Iscrizione ricorsi

Inserimento in II Fascia G.I. 2017 - Abilitati Estero in attesa di riconoscimento del titolo in Italia

RICORSO AVVERSO IL DECRETO MINISTERIALE n. 374/2017 DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE D'ISTITUTO PER OTTENERE L'INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA PER IL TRIENNIO 2017/2020 DEL PERSONALE DOCENTE IN POSSESSO DI ABILITAZIONE ALL'ESTERO IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DA PARTE DEL MIUR. 

Considerata la pubblicazione del Decreto Ministeriale che permette l'inserimento/aggiornamento della propria posizione nelle Graduatorie d'Istituto senza consentire l'inserimento in II Fascia dei docenti abilitati all'estero in attesa del riconoscimento del titolo in Italia con apposita domanda già presentata al MIUR (da almeno 4 mesi), l'ANIEF cercherà di consentirne l'inserimento con riserva attraverso la proposizione di specifico ricorso al TAR del Lazio.

Requisiti:

Possono partecipare al ricorso i docenti in possesso di qualsiasi abilitazione all'insegnamento conseguita all'estero e che hanno prodotto da almeno 4 mesi domanda di riconoscimento del titolo in Italia, che vogliano presentare domanda per l'inserimento con riserva nella seconda fascia delle Graduatorie d'istituto.

Modalità di adesione:

Per poter preaderire al ricorso è necessario espletare la procedura di iscrizione all'ANIEF e richiedere alla scuola capofila l'inserimento nella seconda fascia delle G.I. compilando l'apposita diffida predisposta da Anief e allegandola al modello A2 o A2bis di inserimento in III Fascia. 

 

ATTENZIONE: la domanda per l'inserimento/aggiornamento della III Fascia delle Graduatorie d'Istituto dovrà comunque essere prodotta per tempo dal ricorrente e con le modalità descritte dal MIUR nel Decreto di aggiornamento. In nessuno caso l'adesione al ricorso per l'inserimento con riserva in II Fascia implica la possibilità di non richiedere correttamente l'inserimento/aggiornamento della propria posizione in III Fascia. 

I ricorrenti dovranno fornire copia dei documenti utili ai fini del deposito (modello richiesta inserimento in III fascia GI con relativa diffida di inserimento in II Fascia e, appena possibile, copia del Modello B di scelta delle scuole) e della prosecuzione del ricorso e fornire copia delle singole graduatorie d'istituto che saranno pubblicate dalle istituzioni scolastiche ai fini della proposizione di motivi aggiunti da parte dei legali. 

Fermo restando l'obbligo di aver correttamente inviato la domanda di inserimento in G.I. entro il 24 giugno, il ricorrente potrà inviare il modello aggiuntivo con richiesta di inserimento in II Fascia alla scuola capofila entro e non oltre il prossimo 8 luglio, apponendo sul modello la dicitura "La presente valga a integrazione della precedente domanda di inserimento in Graduatoria d'Istituto già inviata".

Costi di adesione:

L'adesione al ricorso ha un costo di: 150,00€

Costi e Servizi:

NB:  I ricorsi sono riservati ai soli iscritti ANIEF. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate destinate ai soci ANIEF; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti.  Il costo di adesione comprende il deposito dell'atto introduttivo e la proposizione di istanza cautelare (che sarà valutata a insindacabile giudizio del/i legale/i). 

Casi particolari:

Secondo le statuizioni disposte in sede di Consiglio Nazionale, per tutti gli iscritti che proporranno la propria candidatura alle prossime elezioni RSU e dimostreranno di aver partecipato attivamente alla diffusione della politica sindacale Anief, è previsto il rimborso della cifra di adesione a uno dei ricorsi promossi dal sindacato. Gli interessati potranno proporre la propria candidatura cliccando qui.

L'Anief, all'esito della campagna RSU 2018, fornirà dettagliate istruzioni a tutti i candidati per ottenere il rimborso dell'adesione al ricorso.

Nota bene:

ATTENZIONE: prima di procedere con l'invio della preadesione online al ricorso, verificare i propri dati anagrafici inseriti nel Profilo Utente.

Per verificare i tuoi dati puoi cliccare anche qui 

 

Si specifica che sarà possibile predisporre il ricorso solo al raggiungimento di una quota minima di 20 adesioni. In caso la quota non dovesse essere raggiunta, i ricorrenti saranno informati in tempo utile e riceveranno specifiche istruzioni per ottenere il rimborso della cifra di adesione al ricorso. 

Le adesioni sono chiuse.

COSTO DI ADESIONE 150,00 €