Una volta stabiliti i contingenti minimi, è indispensabile regolare in modo puntuale la prestazione resa in smart working dal personale ATA disciplinando l’orario di lavoro, le assenze, i recuperi, i permessi, i casi di infortunio sul lavoro, la formazione in servizio, tramite la riforma o l’integrazione della vigente piattaforma contrattuale.

Peraltro dovrebbe sempre essere consentito il ricorso al lavoro agile, indipendentemente dal periodo emergenziale sanitario ed avuto riguardo alla funzionalità ed all’operatività dell’istituzione scolastica, a quei dipendenti che si prendono cura di figli, genitori, coniugi in situazione di disabilità con connotazione di gravità, ai sensi dell’art. 3, comma 3, L. 104/92.

La contrattazione d’Istituto deve stabilire le modalità di assegnazione delle ore di straordinario e determinare, altresì, incentivi economici per il personale di segreteria che utilizza la propria strumentazione informatica (pc, stampanti, toner, carta, connessioni internet).

Una considerazione a parte va fatta per i lavoratori fragili, ossia quei dipendenti in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.

Il personale a tempo determinato dichiarato dal medico competente “inidoneo temporaneamente” ha diritto alla retribuzione dell’assenza per malattia al 100% per tutto il periodo di emergenza sanitaria.

Gentile utente,
per accedere a questa pagina inserisci i tuoi dati oppure effettua il login per tenerne traccia.
Per gli utenti non iscritti è possibili compilare la form sottostante per ricevere tramite email un codice di recupero delle informazioni inserite.

Accedi tramite codice

Richiedi accesso

Rispondi ai quesiti

Sei d'accordo con la proposta anief?

Effettua l'accesso per partecipare