.invalsi.it). INFO: INVALSI – Villa Falconieri - Via Borromini, 5 - 00044 Frascati – RM tel. 06 941851 - fax 06 94185215 www.invalsi.it.
° La Scuola siciliana. Interpellanze parlamentari
L’On. Tonino Russo ha sollecitato l’intervento del Governo su due circostanze, ottenendone un pur tardivo intervento.
1) Personale docente negli istituti degli EE.LL. che gestiscono II.SS. paritari.
Il Governo è intervenuto nei confronti della Provincia di Enna, come richiesto nello scorso ottobre dall’interrogante, in materia di assunzioni di personale docente nei licei provinciali.
2) Formazione di un adeguato numero di prime classi presso IPSSAR “P. Piazza”(Pa).
In questo caso, l’intervento del Governo in risposta all’interpellanza (presentata lo scorso luglio) è stato ancora più tardivo, seppur drastico e risolutivo.