Resoconto incontro ANIEF - U.S.R. Toscana del 28 agosto 2011

In data 25/08/2011 alle ore 12:00, la prof.ssa Chiara Gedressi (Presidente Regionale ANIEF Toscana) e il prof. Fabrizio Scaturro (coordinatore provinciale ANIEF Lucca) hanno incontrato il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Toscana, dott.ssa Angela Palamone, in merito alle modalità di nomina, retrodatata al 2010, dei docenti a tempo indeterminato.

I delegati ANIEF hanno sottolineato come sarebbe stato opportuno individuare l'avente diritto solo sulla base del punteggio, come da sentenza della Corte Costituzionale, per la stipula dei contratti a tempo indeterminato retrodatati e che, data la scelta del MIUR di utilizzare le graduatorie ad esaurimento rettificate con l'inserimento a pettine dei soli ricorrenti che avevano ottenuto il giudizio di ottemperanza, si dovrebbero proporre contratti a tempo indeterminato con eventuale clausola di rescissione.

La dott.ssa Palamone ha affermato che i posti a tempo indeterminato retrodatatati saranno accantonati in attesa della risoluzione definitiva del contenzioso.

I delegati ANIEF, dopo aver fatto presente come questo sistema di reclutamento sia anomalo e inappropriato, hanno chiesto garanzia che, nel caso un docente abbia diritto alla nomina a tempo indeterminato retrodatata al 2010 e accetti l'immissione in ruolo 2011, l'Amministrazione non pretenda la firma di eventuali dichiarazioni di rinuncia ad un contratto (retrodatato 2010) che in realtà non è stato proposto perché accantonato, né qualsiasi altra dichiarazione di rinuncia ai diritti derivanti dalle graduatorie 2009/2011.

La dott.ssa Palamone si è detta d'accordo e disponibile ad emanare una nota urgente per chiarire questo punto ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Provinciali; i delegati ANIEF hanno espresso soddisfazione per questa iniziativa e si sono riservati di segnalare pratiche diverse eventualmente adottate dagli A.T.P. toscani.